Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La nebbia di Ronda - Sata Giuseppina Vanessa

« Older   Newer »
  Share  
Sata G Vanessa
view post Posted on 25/10/2012, 10:38






CITAZIONE (patrizia benetti @ 24/10/2012, 14:48)
Scusa il mio commento. Non è mia intenzione offendere la tua sensibilità. Io amo l'horror, perciò non mi danno fastidio i mostri, vampiri ecc. Però trovo la trama così confusionaria. Se devo essere sincera non ho capito molto della storia, che è dispersiva e assolutamente non chiara. Forse hai messo troppa carne al fuoco. O forse, come hai detto tu, questo racconto era molto più lungo e nel tagliarlo è diventato tutt'altro che agevole.
Scusa per la critica.
Gli darei unaltro taglio.
In bocca al lupo!

Non vorrei essere fraintesa "glid arei un altro taglio", significa lo aggiusterei diversamente, gli darei un'altra forma.
A volte mi esprimo male e rischio di offendere le persone quando non è mia intenzione.
Un grande in bocca al lupo, Vanessa! Benvenuta-
Pat

Figurati Patrizia, non mi offenderei mai. Non hai detto nulla di male, hai espresso la tua liberamente ed io trovo che il metodo di concorso, serve a migliorarsi. Ho imparato parecchie cose dai pareri negativi delle persone, e sopratutto quì, vedo persone che sanno ciò che dicono e che sanno scrivere bene :D

Sto facendo in modo, di riaggiustarlo, ma devo dire che sono già soddisfatta dai vostri commenti, perché mi sono resa anch'io conto che la storia è ingarbugliata, ed intendo migliorarla :)

CITAZIONE (Linda2012 @ 25/10/2012, 08:36)
Ciao, direi anch'io che la storia è uin po' ingarbugliata, si fa fatica a seguire il succedersi degli eventi. Ci sono anche alcune imperfezioni riguardo alla punteggiatura, a volte dividi il soggetto dal verbo, però l'idea di questi tre mostri e della donna albina è davvero originale!

Grazie, mi ga piacere che l'idea di fondo vada bene :)
Sulla storia ingarbugliata ci sto lavorando, e nel rileggerlo rivedrò anche gli errori della punteggiatura. Grazie mille per avermelo fatto notare, m'interessa molto migliorare il mio metodo di scrittura, quindi ogni consiglio è utile!
 
Top
luciastefania
view post Posted on 25/10/2012, 21:19




ciao !
concordo nel dire che la prima parte è piacevole, dopo l'arrivo della donna albina iniziano i dolori... Io in realtà alla fine ci sono arrivata, però non è scorrevole. Urge revisione!
L'idea comunque mi piace, anche se da un incipit molto "quotidiano" parti all'improvvisiono con spettri e demoni e personalmente la cosa mi ha fatto storcere il naso. Ti segnalo un paio di cose:
CITAZIONE
Sopra un impermeabile beige che rendeva i suoi passi eleganti.

E come? Che me lo compro anche io :P
CITAZIONE
più difficile era pagare e, seguire, le cure per il cancro di Eric (suo marito).

a che servono le 2 virgole? se era per un inciso a mio parere la prima andava messa prima della e
poi non mi piace l'uso della parentesi, qui si te la potevi cavare con una virgola
CITAZIONE
l’orologio al suo polso segnava circa le quattro e mezzo del mattino

l'orologio non segna "circa"... o sbaglio?
CITAZIONE
Era quasi arrivata all’albergo dove lavorava, l’orologio al suo polso segnava circa le quattro e mezzo del mattino, e lei doveva allestire un banchetto per i clienti, in partenza per la spagna, entro le sei. Quando per strada, come in una visione, le apparve una donna.

Io toglierei il punto prima del quando e sistemerei un po' la frase
CITAZIONE
Peggio fu quando dei vortici si formarono col sangue e si mutarono sotto forma di tre spaventosi spettri.
Una era riconoscibile nella tipica figura della morte, falce e mantello nero

si mutarano in 3 spaventosi ecc
Il soggetto è maschile ma poi diventa femminile ( una era ... )
Ecco poi io non mettere "era riconoscibile nella tipica forma della morte"... mi sa di documentario
CITAZIONE
Fissi alla sinistra di Ronda, la fissavano coi loro occhi crudeli

ripetizione di fissi

Ecco ti ho fatto un attimo una panoramica, nel resto del racconto bene o male ci sono le stesse cose, ma non volevo essere pedante e pignola, visto che devi sistemarlo. Ci tengo a rileggerlo, sono sicura ne uscirà qualcosa di MOOOOOLTO interessante, stupiscici!
 
Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 26/10/2012, 11:17




Ciao LuciaStefania, ho aggiustato e semplificato per come potevo il racconto, credo che il mio errore fosse stato includere troppi particolari superflui, e rileggendolo me ne sono resa conto. Riguardo le tue segnalazioni, le ho aggiustate così:

CITAZIONE
Sopra un impermeabile beige che rendeva i suoi passi eleganti.

E come? Che me lo compro anche io :P

Sopra un impermeabile beige, i cui movimenti rendevano i suoi passi eleganti.

CITAZIONE
più difficile era pagare e, seguire, le cure per il cancro di Eric (suo marito).

a che servono le 2 virgole? se era per un inciso a mio parere la prima andava messa prima della e
poi non mi piace l'uso della parentesi, qui si te la potevi cavare con una virgola

Corretta così:
più difficile era pagare, e seguire, le cure per il cancro di Eric, suo marito.

Ammetto che le parentesi non le uso mai di solito, ma pensavo fosse più chiaro metterle lì!


CITAZIONE
l'orologio non segna "circa"... o sbaglio?

Ho tolto quel circa, l'avevo scritto così per non precisare i minuti
CITAZIONE
Peggio fu quando dei vortici si formarono col sangue e si mutarono sotto forma di tre spaventosi spettri.
Una era riconoscibile nella tipica figura della morte, falce e mantello nero

si mutarano in 3 spaventosi ecc
Il soggetto è maschile ma poi diventa femminile ( una era ... )
Ecco poi io non mettere "era riconoscibile nella tipica forma della morte"... mi sa di documentario

Quì ho modificato solo il soggetto, mi ero confusa perché spettro è maschile, ma morte è femminile.
Riguardo la frase che sembra un po' documentario, la lascio così perché a me, scritta così piace.

[/QUOTE]


Grazie per tutti gli altri accorgimenti, sono quì per migliorare il mio stile, e tu mi hai aiutata molto :D
 
Top
ej.memories
view post Posted on 26/10/2012, 21:36




Ciao vanessa
anche io debbo per forza dirti di revisionare il racconto, avrei troppe cose da segnalarti. Te ne riporto due
..arredata in stile etnico
secondo me non c entra col racconto,da eliminare

..sembrava soffrisse ma aveva le zanne
perché il ma?

In linea di massima deve essere più lineare il racconto, per coinvolgere il lettore anziché stordirlo
buon lavoro
aspetto con piacere una nuova release!
 
Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 26/10/2012, 23:59




CITAZIONE (ej.memories @ 26/10/2012, 22:36) 
Ciao vanessa
anche io debbo per forza dirti di revisionare il racconto, avrei troppe cose da segnalarti. Te ne riporto due
..arredata in stile etnico
secondo me non c entra col racconto,da eliminare

..sembrava soffrisse ma aveva le zanne
perché il ma?

In linea di massima deve essere più lineare il racconto, per coinvolgere il lettore anziché stordirlo
buon lavoro
aspetto con piacere una nuova release!

Ciao Ej, si ammetto di averlo appesantito parecchio, ma credo sia anche colpa del mio modo di scrivere, non mi riesce facilmente di essere sintetica.

-"Arredata in stile etcnico"
Si, non c'entra con la storia, era solo per dare una breve descrizione del luogo. Nella bozza che avevo scritto a mano, la descrizione della camera era molto più complessa. Magari revisionandolo nuovamente, taglierò anche questa parentesi.

-"sembrava soffrisse ma le sue zanne erano piene di sangue"
Lascia intendere che forse lo spettro soffre, ma essendo sporco di sangue si sottolinea la possibilità che anche quello sia malvagio e pericoloso.

Grazie mille dei consigli :)
 
Top
bibina74
view post Posted on 27/10/2012, 09:42




Ciao Sata,
per quanto riguarda la forma fai attenzione alle ripetizioni (es. La nebbia incupiva le strade, in quell’ottobre freddo e cupo), agli errori ortografici e ai periodi troppo lunghi e contorti che potresti semplificare (es. Questo riuscì a far muovere Ronda, prese ad urlare correndo oltre quelle figure. Sentì che la donna aveva fatto un grido acuto, ma non si fermò.= Ronda scappò senza fermarsi nonostante sentisse le urla della donna).
Detto questo concordo con gli altri, cioè c'è troppa carne al fuoco ed esposta in maniera un po' caotica. Dovresti forse concentrarti su un'azione in particolare e su essa basare la tua storia, cercando di limare il superfluo ove non funzionale alla trama.
Mi piace l'idea dell'albina accompagnata dai 3 spiriti e visto che qs è la novità rispetto al già sentito potresti dare importanza a qs scene.
Infine occhio a qualche dettaglio fuorviante (che volendo potresti eliminare), poichè dici che Ronda è uno chef e poi scrivi che va in albergo alle 4 del mattino perchè alle 6 deve preparare un banchetto... innanzi tutto alle 6 del mattino non ci sono banchetti, ma caso mai colazioni, in secondo luogo gli chef non preparano le colazioni perchè di qs si occupano i camerieri e i baristi dell'hotel. Te lo dico con cognizione di causa perchè mio papà è chef da 40 anni e so come funzionano le cose. Dopo fai capire che il tutto era un sogno e quindi ci può stare un po' di fantasia, però così è troppo improbabile.
Nel complesso credo che tu abbia tutto il tempo per sistemare e rendere ottimo il racconto entro la scadenza del concorso, perciò se ti dai da fare potresti migliorarlo tantissimo.
Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo.
Ciao.
 
Top
Sata G Vanessa
view post Posted on 27/10/2012, 10:10




CITAZIONE (bibina74 @ 27/10/2012, 10:42)
Ciao Sata,
per quanto riguarda la forma fai attenzione alle ripetizioni (es. La nebbia incupiva le strade, in quell’ottobre freddo e cupo), agli errori ortografici e ai periodi troppo lunghi e contorti che potresti semplificare (es. Questo riuscì a far muovere Ronda, prese ad urlare correndo oltre quelle figure. Sentì che la donna aveva fatto un grido acuto, ma non si fermò.= Ronda scappò senza fermarsi nonostante sentisse le urla della donna).
Detto questo concordo con gli altri, cioè c'è troppa carne al fuoco ed esposta in maniera un po' caotica. Dovresti forse concentrarti su un'azione in particolare e su essa basare la tua storia, cercando di limare il superfluo ove non funzionale alla trama.
Mi piace l'idea dell'albina accompagnata dai 3 spiriti e visto che qs è la novità rispetto al già sentito potresti dare importanza a qs scene.
Infine occhio a qualche dettaglio fuorviante (che volendo potresti eliminare), poichè dici che Ronda è uno chef e poi scrivi che va in albergo alle 4 del mattino perchè alle 6 deve preparare un banchetto... innanzi tutto alle 6 del mattino non ci sono banchetti, ma caso mai colazioni, in secondo luogo gli chef non preparano le colazioni perchè di qs si occupano i camerieri e i baristi dell'hotel. Te lo dico con cognizione di causa perchè mio papà è chef da 40 anni e so come funzionano le cose. Dopo fai capire che il tutto era un sogno e quindi ci può stare un po' di fantasia, però così è troppo improbabile.
Nel complesso credo che tu abbia tutto il tempo per sistemare e rendere ottimo il racconto entro la scadenza del concorso, perciò se ti dai da fare potresti migliorarlo tantissimo.
Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo.
Ciao.

Ciao Bibina, si farò attenzione alle ripetizioni e cercherò di eliminare tutto ciò che con la storia non c'entra. Non mi aspettavo certo che il mio racconto fosse perfetto, e i commenti di ognuno di voi mi servono per migliorare. Perciò si, sono stati utili, a giorni farò una revisione e spero di migliorare il tutto ;)

Per quanto riguarda la parte del lavoro di Ronda, credo dovesse scrivere Buffet anziché banchetto. A dire il vero, il motivo per cui l'ho scritto, sarebbe anche divertente. Questo consiglio mi è stato utilissimo, e rivedrò quella parte, o forse la taglierò del tutto.

Grazie mille ancora, ed in bocca al lupo anche a te :D
 
Top
bibina74
view post Posted on 27/10/2012, 10:21




Ok Sata.
facci sapere quando hai fatto le modifiche così lo possiamo rileggere e ricommentare.
Un abbraccio.
Sonia. :wub:
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 27/10/2012, 11:54




ti segnalo subito un errore di distrazione: "Falla" sostituisci con "Farla cadere nella disperazione".
scritto molto bene, beh articolato, ma alla fine mi sono rimasti i dubbi... come viene aiutato il fantasma, che fine fa il killer...
forse sono io stanco oggi ma devo dire che sono caduto in trans per leggerlo e mi sono risvegliato fuori dal mondo.
cmq ho riscontrato che hai un modo di scrivere che un pò mi ha ricordato il mio.
taglio corto.
uso grammaticale / sintattico dell'italiano: 7.5 anche 8
contenuto testuale e di idea: 8
sviluppo dell'idea: 7.5
 
Top
Lily White
view post Posted on 28/10/2012, 15:11




Ciao Sata.
Io avrei un po' accorciato la prima parte sulla vita della protagonista, che, anche se è la più chiara, non mi sembra molto funzionale alla storia. L'apparizione delle 4 figure all'inizio mi sembrava un po' troppo ricca di elementi..poi però con la spiegazione "lei è la morte,lui è la violenza e quella è la sofferenza" ho apprezzato molto di più l'allegoria..forse potresti spiegarlo un po' prima. Renderei più chiara la storia della ragazza albina e la metterei più in evidenza..in tutto il turbinio di avvenimenti appare un po' in secondo piano.Come ti è stato ripetuto: rivedi e snellisci!vedrai che migliorerà molto.
 
Top
Elio Err
view post Posted on 28/10/2012, 15:21




Forse doveva nascere come un romanzo, perché così la trama è un po’ intricata …
Come consiglio, in un racconto classico spesso si dice poco o nulla del protagonista, si resta sul vivo delle azioni, con poco spazio alle descrizioni ... Per esempio io avrei evitato:
CITAZIONE
Dopotutto si era sposata giovane, aveva avuto due splendidi bambini ed aveva vissuto in pace col mondo, occupandosi dei figli e della casa. Quei giorni di serenità, erano durati solo sei anni: ora lavorava come chef, in un albergo a tre stelle, presa dai banchetti ed il dover mantenere la sua famiglia. Era facile per i due bambini, rispettivamente di tre e cinque anni; più difficile era pagare, e seguire, le cure per il cancro di Eric, suo marito.
La cosa che lei apprezzava di più, erano i pomeriggi in quella stanza d’ospedale: con la sua famiglia riunita, ed il suo uomo che le faceva forza, con silenziosi sorrisi che riuscivano sempre a consolarla.

resta comunque una storia interessante! :)

 
Top
RedRedemption
view post Posted on 28/10/2012, 21:28




Un po' confuso, forse. Sinceramente non ho capito esattamente dove volesse andare a parare :( a parte qualche errore grammaticale che sicuramente ti hanno già segnalato, propongo uno snellimento in funzione della chiarezza. Alcune immagini mi piacciono molto (specie la Sofferenza) ma rischiano di rimanere nascoste da un andamento tortuoso.
 
Top
justadream12
view post Posted on 29/10/2012, 15:53




Ciao e benvenuta.
Comincio subito con gli appunti:

CITAZIONE
incupiva le strade, in quell’ottobre freddo e cupo.

ripetizione : CUPO/INCUPIVA
CITAZIONE
I tacchi di una donna echeggiavano per le strade vuote; non temeva quei luoghi poiché erano le vie del centro, le frequentava assiduamente e andava sempre a lavoro passando di lì, assassino o no.

: assassino chi? non si capisce bene...
CITAZIONE
Si chiamava Ronda Ewin e portava con sé una storia triste, lo si leggeva nei suoi occhi scuri.

bella questa immagine della donna che si porta con sé una storia triste.
CITAZIONE
dal corpo di quella albina

: quell'albina, credo sia più corretto.

CITAZIONE
Si teneva il fianco e sentiva il sangue sguazzare sulla mano.

: direi che è la mano che sguazza nel sangue... o no?

La donna: questo soggetto non sempre si riferisce alla stessa persona e non si capisce chi compie l'azione. Userei: l'Albina, Ronda o chi è il soggetto chiamandolo per nome.

alcune altre imprecisioni : «Aiuto!» fece in un bisbiglio sordo. Secondo me l'esclamazione è faticosa da immaginare bisbigliata; poi l'aggettivo CUPO si ripete troppe volte, come anche altre parole come NEBBIA o IMPLODERE. Dovresti trovare dei sinonimi. Dei suoi colleghi: meglio "Alcuni"? Quell’uomo l’avesse rapita: forma verbale errata.

In generale: la storia- la trama è bella, mi è piaciuta ma necessita di una riordinata. Prova a fare una scaletta degli eventi: anche il mio racconto era confusionario all'inizio ma con questo stratagemma - consigliato opportunamente da un'altra compagna di forum - mi ha aiutato molto a fare ordine. Provaci e vedrai che sarà meglio.
Scusa se ti ho detto cose che magari altri ti hanno detto ma non ho letto i commenti prima.

Ciao e comunque molto brava! Buona fortuna
 
Top
NicoRobinSwan
view post Posted on 29/10/2012, 21:51




Ciao!
In generale il racconto è carino, la prima parte è quella migliore perchè dopo un po' ci si confonde. Miè piaciuta molto l'invenzione dei tre spettri, il fatto che Ronda poi fosse sepolta viva, ma soprattutto il messaggio che c'è dietro questo racconto. E' bello che tu abbia voluto comunicare che dobbiamo apprezzare la nostra vita!!
Brava, a parte un po' di confusione che ti è stata sottolineata anche dagli altri utenti, l'idea che hai sviluppato è davvero originale!
:)

Edited by NicoRobinSwan - 30/10/2012, 11:52
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 29/10/2012, 23:22




Diventa sempre più difficile dare consigli per fare dei miglioramenti.
Ti hanno già segnalato le cose che danno confusione nel racconto.
Devo dire che la trama è molto interessante e i personaggi originali.
Quindi fatte le dovute correzioni risulterà uno dei migliori racconti in gara.
In bocca al lupo!

Edited by caterina.russo - 5/11/2012, 14:33
 
Top
47 replies since 23/10/2012, 03:05   581 views
  Share