Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Illusioni- Simone Pelassa

« Older   Newer »
  Share  
slayercetty
view post Posted on 31/8/2012, 22:29




Bel racconto, complimenti. :D
Non è facile tenere desta l'attenzione del lettore con una "one man story", ma tu ci sei riuscito alla grande.

L'idea di fondo l'ho trovata davvero fuori dall'ordinario, lo stile è incalzante, il finale con "doppio colpo di scena" è assolutamente grandioso.

Il motivo del delirio mi piace ed anche quello della ritrovata lucidità.

La storia mi ha ricordato molto il racconto breve "L'uomo che amava i fiori" di S. King, presente nella raccolta "A volte ritornano", sebbene il "finale nel finale" se ne discosti piacevolmente.

Bravo... ;)

Detto questo ti segnalo qualcosina anche io:

QUOTE
Chi si fosse trovato a passare per via Milano un tardo pomeriggio come tanti, avrebbe senza dubbio notato un individuo

QUOTE
E poi, gli insegnanti... anche loro, che dicevano che era un buono a nulla:

QUOTE
la terra accelerò bruscamente sotto i suoi piedi e il sangue ( gli )si fermò nelle vene (oppure si fermò nelle sue vene).

QUOTE
Quando ebbe finito, si voltò ansate

QUOTE
Mentre zigzagava sul marciapiede, riuscì a pensare

Sono per lo più delle inezie, come vedi.

Questo, invece, è il mio periodo preferito:

QUOTE
Non avrebbe potuto sopportarlo, lo sentiva! Sarebbe impazzito, si sarebbe chiuso in casa per il resto della sua esistenza: avrebbe lasciato che la sua vita si consumasse piano piano, giorno per giorno, come una candela lasciata accesa

:woot:


In bocca al lupo!



 
Top
Linda2012
view post Posted on 1/9/2012, 08:21




Ciao, il tuo racconto è veramente bello, ti "prende" e non vedi l'ora di arrivare alla fine per capire cosa succede, molto originale!! Il finale è davvero meraviglioso...
Anche lo stile mi piace, avrei fatto qualche piccola modifica qui e là, ma niente di che.
Complimenti!
 
Top
Dorylis
view post Posted on 3/9/2012, 18:13




Complimenti, il racconto psicologico perfetto :) Il personaggio è molto credibile e questo vortice di sensazioni guida magistralmente il lettore al colpo di scena finale: originale e scritto bene, continua così!
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 3/9/2012, 21:28




Ciao Kjmon,
all'inizio della storia mi stavo un po' annoiando, te lo devo dire, ma poi sei stato bravo nel condurlo. Hai svelato la storia piano piano con piccoli particolari.
Ci hai fatto percorrere in poche righe, stati d'animo completamente diversi. Bravo.
La voglia di normalità contrapposta alla follia, il sentimento dell'amore contrapposto all'odio, tutto questo fino ad arrivare al punto più divertente del tuo racconto, il grande colpo di scena, la donna del cartellone. :D
Mi è piaciuto molto
Complimenti e in bocca al lupo
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 6/9/2012, 09:55




Davvero sorprendente scoprire come ognuno di noi interpreta il tema.
Questo è molto originale e ben strutturato, anche i flashback sono inseriti al punto giusto.
Insomma niente da ridire, le correzioni le ha già fatte qualcun altro, per me è perfetto!
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:10
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ecco le mie osservazioni:

Spinto da una voglia di vivere persa di vista ormai da molto tempo, l’uomo continuava a ispezionarsi fin nel più infimo dei dettagli per convincersi di essere impeccabile: riavviava ravviava i lunghi capelli neri e si lisciava la barba riccia, che cominciava a farsi brizzolata; stirava le pieghe sulla maglia nuova o tirava un po’ su i pantaloni, avvolti in stretti da una cintura da playboy incallito.

Da tempo aveva smesso di credere che ci fosse qualcuno nel mondo in grado di ricambiare la sua grande capacità di amare, di colmare il bisogno di dell’affetto di cui sentiva la mancanza.
(altrimenti sembra che sentisse la mancanza del bisogno di affetto)

E poi, quanto... ma quanto era bella?

i bulli a scuola, gli sguardi degli sconosciuti, o infastiditi o compassionevoli, in entrambi i casi ugualmente odiosi;

Guardò un ultima un’ultima volta la ragazza, ridotta a brandelli.

:)


 
Top
kjmon
view post Posted on 20/9/2012, 08:51




Sono d'accordo con tutte le tue osservazioni!

Procedi pure e grazie mille!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 13:27
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ok! :) :) :)


 
Top
22 replies since 27/7/2012, 20:33   370 views
  Share