Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Una brutta mattina per Poldo - Marco Actis Dato

« Older   Newer »
  Share  
marcoad82
view post Posted on 1/11/2012, 17:39




:D Grande Lavella! Grazie!
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 3/11/2012, 01:49




CITAZIONE
Siccome non riesco più ad aggiungerlo come sottotitolo del post, lo specifico qui: la mia intenzione era quella di scrivere un horror/grottesco condito di humor nero, spero che questo non mi faccia andare fuori tema

In effetti hai colpito nel segno!!!
Di brividi non ne ho avuti, ma di risate ne ho fatte tante, sopratutto il taglio del cane (poverino) e la gatta che rosicchia.
Se sei in tema "Brividi" o no, questo non so dirtelo.
Credo che per il tuo racconto il giudizio sia soggettivo.
A me leggere il tuo racconto mi ha divertito molto.
E comunque poro Poldo, se c'era qualcuno che doveva essere tagliato non era certamente lui.
Ciao e in bocca al lupo.
 
Top
rafmontes
view post Posted on 3/11/2012, 22:05




Ciao,
porca miseria, è un racconto fantastico; mi piace molto il linguaggio: moderno e diretto. Bravo!
dopo tutti i dotti commenti fatti, sinceramente no so proprio cosa dire;
ti segnalo solo un paio di cosette (quisquilie): scusa se già detto, ma il viscido ripetuto non mi piace; non mi piace nemmeno tanto (ma è affar mio) "quel cretino dai denti da castoro..."
Poi qualche verbo e qualche tempo. però nel complesso, grande!
ciao ciao, rafmontes
 
Top
marcoad82
view post Posted on 3/11/2012, 23:04




Grazie Marcosanti74 e rafmontes per i vostri commenti!

@rafmontes: per quanto riguarda i verbi errati. Se ti riferisci al primo periodo, ti dico che è stato un argomento piuttosto dibattuto. Altri utenti mi hanno espresso la loro disapprovazione, alcuni dei quali anche motivandola, ma, come forse avrai notato dalle mie risposte, non ho cambiato la sintassi, perché temo che non sia stato colto pienamente il senso della frase da chi ha criticato (ammetto che si tratta di un periodo ostico). Se invece ti riferisci ad altri verbi sbagliati, ti invito, se ne hai voglia, a evidenziarmeli in modo tale che io possa correggerli... visto che sono ancora in tempo, e te ne sarei proprio grato :)
 
Top
rafmontes
view post Posted on 4/11/2012, 09:11




Ciao Marcoad82,
l'ho riletto con attenzione. Hai ragione tu. A parte i primi, che hai comunque chiarito non ce ne sono altri
allora solo in bocca al lupo
rafmontes
 
Top
marcoad82
view post Posted on 4/11/2012, 10:16




Mi hai fatto preoccupare amico!

in bocca al lupo anche a te
 
Top
trama83
view post Posted on 5/11/2012, 15:20




Ciao Marco! è stato piacevole leggerti, sebbene i personaggi me li hai fatti odiare tutti (tranne Poldo, che almeno però non ha sofferto)!
Quando introduci il vicino obeso mi ero convinta che fosse il protagonista stesso, come sarebbe diventato sprecando la sua vita così e che volesse spingerlo a cambiare stile di vita! Devo smetterla di farmi i miei films mentre leggo..
Sì, decisamente splatter, non proprio da brivido, ma ho apprezzato! Bravo!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 05:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Trama e personaggi: eccellente
Grammatica: buono
Corrispondenza alla traccia e al genere prescelto: ottimo
Giudizio finale esteso: Un gran bel lavoro! C'è qualche uso scorretto dei segni di interpunzione, che tra l'altro ti è già stato fatto notare in parte. Il punto è virgola non è una pausa più lunga, ma la fine vera e propria di un concetto che però è in correlazione col periodo. Mettere due punti e virgola all'interno di una stessa frase, per esempio, è un errore non opinabile :) Ma poi te lo dirà Abaluth in sede di pubblicazione, se verrai scelto.
Molto piacevole la narrazione, e ho trovato anche la trama interessante e ben sviluppata. Certo alcune immagini ilari rallentano i "brividi" provati dal lettore, ma ho letto il tuo intento e devo dire che sei perfettamente in linea col genere prescelto.
Ottimo lavoro, in conclusione :) Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 14:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Sembra più un divertissement che un racconto horror. Scritto con legegrezza, pregevole ma inadatta al tema. La lotta finale dei due sembra più un balletto, o un numero clownistico. Non mi ha preso, nè nel senso dell'horror, nè in quello umoistico. Che ce vuoi fà, sono fatto cos' io, non amo il meticciato dei generi, dei toni e degli stili.
 
Web Contacts  Top
marcoad82
view post Posted on 6/11/2012, 16:58




Grazie per i vostri commenti

@vivonic

CITAZIONE
Mettere due punti e virgola all'interno di una stessa frase, per esempio, è un errore non opinabile

sei sicuro di quello che dici? :D

@mezzomatto: ci mancherebbe, ognuno la pensa come vuole! (anche se "scritto con leggerezza" è un'affermazione un po' azzardata, potrebbe suggerire l'idea che io abbia impiegato poca attenzione nella stesura, forse quello che intendevi era evidenziare il linguaggio colloquiale)

 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 17:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marcoad82 @ 6/11/2012, 16:58) 
@mezzomatto: ci mancherebbe, ognuno la pensa come vuole! (anche se "scritto con leggerezza" è un'affermazione un po' azzardata, potrebbe suggerire l'idea che io abbia impiegato poca attenzione nella stesura, forse quello che intendevi era evidenziare il linguaggio colloquiale)

Non intendevo leggerezza nel senso di frivolezza o pressapochismo, bensì leggerezza di stile, levità, scioltezza e flessuosità.
 
Web Contacts  Top
marcoad82
view post Posted on 7/11/2012, 20:05




Bon , ci siamo intesi
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 10/11/2012, 22:17




Ciao il tuo racconto è scritto abbastanza bene, non ho nessuna imperfezione e nessun errore. :D
Secondo me la storia fa venire moltissimo i brividi, soprattutto la parte finale. :D

Direi che è molto adatta per il concorso. !!!!!!

Complimenti!!! buona fortuna!!!!! :D

In bocca al lupo!!! :D
 
Top
57 replies since 19/10/2012, 12:21   649 views
  Share