Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

4^ parte - wyjkz31

« Older   Newer »
  Share  
Nauthiz7
view post Posted on 12/8/2012, 08:43 by: Nauthiz7




Bellissima parte! Complimenti per come l'hai scritta, molto bene, e per lo stile così "intonato" ai precedenti.
Non ho suggerimenti utili da darti, solo una riflessione che tempo fa è stata fatta anche a me e ha poi cambiato il mio modo di scrivere: usi abbastanza spesso gli avverbi di modo per spiegare le cose: completamente, disperatamente, profondamente, velocemente, di nuovo profondamente, irreparabilmente, lentamente, distintamente e finalmente.
Ne uso ancora, ma cerco di evitarli il più possibile. Un giorno un editor mi spiegò che fanno inorridire chi di professione valuta le propopste editoriali, e io ne usavo davvero tanti. Sono un errore tipico dello scrittore che non si è ancora impratichito con l'editing, perchè sono la prima cosa che tolgono nei manoscritti, oltre ai refusi. Mi disse che se il PDV, punto di vista, funziona bene (e nella tua parte funziona alla grande), non servirebbe nemmeno mettere queste spiegazioni su come gli attori in gioco fanno le azioni. Se scrivi "Daniel sospira", ti assicuro che tutti immaginiamo che lo faccia proprio come lo intendi tu, cioè profondamente, perchè l'atmosfera e lo stato emotivo dei protagonisti sono così ben delineati che il PDV fa il suo dovere e la scena si svolge davanti ai nostri occhi. Per questo usare molti avverbi di modo è considerato una caratteristica dello scrittore insicuro, che sente il bisogno di spiegare; ma la storia si spiega da sola quando è ben scritta come questa.
Un secondo effetto dei vari -mente è appesantire lo stile e appiattirlo, nel senso di omologarlo; sono "scorciatoie" già pronte all'uso per non descrivere in modo personale.
Ti faccio un esempio:
"Sento distintamente il rumore dei battiti del mio cuore mischiato ai sibili che si sono fatti più insistenti e vicini."
potrebbe diventare:
"I battiti del mio cuore si mischiano ai sibili dell'Antro, sempre più insistenti e vicini. È come se una mano invisibile mi battesse sul petto e lo facesse risuonare come un tamburo nell'oscurità del pozzo."
La seconda frase serve solo per dare l'idea di quanto i battiti siano forti e quindi si sentano distintamente; è un esempio pessimo ma è solo per spiegare il meccanismo che sta alla base dell'epurazione dei -mente. :P

Un esempio tratto dalla mia parte. Avevo scritto:
Ho paura e, per la prima volta in vita mia, mi sento completamente persa.
Ma poi, pensandoci, quel completamente era superfluo e pure abusato! Se dico che mi sento persa, chi legge immagina già il mio sconforto e la paura che posso provare; e poi non è che uno si perde a metà, a 3/4 o del tutto. Persa è già una situazione completa.

ps: a me "moscia" piace tantissimo! È tipico di uno come Daniel e serve a delineare il personaggio ancora di più.

Scusa se ti ho irritata con queste osservazioni, non vogliono togliere nulla al tuo ottimo lavoro, è un argomento che tiro fuori sempre quando ne ho l'occasione perchè per me è stata una gran rivelazione e spero possa aiutare anche gli altri.
 
Top
15 replies since 8/8/2012, 20:13   194 views
  Share