Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Commenti sì, commenti no, Dite il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2012, 10:54
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
E, ovviamente, quindicimila euro mi sembrano una cifra congrua da corrispondere al vincitore

@Vivonic: Ah ah ah! Allora mi sa che devo ricominciare a partecipare ai concorsi su Abaluth!
Io adoro l'autoironia e il tuo commento precedente è davvero degno di nota!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2012, 14:21
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Nauthiz7 @ 15/11/2012, 09:03) 
Nessun racconto finisce nell'ebook senza editing: vinceresti soprattutto la formidabile possibilità di vedere il tuo racconto corretto e migliorato, con evidenziate tutte le criticità, e potresti lavorare assieme a Fabrizia per farlo, capendo i meccanismi che stanno alla base della correzione.
Ma a pensarci bene non è giusto fare una proposta che prevede il lavoro di chi non l'ha pensata, quindi ok la ritiro :P

Il problema non è offrire il lavoro, quello lo faccio sempre volentieri :)
Solo che a volte anche l'editing non riesce a sistemare un racconto, anche se magari lo può migliorare un po'.
Io credo che l'editing debba servire a ritoccare, non a stravolgere uno scritto, perciò se è nato particolarmente male forse non è il caso di insistere.
Forse anche perchè non sarei capace di trasformarlo così tanto... credo che Ilaria esageri un po' nei miei confronti :sick:



 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Secondo me ci riusciresti, ma il concetto resta quello dell'ultima frase di Ilaria... Quindi... Targa di merito? :)
 
Top
ej.memories
view post Posted on 15/11/2012, 22:32




CITAZIONE (Lavella @ 11/11/2012, 20:23) 
Che carina @Fabrizia, hai sempre delle belle idee!
@Marco: il problema della seconda lettura è solo un particolare in più che mi ha visto amareggiata ma il problema principale è quello delle pari opportunità. Io ti do un mio parere un mese prima e ti do un mese di tempo per pensarci e migliorare il tuo racconto, non è giusto che tu invece mi dai il tuo parere un minuto prima della scadenza non dandomi le stesse opportunità di cui hai beneficiato. Lascia stare che in questi casi si trattava di pareri sterili però ci sono anche casi in cui i pareri possono essere molto costruttivi e perchè tu devi avere un mese o più per metabolizzare i miei commenti e decidere se apportare delle modifiche al tuo racconto e io no? Sto facendo un discorso generico chiaramente immaginando commenti costruttivi da entrambe le parti.

@Abaluth Aggiungo solo che quando ho visto le tue scuse nel post delle preferenze ho capito che era slittato tutto di un giorno, sia i commenti che i voti. Sono stata tratta in inganno anche dal fatto che era già stata pubblicata la garduatoria degli esclusi.
Insomma quando ho letto il bando ho dato per scontato che i commenti fossero fino alla mezzanotte del 9 e che il 10 cominciassero i voti. Quando ho letto le tue scuse sotto la graduatoria degli esclusi ho pensato che avessi prorogato tutto di 24 ore. Colpa mia!

ciao lavella. Mi sono sentito un po' preso in causa leggendo la tua opinione e desidero dirti la mia, magari facendo scemare la stizza che puoi aver provato.
Dico di sentirmi 1po' preso in causa perchè Fabriza ha espressamente scritto che io e francesca corravamo sul filo del rasoio.
Tralasciando l'aderenza ai termini previsti dal concorso ( giorno x per presentare il concorso, giorno Y per commenti e correzioni ) non ti nascondo che, pur avendo cercato di dare il massimo nei commenti senza farlo tanto per fare e pur avendo riletto il racconto per la 2 o 3 volte nonostante il poco tempo e l'ora tarda in un paio di occasioni mi sono sentito di fare una cosa non buona. Ho trovato alcuni errori grammaticali e di battitura e mi son detto " ma che glielo dico a fare?"
Il tutto però è riconducibile al "perchè non li ho fatti prima?". Semplicemente non mi ero accorto della mancanza. Figuriamoci che il racconto che mi è piaciuto di più, cioè BAMBOLINE non l'avevo commentato! E l'ho sicuramente letto più di 3 volte. Sarà la distrazione, sarà che ho letto analisi accurate di persone più preparate e professionali di me, ma diversi commenti mi sono proprio dimenticato di farli, non certo per pigrizia, altrimenti non sarei qui a scrivere. Ne farò tesoro per future esperienze.
Scusandomi se ho precluso a qualcuno la possibilità di migliorarsi, ringrazio ancora tutti, a questo punto anche per la tolleranza
 
Top
Lavella
view post Posted on 16/11/2012, 19:41




Diciamo che sei passato abbastanza inosservato, la critica non era rivolta a te. Ma ripensandoci in fondo non era rivolta a nessuno. E' successo solo che al momento mi sono sentita una scema per aver dedicato tanto tempo e tanta serietà al concorso. In fin dei conti però è vero quello che mi hanno fatto osservare, ho davvero imparato tanto da molti ed è stato uno scambio interessante quindi se qualche commento è arrivato all'ultim'ora, tutto sommato, non è la fine del mondo. Siccome ci siamo rimasti male sia io che te che eravamo su due posizioni opposte, direi che questa è la prova che si potrebbe pensare ad una formula diversa. Per quanto mi sforzi però non riesco a trovarla. Io avevo pensato di chiudere i commenti un giorno prima delle modifiche ma qualcuno ha detto che questo toglierebbe un'occasione ai commentatori di commentare le modifiche. Siamo in un circolo vizioso! :D
 
Top
94 replies since 24/10/2012, 08:41   1246 views
  Share