Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Le fiabe di Abaluth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2012, 12:26
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


No, va benissimo così. Solo che non ci avevo pensato quando mi era venuta l'idea. No problem, se deciderò di partecipare, me ne verrà un'altra!
Ho chiesto solo perché il termine "fiaba" è usato spesso in modo improprio e quindi volevo avere le idee ben chiare. Ora ce le ho. Grazie, Nauthiz7!
 
Web Contacts  Top
Atropos
view post Posted on 3/11/2012, 12:33




,,,io ho letto il link postato da nauthiz, poi ho fatto pure una mini ricerca perchè non mi era chiara la differenza, o meglio non era così palese (per il mio cervello),,,,a tutt'oggi ho tre pensieri fabieschi che ruzzolano nella mia mente,,,ma devo appunto accertarmene che siano fiabe e non favole,,,

il sito della mia mini ricerca: www.skuola.net
oggetto differenza tra fiaba e favola,,,,

http://www.skuola.net/appunti-italiano/let...vola-fiaba.html

ci sono i punti di una e dell'altra così da non creare dei Frankenstein
 
Top
marcoad82
view post Posted on 3/11/2012, 12:50




grazie mitico

VEDO la differenza tra fiaba e favola, e RILANCIO con uno schema di Propp

http://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_Propp
 
Top
Atropos
view post Posted on 3/11/2012, 14:00




,,,quei 31 punti,,,mmm,,,troppo vincolani che potrebbero essere un BLUFF!

,,,ri-rilancio e la mia mano sarà "esprit libre!"

Buona fiaba e buon concorso a tutti!!

 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 15:44
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Tranquillo, Atropos, le funzioni di Propp non vanno usate tutte e 31 in una stessa fiaba!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 13:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ho le idee un tantino confuse riguardo l'elemento magico. Unesempio di fiaba: la piccola fiammiferaia oppure il brutto anatroccolo. Dov'è l'imprescindibile elemento magico?
Nel gatto con gli stivali l'elemento magico sono proprio gli stivali.
Io ho capito che la fiaba è un racconto semplice in cui si delineano i personaggi principali. Poi sorge un problema da risolvere, attorno a cui si snoda la storia che ha un lieto fine, cioè risoluzione del problema.
Se io invece dell'elemento magico creo il "problema", è fiaba lo stesso?
Come sono incasinata! Si può dire?
Pat
 
Top
marcoad82
view post Posted on 5/11/2012, 13:57




A quanto ho capito anche fiabe alla Tim Burton vanno bene, non è necessario che sia proprio un "racconto semplice". ho riletto (non so se l'ho riletto o solo letto, forse le prime volte mi era stato letto :) ) ieri sera Cappuccetto rosso... beh, non scriverò una fiaba del genere, scrivere qualcosa che sia strettamente destinato ai bambini non è proprio nel mio stile, quindi sto mettendo giù una fiaba un po' più "adulta". Spero di non andare fuori tema. :(
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 5/11/2012, 14:11




Rilassatevi :D
Non saremo fiscali, comunque ha ragione Romina quando dice che con il termine fiaba si tende a comprendere molti racconti dedicati ai bambini che non hanno proprio tutte le caratteristiche della fiaba (la fiaba poi, sarebbe una trascrizione della tradizione orale, quindi senza vero autore).
Ricapitoliamo:
- massiccia presenza di animali parlanti + chiaro intento pedagogico = FAVOLA (il brutto anatroccolo)

- presenza di elemento magico (maghi, streghe, fate, orchi, ecc) e fantastico (ambientazione tipica del fantasy, castelli, specchi parlanti ecc), no animali antropomorfi, lieto fine + intento formativo in sottofondo = FIABA

Il brutto anatroccolo è più una favola. La piccola fiammiferaia è un racconto in cui forse si potrebbe intravedere l'elemento magico nelle sue visioni, ma forse anche no, non credo si possa definire fiaba in senso tecnico.

Vanno bene gli ibridi, nel senso che se inserite un coniglietto parlante che aiuta la fatina in difficoltà a causa della strega cattiva che ha rubato il sole (?) e vuole che sia sempre notte nella terra del principe mezzo addormentato va bene. Se invece tutti i personaggi sono coniglietti parlanti non va tanto bene.

Come detto saremo elastici, altrimenti non ci sarebbe l'apertura a Tim Burton & Company :D, ma credo che togliere l'elemento magico sarebbe controproducente per la storia stessa.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 14:44
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


I testi di Andersen sono classificati in genere come novelle per bambini e non come favole. Le favole sono quelle di Esopo, per intenderci.
Quindi "La piccola fiammiferaia" è una novella per bambini.

Dato che nessuno può scrivere fiabe (tradizione orale popolare), direi che qui noi dobbiamo riferirci alla fiaba solo per tematiche e struttura e scrivere dei testi:
- Con presenza di elementi fantastici e/o magici
- Senza animali parlanti (o almeno non centrati sugli animali parlanti)
- Senza morale esplicita

Ok. La mia idea era una novella per bambini ma vicina alla favola, quindi ora me ne farò venire in mente un'altra!

So che in questa sezione non si possono mettere link, ma ne metto uno nello spoiler dove potete trovare una mia distinzione (non è l'elemento centrale del post), ma soprattutto (nell'aggiornamento) un link a un post davvero ben fatto di una collega blogger sul tema.

 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 5/11/2012, 15:09




Grazie Romina, speriamo sia tutto chiaro :)
 
Top
Atropos
view post Posted on 6/11/2012, 00:03




,,,c'è la cacca molle, c'è quella dura, la cacca liquida e quella a spruzzo, la cacca di bambino e la cacca di chi non è più bambino,,, la cacca di somaro e la cacca d 'artista,,, l 'importante (credo e mi ripeto) non sia che cacca fare ma che da essa nasca qualche fiore*,,,, è questa la magia

*originale: dal denaro non nasce niente, dal letame nascono i fior

...se poi invece fai la pipi invece della cacca,,,, beh questo è un problema
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 09:30
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Direi che hai reso bene l'idea :D


 
Top
bluninja636
view post Posted on 6/11/2012, 20:08




Grande Faber!!!


ciao a tutti,
dove sono le fiabe(non le novelle o le favole;) ) ?
Non le trovo e sono curioso di leggerne alcune e se mi verrà il "coraggio",magari posto anche la mia...
 
Top
marcoad82
view post Posted on 6/11/2012, 20:38




ci sei dentro... nel senso che questa è la sezione dove inserirle, ma nessuno si è ancora fatto avanti :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 20:54
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bisogna sempre aspettare che qualcuno abbia il coraggio di essere il primo, poi gli altri arrivano... :D


 
Top
110 replies since 26/10/2012, 15:06   1448 views
  Share