Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

POLLO FRITTO, PATATINE E KETCHUP TERESA MAZZIOTTI

« Older   Newer »
  Share  
Temagiu1516
view post Posted on 30/10/2012, 09:17




Accidenti, Piero sardo viscuglia. Mi hai tramortita dopo le lusinghe di Lupoalfa...Ma si sa, la vita è un eterno alternarsi di più e meno, di alti e bassi. Ti ringrazio comunque per la tua franchezza ed accetto il fatto che al mondo non tutti abbiamo gli stessi gusti. Non ho molto apprezzato il tono severo da "maestrina dalla penna rossa", ma anche in questo caso penso che gli esseri umani sono fatti in tante maniere...Detto questo, ti faccio comunque gli auguri più sinceri per la tua storia (che ho letto!). Volevo precisare che nel commento che ho inviato, ho scritto "frasi lunghe". Scusa, in realtà intendevo dire "contorte anche se non particolarmente lunghe". Un'ultima cosa: spero che tu non faccia lo psicoanalista. E poi, cosa ne sai di come passo le mie giornate?!?! Bah!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 30/10/2012, 12:12




CITAZIONE
una sorta di autobiografia della tua quotidianità, cioè momenti di vita dove tu, esasperata da ciò che vivi, cerchi di pianificarti qualcosa che viva la tua monotonia.

ammazzate che cattiveria gratuita (pensavo di essere malvagio io)

 
Top
Lavella
view post Posted on 1/11/2012, 18:31




Questa seconda versione è ancora migliore. Se devo essere sincera mi era molto chiara anche la prima ma il fatto di scandire: immagino, ricordo e agisco, rende sicuramente tutto più fluido. In genere ho molto rispetto per lo stile altrui e propongo modifiche solo nei casi in cui ci sono errori evidenti o forme poco chiare. Nel tuo caso non trovo che ci sia nulla su cui lavorare. E’ un racconto molto carino! Complimenti e in bocca al lupo.
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 3/11/2012, 00:06




Temagiu1516
complimenti mi è piaciuto tanto, un vero psicomatto pianificatore :D
Scritto Bene, breve coinciso e veloce.
Mi piace l'idea di questa persona che vede l'omicidio come parte integrante della sua vita:
esco per comprare il latte, uccido una viandante poi più tardi faccio il bucato;)
altro non ho da dire se non farti nuovamente i miei complimenti
Ciao e in bocca al lupo
 
Top
rafmontes
view post Posted on 4/11/2012, 18:01




Ciao Tema,
racconto ottimo. Lo psicopatico è affascinante!
due cosucce: 1) i puntini prima della parola vanno attaccati alla stessa - 2) a un certo punto dici "basta con i ricordi", ma prima avevi detto "immagino..." allora, sono ricordi o sei tu che immagini?
tutto lì. Per il resto davvero un ottimo lavoro
rafmontes
 
Top
Temagiu1516
view post Posted on 5/11/2012, 08:45




Grazie di cuore, Rafmontes. Ti spiego (ma non l'avevo già fatto?!?!): Il protagonista IMMAGINA di uccidere lo smilzo ed il ciccione e poi esce per farlo davvero alla fine del racconto. RICORDA l'uccisione della donna avvenuta in una tiepida mattinata, abbordandola tra i grattacieli(probabilmente a New York). Tutto chiaro? Grazie ancora ed in bocca al lupo x il tuo racconto.
 
Top
rafmontes
view post Posted on 5/11/2012, 09:03




Ciao Tema, grazie a te,
ora mi è tutto chiaro
in bocca al lupo
rafmontes
 
Top
trama83
view post Posted on 6/11/2012, 02:59




Ciao Tema! Mi hai ricordato Tarantino, ciò mi piace! Mi hai fatto venire fame e a quest´ ora non va affatto bene! Il tuo modo di scrivere mi piace! Se non avessi letto che sei una fanciulla avrei detto fossi un uomo, ma non chiedermi il perché..forse perchè hai descitto proprio bene le azioni del protagonista, che è un uomo appunto.
Brava e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 03:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Trama e personaggi: ottimo
Grammatica: ottimo
Corrispondenza alla traccia e al genere prescelto: buono
Giudizio finale esteso: Forse troppo breve per dare brividi degni del nome, ma comunque un'ottima prova. Non ho capito se si tratta di un ricordo lontano nel tempo che lo rende un assassino seriale, ad esempio di quelli che ogni anno ripetono il medesimo avvenimento, oppure se sta immaginando semplicemente quel che avverrà e lo fa sotto forma di ricordo (preferisco la prima opzione, per cui non mi interessa scoprirlo con certezza ihih :D ). Il mio giudizio è assolutamente positivo, complimenti :)
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 6/11/2012, 14:39




La brevità in questo racconto è sia un pregio che un difetto.
Lo stile è giusto ma non fai in tempo a “goderti lo spettacolo” che è già finito.
Per risolvere la confusione fra i pensieri del protagonista anch'io ti consiglio di usare il tempo al passato quando ricorda l'omicidio della ragazza.
A parte queste piccole considerazioni l'ho trovato molto interessante.
Complimenti e in bocca al lupo.
 
Top
sparmio
view post Posted on 7/11/2012, 17:10




E da bere??
:)
scherzo!
Mi hai fatto passare la voglia di mangiare patatine fritte e ketchup :(
Non ho capito se il protagonista e' un serial killer, o semplicemente gli piace immedesimarsi nei panni di un serial killer.
Non male come racconto. L'avrei gestito un po' meglio dal punto di vista cronologico: si passa da una immaginazione all'atra. Poi si passa dalla narrazione al presente a qualla al passato ("Era una meravigliosa mattinata autunnale, una donna aveva attratto la mia attenzione...") e poi di nuovo al presente.

Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 17:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Io lo vedo come un serial killer. Se tre è il numero perfetto dovresti aggiungere un terzo omicidio, magari fallito per puro caso. Così ci sarebbe la triade: progettato, eseguito, fallito. Il racconto è conciso e breve, forse troppo breve. Come quei piattini che ti danno alle degustazioni. Fanno solo venire la voglia, ma non ti riempiono.
Anch'io, come altri ti hanno suggerito, preferirei il passato per l'omicidio alle patatine. Ed eventualmente il condizionale per quello fallito ('le cose che avrebbero potuto essere e non sono state').
Comunque una buona prova, un esercizio di riscaldamento in attesa di più impegnativi cimenti. :woot:
 
Web Contacts  Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 8/11/2012, 16:35




Ciao, la trama è parecchio originale e mi piace l'idea del serial killer che immagina già i programmi della sua giornata. Anche io, come gli altri, ho faticato un po' a seguire gli eventi; ma penso che il tuo sia uno stile di scrittura ben complesso, e dopotutto ci sono degli autori che amano lasciare un po' nel dubbio e non chiariscono tutto. Lascia intendere che il tipo uccide, e ama i ricordi che questo gli provoca :)
Bel lavoro e complimenti anche per il titolo originale! In bacca al lupo :)
 
Top
luciastefania
view post Posted on 10/11/2012, 17:16




ciao, vedo che hai aggiunto in maiuscoletto alcune parole per rendere più chiaro le diverse sezioni del racconto. ok ora è più chiaro, ma perchè il maiuscoletto?
A parte questo non posso che farti i complimenti,
Bella l'idea che il racconto finisce in realtà quando dovrebbe iniziare, lasciando il resto all'immaginazione, bravo. Anche io però, per essere pignola, non ha capito perchè si preoccupa della vicina: lo smilzo ed il ciccione mica se li deve portare a casa, quale sarebbe il momento meno opportuno?
Unico neo la brevità del racconto
 
Top
43 replies since 25/10/2012, 09:38   601 views
  Share