Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Brividi

« Older   Newer »
  Share  
slayercetty
view post Posted on 7/11/2012, 23:07




Ho concluso anche io le letture, le riletture e i commenti... :)

Di certo è stata un'esperienza interessante e stimolante...
:P
In bocca al lupo a tutti i partecipanti! :wub:
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 10/11/2012, 01:52




Ma le preferenze per i racconti dove vanno comunicate?
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 10/11/2012, 10:24




CITAZIONE
Ma le preferenze per i racconti dove vanno comunicate?

Apriremo una discussione dedicata alle classifiche, come avevamo fatto in questo concorso:

https://abaluth.forumfree.it/?t=61398703
 
Top
bibina74
view post Posted on 10/11/2012, 11:12




Allora aspettiamo.
Ciao,
Sonia
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 10/11/2012, 11:37




Thanks
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Non trovo posto più indicato di questo, quindi magari poi Abaluth cambi sezione, non so... Intanto scrivo qui due righe.
Lo schema che ho adottato per giudicare i racconti è lo schema in uso in quasi tutti i concorsi letterari che richiedono una valutazione motivata. Chi li frequenta da tempo sa che è così.
In particolare, le voci che ho usato sono quelle di "Io scrittore", uno dei più seri e importanti concorsi letterari presenti sul panorama italiano. Oltre al voto sintetico sulle tre voci, è richiesto un voto dettagliato, che io ho usato per lasciare il commento non in forma anonima ma personale, tant'è vero che lo rivolgo all'Autore e non alla Commissione giudicante come nei concorsi in questione :)
Faccio notare anche un'altra cosa: proprio per evitare di colpire qualcuno che ha comunque speso tempo ed energie per presentare a questo GRUPPO DI AMICI il proprio elaborato, non ho dato un voto da 1 a 10 come richiedono queste griglie, ma una semplice definizione (che quindi non è un voto), evitando soprattutto di precisare quanto insufficiente ritenessi la parte che ho definito "non sufficiente". Credo sia molto diversa questa dicitura dallo scrivere 1/10 o 2/10...
Ho usato questo schema, come qualcuno ha già capito, per la necessità di schematizzare visti i molti racconti (e anche il mio poco tempo avuto per far fede all'impegno preso partecipando). Non pensavo che qualcuno si sentisse irritato, offeso o addirittura io potessi passare per superbo. Io non sono meglio di nessuno quando esprimo il mio commento, ma queste cose sono talmente ovvie che mi sembra stupido anche doverlo scrivere.
Senza polemica alcuna da parte mia, quindi, vi dirò concludendo che ci sono stati diversi autori che hanno commentato come me, anche se non hanno usato la griglia di Io scrittore e non hanno differenziato con colori la stessa. Il risultato non cambia, e a me non sembra affatto offensivo. Aiuta me a dare la valutazione finale richiesta dal Regolamento e aiuta l'Autore a vedere quali sono gli aspetti forti e quelli deboli del proprio elaborato; aspetti, comunque, poi spiegati dettagliatamente soltanto una riga dopo :)
Ps per le diatribe personali, esistono i mp apposta ;)
 
Top
Lavella
view post Posted on 14/11/2012, 19:02




Vivonic, anch'io mi sono sentita ferita per alcuni comportamenti talvolta irritanti, talvolta scortesi, talvolta "furbetti". Come mi hanno fatto notare Bibina e Fabrizia però, a fronte di poche persone così, ce ne sono tante corrette che partecipano al concorso solo per coltivare una passione e che quindi sono contente di mettersi in discussione accettando di buon grado anche i commenti negativi e mettendo il proprio tempo a servizio degli altri con l'unico obiettivo di crescere con loro. Il trucco sta nel concentrarsi su queste persone e lasciare da parte i professorini, i presuntuosetti, gli arroganti e gli squallidi. Coraggio ce la puoi fare! Io ci sto provando ( :wacko: ).
Lavella, tua fedele estimatrice.
 
Top
ej.memories
view post Posted on 14/11/2012, 22:45




salve a tutti
ma a parte il voto popolare anche le amministratrici esprimeranno un loro giudizio/scaletta/preferenze?
se si quando? non è per impazienza è che mi dimentico facilmente le cose.
Comunque, a dir la verità, credo che la qualità di un racconto sia una cosa abbastanza oggettiva, e i commenti solitamente andavano tutti nella stessa direzione ( a parte qualche caso dovuto anche al gusto personale ).
l'unica cosa che non mi spiego, nelle preferenze fin'ora espresse, è invece una certa frammentazione del voto in bene o male tutti i racconti in gara.
 
Top
Atropos
view post Posted on 14/11/2012, 22:51




Io dormirei sereno
 
Top
ej.memories
view post Posted on 14/11/2012, 23:01




tra un po' si che dormo, infatti ora mi metto a scrivere uno dei miei pallosissimi racconti.
la mia richiesta è dovuta alla necessità di capire i metri di valutazione ed avere un riferimento oggettivo di ciò che va bene, e quindi funziona, da ciò che non va, e che bisogna cambiare. credo sia quanto di meglio si possa imparare da questa esperienza.
Sono convinto (essendo anche un istruttore) che si, uno è dotato per natura, ma facendosi il mazzo si può migliorare, e di parecchio
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 02:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Lavella @ 14/11/2012, 19:02) 
Vivonic, anch'io mi sono sentita ferita per alcuni comportamenti talvolta irritanti, talvolta scortesi, talvolta "furbetti". Come mi hanno fatto notare Bibina e Fabrizia però, a fronte di poche persone così, ce ne sono tante corrette che partecipano al concorso solo per coltivare una passione e che quindi sono contente di mettersi in discussione accettando di buon grado anche i commenti negativi e mettendo il proprio tempo a servizio degli altri con l'unico obiettivo di crescere con loro. Il trucco sta nel concentrarsi su queste persone e lasciare da parte i professorini, i presuntuosetti, gli arroganti e gli squallidi. Coraggio ce la puoi fare! Io ci sto provando ( :wacko: ).
Lavella, tua fedele estimatrice.

Cacchio che risposta :unsure: Grazie delle stupende parole!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 15/11/2012, 08:23




@ej.memories: abbiamo già la lista dei selezionati, ci stiamo però consultando sull'opportunità di pubblicare una graduatoria oppure no, perchè ci sarebbero molti parimerito.
Di solito non indichiamo le motivazioni della scelta, che escludono comunque il gusto personale.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 14:07
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


comunque prima dobbiamo aspettare che si concludano le preferenze dei partecipanti, domani i risultati di quelle, e la proclamazione dei tre racconti che sicuramente entreranno a far parte dell'ebook
poi i racconti selezionati, appena avremo preso le ultime decisioni... :)


 
Top
ej.memories
view post Posted on 15/11/2012, 22:13




grazie abaluth e nauthiz7 (e per fortuna siamo in italia... senti chi parla direte voi )
per quanto mi riguarda, più che una classifica che forse fa più male che bene allo spirito dei partecipanti io personalmente gradirei una pagella di quelli che secondo voi "meritano" e/o sono sopra un certo livello, se ci sono.
Ho solo pensato a voce alta, non vorrei aggiungervi altro lavoro, lungi da me!
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 22:42
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


quelli che "meritano" saranno i racconti inclusi nell'ebook ;)


 
Top
119 replies since 1/9/2012, 11:32   1893 views
  Share