Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Commenti sì, commenti no, Dite il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
marcosanti74
view post Posted on 24/10/2012, 13:46




Ciao a tutti
E' un lavoro duro, il tempo di una giornata vola, figuriamoci trovare il tempo per leggere e commentare più di 30 racconti.

Ma leggere, commentare e votare sono gli elementi che mi hanno spinto a partecipare al concorso Abaluth.

Volevo mettermi in gioco, rischiare e prendere tanti ceffoni.

Mi aspettavo iene assetatate di sangue pronte a distruggere qualsiasi cosa.
"Purtroppo" non è stato così.
Sono stati SEMPRE commenti costruttivi.
E' ammirevole poi che una/o sconosciuto, si metta lì a capire cosa vuoi dire e come l'hai scritto.
Non deve essere un obbligo ma più visto come "stiamo qui tutti insieme aiutiamoci a migliorare".
Metterlo sotto forma di Concorso è solo un in più.

Ho ricevuto tanti benefici che hanno addolcito e migliorato i miei scritti. Ringrazio tutti per il loro tempo, e sono dell'idea che non si debba cambiare il regolamento.

Se decido di partecipare mi prendo la responsabilità di leggere per poi commentare.
Se non ho tempo, non partecipo. Se partecipo e non commento vengo escluso.
A me sembra perfettamente chiaro e giusto come regolamento.

Non cambiate e continuate così.
Chi vi ama vi segue!!! :D
ciao
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 13:56
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Grazie mille Marco! :wub:

Però stiamo pensando a una soluzione che potrebbe accontentare capre e cavoli :D

Voi intanto continuate a esprimere i vostri pareri!


 
Top
sparmio
view post Posted on 24/10/2012, 13:56




esatto bibina! :)

Edited by sparmio - 24/10/2012, 15:38
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 13:58
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Grazie anche a te sparmio :wub:


 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 24/10/2012, 14:02




Mi sembra che ci sia troppa competizione qui!!!
Questo forum è nato per far migliorare ognuno di noi nel campo della scrittura ma anche nel campo umano (almeno è quello che credo io).
Si sta dando troppa importanza alla classifica, si pensa di fare trucchetti e stratagemmi per far vincere il proprio racconto e far colare a picco un "avversario". Ma perché?
Questo è un luogo di scambio di opinioni, un luogo per imparare dai nostri errori, dagli errori degli altri e dalle bravure degli altri!!!
Io credo che "dover" commentare tutti i racconti non deve essere visto come un obbligo ma come una opportunità!
È giusto che ognuno legga tutti i racconti e dia una sua impressione, come è giusto che ognuno riceva tutte le impressioni degli altri (e i commenti possono essere ovviamente sia positivi che negativi, senza arrivare ad essere scortesi, perché è solo così che si può migliorare).
La classifica la vedo come una cosa secondaria. Si può fare una classifica di tutti i racconti, solo per il podio o lasciare la scelta a una giuria esterna ma non ha importanza.
È ovviamente bello vedere il proprio racconto in un e-book ma non dovrebbe essere lo scopo di questi concorsi!!!
Lo scopo è di confrontarsi e crescere.
Idea mia ovviamente e chiaramente opinabile.


Ecco! Stavo scrivendo e Marco mi ha preceduto. Concordo pienamente! Io ho visto molte persone che partecipano davvero, mettendosi in gioco e cercando di aiutare il più possibile!
È questo il clima che deve sempre esserci in questo forum!
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:05
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Baci :wub:


 
Top
marcosanti74
view post Posted on 24/10/2012, 14:09




:* Diana
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 24/10/2012, 14:27




L'obiettivo di questo forum è chiaro a tutti ed è questo scambio di consigli e opinioni a spingere tanti a iscriversi (compresa me).
Ma, devo ammettere, che è faticoso commentare tutti i racconti, è un obbligo "limitante" per chi ha poco tempo come me.
Credo comunque che, pur togliendo l'obbligo, questo scambio di idee continuerebbe.
Tra gli iscritti ci sono molte persone appassionate di scrittura e molto preparate che continueranno a dare consigli... e sono da ammirare!

Il sunto è che magari si potrebbe ridimensionare quest'obbligo, mi farebbe molto comodo ^_^

Ne approfitto per fare i complimenti e ringraziare gli amministratori/trici di questo forum.
Mi avete dato un'opportunità di crescita unica!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 24/10/2012, 14:56




Concordo sull'ottima possibilità per migliorarsi grazie alle opinioni degli altri, però mi sembra giusta la regola di dover criticare tutti gli altri racconti, a meno che ti basti ricevere dei suggerimenti e non ti interessi partecipare al conncorso
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ora è la mia volta....
Sono entrata in questo forum, perché palestra di scrittura, perché tutti leggono tutto, e
lasciano i commenti.
Con questo sistema molto azzeccato si migliora tantissimo, sì leggono commenti positivi e
negativi e come diceva qualcuno bisogna accettarli, perché solo in questo modo si può migliorare.
Certo i miei commenti non sono costruttivi come possono essere quelli di altri utenti, ma posso esprimere il mio modesto parere se il racconto mi ha lasciato qualche cosa.
Io lavoro fino alle 20 solitamente, ed ho una famiglia, ma prima di dormire, la sera a letto
mi stampo i racconti e una volta letti scrivo già il commento che la sera dopo inserirò nel forum.
Non mi sembra molto impegnativo, anche perché la scadenza è molto lunga.
Quindi mi sembra assurdo cambiare le regole.
Se qualcuno si sente tanto in gamba nello scrivere e non ha più voglia di leggere i racconti degli
altri non ha che uscire da questo forum. Ci sono mille altri forum dove tu mandi un racconto e loro ti dicono si oppure no. Senza commentare quello dei partecipanti.

Per me da lasciare come da bando
due mesi
da commentare tutti i lavori altrui
votazioni degli utenti per i primi 3 racconti
gli altri a scelta dell'amministratore e C.


Grazie a tutti

;) ;) ;)
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 24/10/2012, 15:01




@caterina.russo Credo che sia stata aperta questa discussione proprio per sentire i vari pareri e i problemi che ci sono.
Sicuramente si riuscirà a trovare una soluzione che dia la possibilità a tutti di partecipare come meglio ritengano opportuno, in base alla voglia e al tempo di cui ognuno dispone!
Possiamo solo aspettare che gli amministratori ci illuminino! idea
 
Top
slayercetty
view post Posted on 24/10/2012, 15:27




CITAZIONE (marcosanti74 @ 24/10/2012, 14:46) 
Ciao a tutti
E' un lavoro duro, il tempo di una giornata vola, figuriamoci trovare il tempo per leggere e commentare più di 30 racconti.

Ma leggere, commentare e votare sono gli elementi che mi hanno spinto a partecipare al concorso Abaluth.

Volevo mettermi in gioco, rischiare e prendere tanti ceffoni.

Mi aspettavo iene assetatate di sangue pronte a distruggere qualsiasi cosa.
"Purtroppo" non è stato così.
Sono stati SEMPRE commenti costruttivi.
E' ammirevole poi che una/o sconosciuto, si metta lì a capire cosa vuoi dire e come l'hai scritto.
Non deve essere un obbligo ma più visto come "stiamo qui tutti insieme aiutiamoci a migliorare".
Metterlo sotto forma di Concorso è solo un in più.

Ho ricevuto tanti benefici che hanno addolcito e migliorato i miei scritti. Ringrazio tutti per il loro tempo, e sono dell'idea che non si debba cambiare il regolamento.

Se decido di partecipare mi prendo la responsabilità di leggere per poi commentare.
Se non ho tempo, non partecipo. Se partecipo e non commento vengo escluso.
A me sembra perfettamente chiaro e giusto come regolamento.

Non cambiate e continuate così.
Chi vi ama vi segue!!! :D
ciao

Sono perfettamente d'accordo con te: se non avessi letto il tuo commento, avrei scritto la stessa cosa! :)

Le regole sono regole e vanno rispettate, tanto più che nel testo del bando non c'è nessuna ambiguità e si capisce perfettamente che i commenti sono obbligatori.

Detto questo, anche io come te, riconosco e rispetto il valore di questa iniziativa che permette a tutti noi di arricchirci, migliorare e condividere idee in un clima di grande creatività che personalmente trovo intellettualmente assai stimolante.

Concordo inoltre con chi, come Bibina, sostiene che i commenti debbano essere costruttivi e non offensivi.

Per quanto riguarda il prossimo concorso, non so ancora se parteciperò, ma, come si evince da quanto ho scritto, non ho alcun problema con l'attuale "politica" dei concorsi che, secondo me, sarebbe da mantenere. :)

Per quanto riguarda la possibilità di votare i tre migliori, devo dire che l'ho trovata un'iniziativa originale e allettante, ma, in effetti, mi rendo conto che nasconde molte insidie...

In merito, poi, alla lunghezza dei commenti, non mi pare che 300 caratteri siano poi una tale quantità inarrivabile di parole (specie per chi per lavoro o per passione, o per entrambi, scrive).
;)

Baci


 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 15:38
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Grazie slayer! :wub:

CITAZIONE (slayercetty @ 24/10/2012, 16:27) 
Per quanto riguarda la possibilità di votare i tre migliori, devo dire che l'ho trovata un'iniziativa originale e allettante, ma, in effetti, mi rendo conto che nasconde molte insidie...

Vorrei sottolineare ancora una volta che non ci sono grosse insidie: non abbiamo fissato un numero massimo di racconti da inserire nell'ebook (almeno per ora!), tutti quelli che saranno ritenuti meritevoli saranno inseriti! La votazione del pubblico permette al più di aggiungere qualche racconto (massimo tre) che noi avremmo escluso ma che al pubblico è piaciuto.
è una possibilità in più, tutto qui ;)


 
Top
marcoad82
view post Posted on 24/10/2012, 15:43




CITAZIONE
La votazione del pubblico permette al più di aggiungere qualche racconto (massimo tre) che noi avremmo escluso ma che al pubblico è piaciuto.

Ammetto che non avevo proprio capito che fosse questo il funzionamento. Non ho niente in contrario.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 19:57
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ho letto tutti i commenti prima di dire la mia... volevo sapere cosa ne pensano tutti di questa spinosa faccenda. E ora dico anch'io cosa penso, perché difficilmente so tacere...

Esistono tante tipologie di concorsi e ognuno è libero di scegliere quali fare. Ci sono concorsi in cui basta mandare un testo e aspettare un responso e altri in cui è necessario confrontarsi con i "colleghi". Io ho partecipato a vari concorsi di entrambi i tipi. Secondo me, il problema non è stabilire cosa è meglio e peggio, perché è molto soggettivo.

A me piacciono molto i concorsi qui su Abaluth perché c'è confronto, perché imparo sempre tantissimo e ottengo il parere di tante persone. Partecipare a concorsi così però richiede del tempo. Chi ha partecipato a qualche concorso con me, sa che non amo commenti sintetici tipo: "Bello", "Mi è piaciuto"...
Voglio essere d'aiuto e per farlo devo essere analitica e... pignola! Do ciò che vorrei ricevere, anche se spesso non lo ottengo, perché anche con l'obbligo di commentare, molti si limitano a poche frasi. Non importa. Si dà anche senza ricevere a volte e quel che ricevo mi sembra abbastanza. Rimuovendo però l'obbligo di commento, sono certa che molte persone non commenterebbero più e il dialogo e le potenzialità del forum diminuirebbero. Basta guardare il numero di commenti nella sezione dei racconti postati fuori dai concorsi (che anch'io commento poco, lo confesso, perché il tempo è sempre troppo poco!).
Il resto sta al buon senso. Io, in questo periodo, ho rinunciato a partecipare a "Brividi" perché non avrei potuto commentare i racconti altrui con il livello di dettaglio che ritengo opportuno, quindi non ho partecipato. Le ragioni sono tante e non voglio parlarne, però per analizzare bene un racconto di circa 15.000 caratteri occorre minimo mezz'ora, a volte un'ora o anche più...
E lo so che non tutti hanno la voglia o le capacità di fare analisi così in profondità, ma io voglio fare tutto ciò che posso (lo so, è una dannatissima, pessima abitudine).

Io spero che i concorsi su Abaluth continuino a essere luoghi di confronto e ciò può avvenire solo con l'obbligo di commento.

Per il voto io propongo il voto di una giuria esterna, perché più obiettiva.
Si può introdurre il voto del pubblico per scegliere il più votato e mettere un simbolo sul racconto nell'e-book per evidenziarlo (come se si trattasse di un premio speciale).
Es. "Terzo classificato "..." di X + Premio speciale giuria popolare".

Ok, ho già parlato (scritto!) troppo!
 
Web Contacts  Top
94 replies since 24/10/2012, 08:41   1246 views
  Share