Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Commenti sì, commenti no, Dite il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
wyjkz31
view post Posted on 24/10/2012, 20:15




Quoto al 100% i commenti di marcosanti74 e Solenebbia.




 
Top
Cinnilla
view post Posted on 24/10/2012, 22:12




Ciao a tutti, un grazie all'amministratrice per aver aperto la discussione. Premetto: ho pochissimo tempo perciò non sono riuscita a leggere nemmeno tutti i vostri commenti ma mi par giusto dover dire la mia dopo aver sollevato la questione; a me personalmente non interessa chi sia a giudicare i racconti, nè le critiche ecc, per me il punto essenziale è solo ed esclusivamentel'obbligo di leggere e commentare ( addirittura ci sono indicazioni su come deve essere il commento) tutti i racconti.
Per prima cosa è una questione di tempo :c'è chi la sera riesce a leggere e scrivere e c'è chi non può farlo nemmeno in quel momento , magari ci si ritagliano dei momenti durante la giornata ( e nemmeno tutte le giornate) e ci si dedica ai propri interessi ma in modo gradevole e rilassante mentre, dal mio punto di vista, la regola che vige ora in questo forum è troppo gravosa, porta via troppo tempo e può diventare un deterrente .
Secondariamente , sempre a mio parere ovviamente, devo essere libera di scegliere cosa leggere e se mi va di commentare o meno. Forse molti raccont isaranno trascurati, beh,è anche il titolo che dovrebbe attrarre... comunque sia è un rischio normale ed accettabile. Insomma, il tutto deve essere un piacere e non sentito come un obbligo. Se per la maggior parte di voi la cosa non reca disturbo, continuate così....
Un saluto
 
Top
Atropos
view post Posted on 25/10/2012, 00:17




Mi è uscito un fastidiosissimo brufolo sulla chiappa destra, la cosa mi irrita assai x questo potrei risponderti male tipo : "che i panni sporchi sono i tuoi e te li devi lavare da sè "
,,,,ma,,
,,, madame non temete, non è sola, le vostre paure sono le paure di molti,,, sebbene il mio umile scritto abbia solo che lievemente sporcato con le sue parole queste pagine bianche sono disposto a sacrificare il mio racconto così da sgravarle l 'occhio

Dalla lettura,,,, a patto che voi concorrerete col vostro, sono anche disposto ad accettare la chiave della vostra porta segreta così che possa sostituirvi nel commentare gli altri scritti,,,
 
Top
justadream12
view post Posted on 25/10/2012, 08:09




Ciao
concordo con quanto detto da Marcoad, in generale, e anche con quanto ha scritto Nauthiz7. Anche Sparmio e bibiba hanno detto alcune verità. Eh, un bel confronto, questo!

CITAZIONE
Si può impostare un limite minimo di commenti o anche eliminare l’obbligo, ma tutti devono essere coscienti del fatto che il loro racconto potrebbe essere tra quelli "snobbati", nel senso che ci sarà chi avrà tanti commenti e chi forse anche nessuno.Questa cosa deve essere chiara: meno lavoro per tutti ma forse anche meno soddisfazioni per qualcuno. Ovvio che tra i racconti ci sarà qualche cenerentola.

: io questo non lo riterrei giusto.

Credo che tutti qui scrivano per avere un commento, che sia positivo o negativo, perchè solo il confronto con gli altri partecipanti può dare un sano scambio.
Ultimamente ho respirato più competizione e ho fatto fatica a seguire tutti i meandri dei commenti e contro-commenti. Una cosa è certa: si impara un sacco! Io non sapevo nemmeno cosa fosse la "D" eufonica! Non sapevo si chiamasse così. Vado a verificare continuamente sulla grammatica, la sintassi, il dizionario d'italiano, i sinonimi e i contrari: il risultato è per me un arricchimento.

In sostanza direi che:
1. la giuria esterna è senz'altro più imparziale dei partecipanti, che hanno un interesse e sono parte in causa;
2. alcuni commenti sulla punteggiatura, gli errori, le ripetizioni sono fin troppo particolareggiate e secondo me non necessari, poichè appesantiscono non solo il lavoro dell'autore del racconto ma anche dei lettori;
3. bisognerebbe essere diretti quanto basta senza preoccuparsi di dare un giudizio negativo. Io non ho mai trovato un racconto DISASTROSO in tutto: ci sono diversi metri di giudizio. Forse
se posso dare un consiglio, questo dovrebbe essere schematizzato o meglio dovrebbe dare giudizi univoci, quali : GRADIMENTO PERSONALE, STILE, ORIGINALITA', CORRETTEZZA GRAMMATICALE, ad esempio.
Così avremmo i commenti più snelli, mirati, liberi con un minimo di "costruttività". Ciò non vuol dire dare semplicemente un voto ma dare un parere, nelle proprie possibilità, coerente con ciò che si pensa e anche - perchè no - con i propri gusti.
Occorre pensare che siamo tanti e ognuno ha la sua idea e il suo modo di "commentare", è così e punto!

@bibina:
CITAZIONE
Per quanto mi riguarda ove possibile cerco di far presenti all'autore tutti i refusi che noto, con il fine di permettergli la correzione... è un sistema che secondo me funziona perchè se io nel commento scrivo "Fai tante ripetizioni" uno può non capire dove siano (anche perchè se se ne fosse accorto non le avrebbe scritte), ma se riprendo il testo e gliele cito tutte, il problema è più chiaro.

:
qui non sono d'accordo con te, semplicemente perchè quando una persona viene sollecitata a rivedere il racconto consapevole che ci sono ripetizioni, lo legge a voce altra ed è altamente impossibile che non si accorga di quali sono!
L'autore si deve impegnare per fare autocritica e lavorare su se stesso, non c'è bisogno SECONDO ME di dirgli ogni piccolo particolare a meno che non sia una cosa talmente nascosta da non essere evidente. clapping

Finisco col dire che questo concorso è già impostato così e le regole vanno rispettate come da bando.
Gli amministratori hanno dato la possibilità di avere diversi tipi di votazione (io ho partecipato fin dall'inizio, tranne che per "Amori e tradimenti") ma se noi non siamo mai contenti non credo che possano fare di più.
Credo però fermamente che sia faticoso leggere e commentare tutti i racconti per questioni di tempo. Io ne ho molto ma ho anche altre cose da fare e a volte "sento" un po' il peso di doverlo fare.


Nonostante io sia molto democratica e pensi che ognuno di noi in questa discussione ha espresso un parere "giusto" , purtoppo la giustizia è poco di questo mondo.

Ciao e buone decisioni a tutti. war
 
Top
Cinnilla
view post Posted on 25/10/2012, 13:08




Oh ma guarda un po'....dicevo io..possibile che sono tutti così civili, educati, pronti al dialogo e al confronto? Eheheh non poteva mancare lo svarione di turno! Mr. Atropos : punto 1° noto che non conosce il senso della frase "i panni sporchi si lavano in famiglia" ,ma
non si preoccupi, ho inteso il significato e rispondo che come lei ha il diritto di porre dubbi, domande o richieste , ho lo stesso diritto anch'io e se a lei non interessa ,questo a me frega ancora meno! Punto 2°: non ho nulla da temere, parla di paura fuori luogo: se il regolamento rimane, io non posto, semplice,non morirò per questo:) infine il suo umile scritto non l'ho letto quindi non si dolga, non deve sacrificare alcunchè! Lei continui a parlare per sè senza sperare di potersi sostituire ad alcuno, ora poi è impegnato, ...deve spremersi bene quel fastidioso brufolo, sia mai che irritandola troppo possa continuare a scrivere opinioni senza alcuna utilità.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 25/10/2012, 14:16




Chiedo scusa se vado OT ma ci tengo a dare il mio parere su una cosa che ha detto Justadream.
CITAZIONE
@bibina:
CITAZIONE
Per quanto mi riguarda ove possibile cerco di far presenti all'autore tutti i refusi che noto, con il fine di permettergli la correzione... è un sistema che secondo me funziona perchè se io nel commento scrivo "Fai tante ripetizioni" uno può non capire dove siano (anche perchè se se ne fosse accorto non le avrebbe scritte), ma se riprendo il testo e gliele cito tutte, il problema è più chiaro.

:
qui non sono d'accordo con te, semplicemente perchè quando una persona viene sollecitata a rivedere il racconto consapevole che ci sono ripetizioni, lo legge a voce altra ed è altamente impossibile che non si accorga di quali sono!
L'autore si deve impegnare per fare autocritica e lavorare su se stesso, non c'è bisogno SECONDO ME di dirgli ogni piccolo particolare a meno che non sia una cosa talmente nascosta da non essere evidente.

Se mi hanno fatto notare che ho fatto tante ripetizioni vado a riguardare il testo con tutta l'attenzione possibile e sono sicura che trovo le ripetizioni... quelle che ho inserito volutamente per dare maggiore enfasi a qualche frase e, forse, dico forse, una o due su dieci, venti? sparse per tutto il testo. Correggo quel poco che sono riuscita a trovare e non ci penso più. Se invece le vedo tutte lì belle colorate che mi guardano, comincio a rendermi conto che c'è un problema. Credo che sia a questo punto che
CITAZIONE
L'autore si deve impegnare per fare autocritica e lavorare su se stesso

A me fa piacere anche avere pareri sui pareri precedenti (non se mi hanno fatto notare che ho scritto aqua, è chiaro) perchè se dieci persone mi dicono che quella parte, proprio quella parte che mi piaceva tanto perchè trasmetteva i giusti brividi per il concorso, fa ridere, ho un'impressione ben diversa che se lo dice una sola persona.
Io cerco di segnalare tutti gli errori che trovo e le perplessità che ho leggendo un testo, poi, secondo me, ognuno è libero di scegliere il metodo che preferisce per commentare purchè l'intento sia quello di fare delle critiche costruttive.



@Cinnilla
Scusa ma non mi è chiara una cosa.
Perchè vorresti partecipare al concorso Brividi se non ti interessano i commenti, non ti interessa chi sia a giudicare i racconti e non hai avuto nemmeno il tempo per leggere tutti i commenti alla discussione che, da quanto ho capito, è stata aperta proprio su tua richiesta.
 
Top
justadream12
view post Posted on 25/10/2012, 14:24




@wyjkz31

Certo! Hai ragione, infatti anche io ho usufruito di questo sistema, correggendo agevolmente gli errori/ripetizioni.
Però in un contesto dove sono richiesti consigli su come snellire (...) o meglio strutturare, mi sento di dire la mia opinione, cioè quello che ho detto.
Chiaro che per chi deve correggere è più facile vedere tutti i segni con la penna rossa/blu/verde.

L'intento è e deve essere quello di fare qualcosa di costruttivo.
La correzione degli errori grammaticali o sintattici è importantissima. Sono d'accordo. L'ho fatta anch'io - delle volte.
Altre volte poi, ti trovi a commentare un racconto dove 10 persone hanno già fatto il "pelo e contropelo". Cosa resta da dire?



 
Top
bibina74
view post Posted on 25/10/2012, 16:30




Rientro a dire la mia in seguito ai commenti di Just e Wyjkz31:
sono d'accordo con entrambi ma aggiungo una cosa, se succedesse quello che dice just sarebbe fantastico, ma spesso non accade infatti se in un commento scrivi "attenzione ai tempi verbali" l'autore magari ci mette 2 ore a capire qual è il punto errato, può essere che non lo trova e lascia perdere perchè tanto pensa: è solo il commento di una persona e me ne frego.
Invece indicando il passaggio preciso l'autore fa prima a capire dov'è l'errore ed eventualmente a correggerlo oppure a dare la motivazione del perchè lo ha fatto. Tra l'altro anche x chi dà i suggerimenti qs sistema è più veloce, perchè non devi fare le citazioni di ogni singolo passaggio ma scrivere tutto direttamente in un'unica volta.
Dico questo perchè ho letto dei commenti in cui alcuni utenti indicavano in maniera generica all'autore eventuali problematiche nel testo e poi l'autore in tutta risposta scriveva: "senti io non riesco a trovare l'errore di cui mi parli, mi faresti degli esempi?"
Qs succede perchè spesso chi scrive non riesce a vedere gli errori fatti nel proprio scritto, io stessa ho corretto tante sviste nei racconti degli altri e non mi sono accorta di alcuni refusi nel mio racconto, che per fortuna mi sono stati segnalati da altri utenti e che io ho corretto subito. Ma gli utenti mi hanno indicato con precisione il punto esatto in cui secondo loro c'era qcsa di migliorabile... perchè se uno mi scrive ci sono alcuni problemi sulla punteggiatura io non capisco a cosa si riferiscono, ma se mi citano una frase e mi dicono qui metterei un punto anzichè una virgola, io valuto la mia versione e la loro e sono in grado di capire quale è migliore ed eventualmente correggere.
Quindi sarei d'accordo con just sul fatto che sarebbe un bel lavoro x l'autore fare autocritica, ma concordo anche con Wyjkz sul fatto che se certe cose l'autore le ha messe di proposito magari non si rende conto che sono errori perchè non gli sembrano così evidenti.
E' vero anche che se qualcuno fa il pelo e il contropelo ad altri non resta molto da dire, però se consideriamo che ognuno di noi ha una testa diversa io penso che cmq qualcosa da dire lo si trova e se non si trova evidentemente l'autore deve concentrarsi solo sui punti evidenziati dai precedenti commentatori.
Di fondo credo però che non si possa arrivare a una soluzione universale che accontenti tutti perchè ci sarà sempre chi preferisce in un modo e chi in un altro, diciamo che forse uno corregge il testo degli altri come vorrebbe che fosse corretto il proprio, infatti a me piacerebbe se gli altri prendessero il mio racconto e mi spaccassero il pelo in 4 se necessario, perchè così riuscirei a migliorarmi, quindi agisco così perchè nella mia testa (malata) sono convinta di dare un aiuto, ma magari mi sbaglio!
Penso che qs dilemma non si risolverà mai... io cmq continuo a sostenere che mi va bene tutto!!!
 
Top
Atropos
view post Posted on 26/10/2012, 00:19




,,,io solleverei un altro piccolo problema sempre legato alla lettura dei racconti es. Io leggo e commento un racconto poi l autore decide di stravolgerlo, cambiando una parte di esso o il finale,,,, il regolamento parla l obbligo di commentare ogni racconto quindi io avrei rispettato questa regola ma non trovate che se un racconto viene modificato consistentemente tutti i commenti precedenti andrebbero annullati?
so che in questo caso le fatiche derivanti alla lettura aumenteranno esponenzialmente ma mi sembra più coerente così

Ergo aprire una discussione dove ogni autore che modifica il proprio racconto e desidera una ri-lettura e un ri-giudizio inserisca il titolo del proprio racconto
 
Top
slayercetty
view post Posted on 26/10/2012, 07:54




QUOTE (abaluth @ 24/10/2012, 16:38) 
Grazie slayer! :wub:

QUOTE (slayercetty @ 24/10/2012, 16:27) 
Per quanto riguarda la possibilità di votare i tre migliori, devo dire che l'ho trovata un'iniziativa originale e allettante, ma, in effetti, mi rendo conto che nasconde molte insidie...

Vorrei sottolineare ancora una volta che non ci sono grosse insidie: non abbiamo fissato un numero massimo di racconti da inserire nell'ebook (almeno per ora!), tutti quelli che saranno ritenuti meritevoli saranno inseriti! La votazione del pubblico permette al più di aggiungere qualche racconto (massimo tre) che noi avremmo escluso ma che al pubblico è piaciuto.
è una possibilità in più, tutto qui ;)

Sì sì, avevo capito, non mi riferivo a questo, quanto al fatto, sottolineato da alcuni, della possibilità di poter strumentalizzare i commenti a favore di alcuni racconti e a scapito di altri, cosa sulla quale non mi ero inizialmente soffermata a pensare.
:)

Per evitare fraintendimenti aggiungo che non è una cosa che ho riscontrato personalmente, o della quale mi lamento, ma uno spunto di discussione, emerso nei commenti precedenti al mio, che ho voluto cogliere.

Baci :P
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 10:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Se non ho letto male, l'utente Cinnilla ha fatto aprire questo topic perché non era d'accordo
su alcuni punti .
Ora mi chiedo: questo utente non si è neppure presentato, non ha postato neppure un racconto, a quanto pare non le interessano (presumo sia una donna boh..) i commenti degli altri componenti del forum. Non vuole leggere i racconti altrui.
Allora mi domando:
Cosa vuole da questo forum? È venuta solo a mettere un po' di zizzagna? Si sta divertendo?
Tutto il tempo che ha perso e ci ha fatto perdere in questo post, sarebbe stato il medesimo
tempo per leggere tutti i racconti, e commentarli.


@ Atropos, come abbiamo già scritto e riscritto siamo qui per migliorarci ( io in prima persona)
quindi se un racconto viene revisionato o totalmente o in parte, secondo me è corretto rileggerlo
perché la chiave di lettura può essere molto diversa dalla precedente. Però uno in questo caso non deve essere obbligato a rileggersi tutti quelli revisionati. A parte il fatto che non si sa quando un racconto viene revisionato. Io ho una regola, guardo la data in fondo al racconto se è prima del mio commento oppure dopo. Se è dopo allora lo rileggo altrimenti nulla. È un lavoraccio.
Quindi dico che è anche difficile trovare i revisionati. Allora concludo scrivendo. Non andiamo
a sollevare questioni al limite delle regole.

Posso impegnare del tempo per le persone che frequentano assiduamente questo forum utenti coinvolti e sempre presenti, per le persone che invece non si presentano neppure e mettono discordia, io non dedico neppure un minuto di più.
 
Top
Atropos
view post Posted on 26/10/2012, 10:28




,,,mmmm,,,,proprio per questo creare una finestra coi racconti che vengono rivisti dall'autore così che un lettore sappia o meno se le modifiche sono state apportate prima o dopo il suo commento,,,,
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 10:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


CITAZIONE (Atropos @ 26/10/2012, 11:28) 
,,,mmmm,,,,proprio per questo creare una finestra coi racconti che vengono rivisti dall'autore così che un lettore sappia o meno se le modifiche sono state apportate prima o dopo il suo commento,,,,

ottima proposta :D :D :D
 
Top
justadream12
view post Posted on 26/10/2012, 12:21





Atropos, solenebbia

Sì, ottima proposta: la voto perchè a volte è difficile raccapezzarsi.

Bibina74

CITAZIONE
E' vero anche che se qualcuno fa il pelo e il contropelo ad altri non resta molto da dire, però se consideriamo che ognuno di noi ha una testa diversa io penso che cmq qualcosa da dire lo si trova e se non si trova evidentemente l'autore deve concentrarsi solo sui punti evidenziati dai precedenti commentatori.

Il proprio commento va lasciato anche se son passati già tutti, almeno un parere personale, se gli errori sono stati evidenziati: infatti molte volte è capitato che ho letto p.es. 5 commenti e ognuno di loro conteneva cose diverse.
Ogni metro di correzione è valido, che abbia fondamento, ma anche un parere o un appunto sull'esposizione può essere utilissimo.

ByeBye
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 26/10/2012, 13:04




Solenebbia mi sento di spezzare una lancia a favore della mia amica Cinnilla che non è un utente.
Era incuriosita da questo forum e dai concorsi proposti ma, appena saputo dell'obbligo di commentare tutti i racconti in gara ha fatto un passo indietro perchè ha poco tempo.
Allora ha scritto ad Abaluth in privato chiedendo se fosse possibile ridimensionare questa regola.
Quindi Abaluth ha aperto questa discussione per conoscere, giustamente, il parere degli utenti.
Adesso vorrei che si abbassassero i toni perchè iniziano a venir fuori accuse di arroganza e superbia verso chi semplicemente ha detto di avere poco tempo a disposizione.
E sai quale sarà la conclusione? Non parteciperemo ai prossimi concorsi seppur molto tentati e interessati ma proprio non abbiamo tempo.
Mi spiace avervi disturbati tirando fuori quello che per noi è un problema.
Buona continuazione.
 
Top
94 replies since 24/10/2012, 08:41   1246 views
  Share