Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Doppie creative - come partecipare, Come funziona questo esercizio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 15:21
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Ecco a voi un nuovo esercizio di allenamento in questa palestra di scrittura! Siete pronti?

Oggi parliamo di doppie, sì proprio delle parole in cui ci sono due consonanti uguali vicine tra loro. Quelle che spesso ci hanno tormentati da piccoli a scuola. Ovviamente qui però le useremo in modo creativo, sfruttando la tecnica del binomio fantastico, la conoscete? In breve si tratta di usare due parole come ispirazione per un racconto o una fiaba. Maggiori dettagli li trovate nel mio post dedicato al binomio fantastico.
Prima o poi farò anche un bel post teorico sulle doppie, ma intanto sfruttiamo il binomio fantastico per usarle in modo divertente e fare esercizi di creatività! Siete pronti? Ora vi spiego come funziona.

Ognuno di voi potrà cominciare o continuare a scrivere una storia aggiungendo un breve brano (bastano anche poche righe) per proseguire. All’interno di ogni brano, però, dovrà essere un binomio fantastico, cioè una coppia di parole scelte in modo particolare (secondo il criterio specificato di volta in volta nella descrizione della discussione) e che ovviamente riguardi le doppie!

Io ora vi suggerisco due categorie per entrambe delle quali aprirò una discussione (con un incipit), voi potrete continuare i miei racconti o aprirne di nuovi in queste stesse categorie o in altre (ma ricordatevi di usare le doppie e di specificare come scegliere i binomi, eh!).

- Categoria 1: Una doppia e cambia tutto --> In questa categoria ogni binomio fantastico è composto da due parole che differiscono solo per una doppia (per es. pollo e Polo).
- Categoria 2: Doppie in rima --> In questa categoria ogni binomio fantastico usa due parole che rimano tra loro e contengono delle doppie (es. giraffa e caraffa).

Forse non tutto vi è chiaro, ma ora aprirò le due discussioni d’esempio che vi chiariranno il tutto, spero. Comunque chiedete pure se avete dei dubbi, io vi risponderò!
Che ne dite? Vi va di giocare con me con le doppie?



P.S Ho modificato il limite di lunghezza dei testi, rendendolo meno restrittivo.

Edited by Romina Tamerici - 8/9/2012, 20:23
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/9/2012, 15:21   179 views
  Share