Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Lorenzo e Sofia - Caterina Russo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2012, 22:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Delicato e toccante.
Mi è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 04:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Parto dal commento di Apollonia poiché anch'io avevo pensato una cosa simile, con la differenza che Sofia va ad abbracciare il Conte tutta contenta: questo sì che sarebbe un gran bel tradimento!
Ovviamente il racconto è tuo e decidi tu come e cosa raccontare; così com'è, però - seppur scritto in maniera impeccabile (forse anche a seguito dei commenti di Devil95 e Romina) - manca di originalità e di pathos.
Non c'è nemmeno il tempo di affezionarsi a Lorenzo che è già morto suicida. Succede tutto troppo velocemente ed è un peccato, visto che fin dalle battute iniziali riesci a catturare l'attenzione e creare un buon climax che poi sciupi tutto di botto!
Non vuoi inserire qualche passaggio in più, cambiare il finale, far consumare la tragedia un po' più lentamente? Pensaci :)
Comunque, per essere il primo racconto che posti pubblicamente, niente male davvero :)
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 26/8/2012, 11:22




Bé si ci sto pensando, ma non vorrei barare rubando le vostre idee bellissime.
Ammetto di aver scritto il finale troppo velocemente, magari posso approfondire alcuni punti importanti.
Ho ancora tempo vero?
Grazie a tutti voi
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 13:15
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Hai tempo fino alla scadenza, anzi per dieci giorni dopo la scadenza, mi pare. Comunque nel bando è tutto indicato chiaramente! Buona revisione!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2012, 13:32
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sì, i racconti si possono modificare fino al 10 settembre, e ovviamente se vuoi seguire qualche suggerimento non rubi le idee, te le danno apposta... :)


 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 16:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (abaluth @ 26/8/2012, 14:32) 
Sì, i racconti si possono modificare fino al 10 settembre, e ovviamente se vuoi seguire qualche suggerimento non rubi le idee, te le danno apposta... :)

Appunto, anzi fa un piacere enorme quando ti accorgi che i tuoi suggerimenti sono serviti a migliorare il tuo elaborato.
Io nello scorso concorso, diciamocelo :wub: , ho presentato una porcheria di racconto :D
Alla scadenza, quantomeno per me, non dico che era bellissimo ma non c'era paragone con la roba che avevo postato inizialmente.
Merito di Romina, Lupoalfa e tutti coloro i quali mi hanno commentato. Questa è la cosa più bella di un concorso così ;) Approfittane! Approfittiamone :)
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 27/8/2012, 20:21




Fatto!
Credetemi mi è costato un grande sforzo ma mi piacciono le belle sfide :D

Ho approfondito un po' la personalità di Lorenzo e ho cambiato il finale.
Spero sempre nelle vostre correzioni e nei vostri consigli.
Grazie in particolare a Apollonia: la tua idea per il finale mi è piaciuta molto.
E grazie anche a Vivonic: mi hai incoraggiato tanto :rolleyes:
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 28/8/2012, 07:51




Complimenti per il nuovo finale! Mi piace moltissimo. Sono contenta che tu abbia riflettuto su ciò che ti ho detto. Mi sembra evidente che lo stralcio del diario del conte abbia arricchito il tuo racconto notevolmente.
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 12:02
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Il pezzo che hai aggiunto, secondo me, ha reso più interessante il racconto. E ancora più triste! Certo che quel Conte è proprio una pessima persona... capisco assassinare l'amante della moglie, ma il bambino cosa caspita ha fatto per meritarsi questo? Certo, non si sa come reagirà la moglie alla notizia della morte dell'amato, ma è forse il bello di questa storia. Il non detto e la menzogna la fanno da padroni!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2012, 12:35
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


P.S. Ti è scappata una "E'" che doveva essere accentata.
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 28/8/2012, 22:17




Ciao Caterina,
Bello, veloce e senza intoppi.
In poche battute sei riuscita a farci vedere chiaramente quale fosse la situazione tra i 3.
Mi è piaciuto molto, sopratutto far capire la storia tramite la lettera al capitano da parte dell'amata.
Se proprio devo... trovo un "neo" nel finale...io l'avrei portato a favore degli amanti, ma perché sono romantico :D.
Complimenti e in bocca al lupo.
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 29/8/2012, 17:53




Mi è piaciuto molto l'uso che fai di tre stili diversi: la narrazione, la lettera e il diario. Riesci così a dare tre punti di vista diversi che fanno conoscere meglio i personaggi. Lorenzo, il capitano con una maschera che può abbandonare solo in privato per lasciarsi andare all'amore, voglioso di tornare a casa e scappare con la sua amata; Sofia, innamorata e impaurita per quella situazione. Il conte mi ha turbato, così malefico e pianificatore!
Il racconto mi è piaciuto molto, complimenti!
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 01:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ottimo, Caterina :woot:
 
Top
slayercetty
view post Posted on 31/8/2012, 21:46




Bellissimo racconto: scrittura impeccabile, stile leggero e scorrevole, persino la brevità diventa un punto di forza: il tutto accade in poche battute, ma è così ben delineato, anche grazie ai tre diversi punti di vista, che arriva davvero al cuore del lettore.

La storia mi è piaciuta moltissimo anche grazie alla contrapposizione fra narrazione per così dire diretta e apporto epistolare e diaristico.

Hai un bello stile che emerge soprattutto nella descrizione dell'ambientazione.

Il finale mi è davvero piaciuto.
Per certi aspetti, il tuo racconto mi ha ricordato un po' la parte iniziale della versione di Coppola del Dracula di Bram Stocker.

Complimenti! :D
 
Top
Linda2012
view post Posted on 1/9/2012, 08:35




Il racconto è bello e scritto bene, l'ambientazione suggestiva, ma non mi ha coinvolto particolarmente. Forse il carattere dei personaggi non è molto delineato, sembrano un pò "lontani", poco umani - in questo concordo con Nunzia. Bello comunque!
 
Top
36 replies since 10/8/2012, 16:05   790 views
  Share