Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

"Possiamo coprirli, vero?" - Romina Tamerici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


mmm no. Anche perché non sono alcuni pesci, ma le trote. Non scriverei alcuni esseri viventi parlano, bensì gli umani. Vedi te ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:02
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Sono d'accordo, "trote" è il termine più corretto e preciso, lo so. Però "alcuni pesci" forse cozzerebbe meno con il tono del racconto. Tanti non amano la parola "trote", a quanto pare. Uff... credo che lascerò "trote" alla fine, ma mi interessava un parere esterno.
Grazie per il pronto intervento!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Scrivere all'una di notte equivale a comporre il mio numero d'emergenza :D
Sempre lieto di aiutare, se posso.
Comunque, secondo me, non ci sta male affatto; ma questo l'ho già detto nel primo commento :P Notte!
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:34
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
Scrivere all'una di notte equivale a comporre il mio numero d'emergenza
Sempre lieto di aiutare, se posso.

Buono a sapersi! Tanto sono sempre sveglia a quest'ora! Grazie!
Kimon è stato l'unico uomo a contestare la "trota", mentre il dissenso era soprattutto femminile. Comunque, visto che ho scelto quella similitudine proprio perché pensata da una mente maschile, credo che la lascerò.
Buona notte anche a te!
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 7/9/2012, 19:43




Io, che all'una di notte di solito dormo, rispondo adesso. La similitudine della trota mi è piaciuta molto, ma forse sostituendo la trota con un più generico alcuni pesci la frase scivola meglio. E poi può anche darsi che ci siano altri pesci che reagiscono come le trote, boh!
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 20:16
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@wyjkz31: Grazie per aver risposto all'appello! In effetti potrebbero esserci altri pesci che rispondo come la trota. Per esempio il ciprino dorato (pesce rosso, per gli amici) se toccato fuori dall'acqua riporta delle specie di bruciature, mi pare. Ed esistono tipi di squali che riescono a "corrodere" ami all'interno della loro carne. E dopo questo interessante momento Superquark non so ancora cosa fare... che cosa ha il mondo contro la parola "trota"? Cosa sarebbe successo se avessi usato un pesce più nobile o più amato? Domande che resteranno senza risposta, vero? Boh... ormai il termine si avvicina e devo decidere cosa fare!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2012, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Se il termine s'approssima, lascia il termine specifico: non approssimare :P
Io so sempre come confonderti le idee, eh?
E dai, non sarà una trota a sconvolgere il senso del racconto. Certo, se avessi usato il ciprino dorato ti avrei detto anch'io che avevi esagerato :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 00:05
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Vivonic: Approssimare per un pignolo o una pignola è sempre una cosa molto triste! Non mi hai confuso le idee, erano già confuse! Mi ricorderò in futuro di non usare il ciprino dorato! Ah ah ah!
 
Web Contacts  Top
Diana Ecilef
view post Posted on 10/9/2012, 18:59




Mi è piaciuto il ragazzo così dolce e innamorato, desideroso di poter fare qualcosa ma respinto dalla protagonista inconsciamente, infatti lei neanche se ne rende conto! Così presa dai suoi fantasmi e incapace di trovare un modo per sconfiggerli non si accorge che lui vuole starle vicino e aiutarla.
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 12:33
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


So che il tempo per i commenti e le modifiche è concluso, ma volevo ringraziarti comunque per il bel commento!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:53
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Pochissime osservazioni:

Forse dovevo solo iniziare a parlare per rompere questo lungo silenzio imbarazzante e ora tutto scivolerà fuori come l’albume da un guscio d’uovo rotto, prima titubante e poi in fuga senza sosta.

«Tutto ok?» le chiesi non ricordando quanto odiasse quella frase quando piangeva. «Vuoi dirmi cos’è successo?»

Sei un’immagine sbiadita...

Nonostante questo continuavo a cercare di proteggerla da ciò da cui non poteva sfuggire fuggire (oppure a cui non poteva sfuggire).

:)


 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Sono d'accordo su tutto... procedi pure.

Per quanto riguarda:
CITAZIONE
Nonostante questo continuavo a cercare di proteggerla da ciò da cui non poteva sfuggire fuggire (oppure a cui non poteva sfuggire).

Per me è meglio "a cui non poteva sfuggire", così si evita la ripetizione della preposizione "da".

Grazie mille!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:03
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ok, grazie a te :) :) :)


 
Top
57 replies since 27/7/2012, 15:50   495 views
  Share