Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

4^ parte - wyjkz31

« Older   Newer »
  Share  
wyjkz31
view post Posted on 12/8/2012, 22:39 by: wyjkz31




Sono contenta che la mia parte ti sia piaciuta.
Non mi hai per niente irritata, anzi, la tua riflessione mi sta dando un sacco da pensare.
Innanzi tutto, quando hai fatto l’elenco dei –mente mi sono chiesta se davvero li avevo scritti tutti: li ho evidenziati nel testo ed è venuto fuori un bell’alberello di natale, non c’è che dire.
Al momento non ho nessuna proposta editoriale da far valutare a nessuno (né in un futuro prossimo e molto probabilmente mai), ciò non toglie che ad agosto l’albero di natale dovrebbe stare a impolverarsi in soffitta. Perché è vero che a volte uso i –mente come scorciatoia e anche che sono insicura (parecchio) dell’effetto che fa quello che scrivo.
Vorrei fare però una considerazione sull’esempio che mi hai fatto tu. Se tolgo quel “distintamente” dovrò necessariamente (ah!, ah!) sostituirlo con più parole per esprimere lo stesso concetto, ma non voglio usare tante parole perché quella frase mi piace breve (non solo perché altrimenti sforo il numero di caratteri della mia parte) e, nel caso specifico, il “distintamente” mi sembra che renda bene l’idea di una sensazione (o più probabilmente sono io che non riesco a sostituire quel distintamente con sole due o tre parole, e qui torniamo alle scorciatoie). Di certo il fatto che sia incastrato fra un lentamente e un finalmente non aiuta.
Quello che dovrei fare adesso è distinguere fra i –mente quelli che non servono (da eliminare), quelli che sono “scorciatoie” (da modificare) e quelli che invece sono da mantenere. La faccenda non si presente per niente facile.

Ps. Sì, anche io trovavo che il moscia fosse in linea con il carattere di Daniel.
 
Top
15 replies since 8/8/2012, 20:13   194 views
  Share