Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

"Possiamo coprirli, vero?" - Romina Tamerici

« Older   Newer »
  Share  
Dorylis
view post Posted on 3/9/2012, 14:21




Premetto che sono appassionata di psicologia (nonostante non sia il mio campo), mi piace come hai abbozzato l'intera situazione però avrei voluto anche una maggiore chiarezza sulla vicenda di Emma (come si è tradita, chi l'ha tradita... si capisce molto su una persona dal modo in cui considera il tradimento) anche perchè il vicino la considera una donna meravigliosa, quindi mi sarebbe stato utile capire in cosa lei si riteneva cambiata, diversa. Il vicino è un gran bel personaggio, molto dolce, con quell'imbranataggine tipica degli uomini innamorati.
P.s. Anche a me la trota non è piaciuta.
Comunque... bella idea!
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 14:35
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Grazie per il commento, Dorylis!

La vicenda del passato di Emma è volutamente molto sfuocata. Non è su questo che volevo focalizzare l'attenzione. Il suo presente di inquietudine è il centro del racconto. Avrei potuto descrivere bene il perché delle sue sofferenze, magari tratteggiando meglio le figure che immagina negli specchi per far partire dei flashback, ma per farlo in modo interessane avrei avuto bisogno di molte più battute, temo. E poi avrei sviato il racconto dalla trama che volevo avesse.

Inoltre nei miei racconti mi piace molto lasciare delle cose indeterminate, mi piace che la gente possa trovare un pezzetto di sé dentro i miei personaggi, per questo in genere nei racconti non uso nomi propri (qui il vicino per esempio non ha un'identità) e non mi soffermo sui dettagli. Questo non significa che io abbia ragione, anzi... però spero di averti spiegato il perché alcune cose sono molto vaghe.

Mi fa piacere che il vicino ti sia piaciuto.
Grazie del commento. Nei prossimi giorni rivedrò le ultime cose che ho lasciato in sospeso.
 
Web Contacts  Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 07:41




Il racconto è scritto molto bene, ma anche per me l'immagine della trota stona un pò - lo stile è così elegante, il pesce non l'avrei messo!
Lui è il personaggio che preferisco, così presente e comprensivo, pieno d'amore, ma forse avrei inserito qualche altro elemento nella trama - così è un'analisi della loro situazione, della "pazzia" di lei - magari un bel finale tragico sarebbe stato perfetto!
Comunque è molto bello, complimenti!
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 08:19
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Proprio ieri ho rivisto il testo e nelle note ho inserito il perché ho lasciato quella similitudine e tu mi hai appena confermato che ho fatto la scelta giusta! Ti riporto lo stralcio in questione:

CITAZIONE
- Valutare se togliere la similitudine della trota (perché non in linea con il tono delle altre) [Io ho inserito questa similitudine con l’intento di farne una più vicina al modo di pensare maschile del personaggio. Dato che mi hanno chiesto di togliere questa similitudine delle donne e l’hanno invece appoggiata gli uomini, credo di aver raggiunto lo scopo, forse]

Ovviamente sei ancora in tempo per farmi cambiare idea!

Il finale è tragico, almeno secondo me, è una situazione destinata a continuare, una sofferenza infinita... se per "tragico" intendevi un bel suicidio di lei (magari con i pezzi di vetro di uno specchio rotto) con lui che poi si suicida a sua volta nel dolore di averla persa (stile "Romeo e Giulietta"), be'... avevo bisogno di lasciare aperto uno spiraglio di luce nel buio di Emma.

Se vuoi leggere un mio testo sul suicidio, l'ho inviato al concorso precedente e lo trovi nell'e-book! Ah ah ah.

Grazie per il commento.
 
Web Contacts  Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 09:00




Oh io avrei fatto morire solo lei, la vedo che apre una finestra e si lancia giù, tutto accade in pochi istanti - lui è sconvolto, ma decide di continuare a vivere e ricordare teneramente il loro amore mai sbocciato... Bei personaggi, si possono fre milioni di congetture molto realistiche!
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 09:13
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ah, be', almeno avresti salvato il tenero vicino. Vedi, io quando mi metto a pensare tragicamente non ho freni! Comunque non posso far finire con un suicidio tutti i miei racconti! Altrimenti mi accuserete di scarsa originalità! Anche se la condizione psicologica di Emma è tale da giustificare qualsiasi ipotesi... e poi mi piace immaginare finali diversi! Grazie per queste riflessioni!

Forse poteva morire anche solo lui, incapace di sopportare un amore così grande e non ricambiato e poi sarebbe stato interessante vedere la reazione di lei. Sarebbe stato interessante ma, comunque, secondo me, lui non l'avrebbe mai fatto, non l'avrebbe mai lasciata sola... insomma, mille possibilità!


 
Web Contacts  Top
caterina.russo
view post Posted on 4/9/2012, 22:29




Bellissima storia, toccante e struggente.
Ahimè alcune cose infastidiscono molto la lettura:

CITAZIONE
-e ora tutto scivolerà fuori come l’albume da un guscio d’uovo rotto, prima titubante e poi in fuga senza sosta.
-In quelle fredde notti dell’animo, mi pareva che spiriti dispettosi mi toccassero i piedi sottraendomi le coperte
-Tanti mattoni di ipotesi messi in fila come carrozze di un treno partito senza una destinazione, rassegnato a fermarsi solo al termine dei binari che vincolano il suo inutile cammino.
-Non ho avuto la forza di trattenerti, come un bambino che ha visto il suo palloncino volare lontano senza aver la prontezza di riflessi per afferrare il filo e salvarlo dall’oblio. Può il bambino rimproverare al suo palloncino un desiderio di libertà che gli sarà fatale?
-...come fosse stato uno di quei motivetti insulsi che una volta sentiti alla radio non ti abbandonano per tutta la giornata.
-...come se si fosse appena liberata dalla morsa di un boa che le avvolgeva il collo.
-...come se tutte le sue angosce riposassero ora dietro quel tessuto

davvero troppe similitudini!
La tua scrittura è molto elegante e curata ma sembra tu abbia l'ansia di usare più termini aulici possibili.
Emma, per quanto colta, è in un momento non lucido, di rabbia e sfogo; io le farei scappare anche una parolaccia!
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 4/9/2012, 22:39




Ciao Romina,
è un gran bel racconto che contrappone un grande amore a una grande solitudine interiore.

Lo sai una cosa?
Non so per quale caspita di motivo, ma per me il lui è una lei :)
Ci sono dei chiari riferimenti descritti nel racconto che fanno pensare ad un lui, ma...boh...mentre lo leggevo continuavo ad immaginarmi una donna.

Forse perché lo hai descritto con tale dolcezza. Ovvio che anche "l'Homo" sa essere così dolce, non lo metto in dubbio, ma è stato più forte di me. Ho fatto fatica a vedere una figura maschile.
A parte questa mia piccola difficoltà, ho trovato il tuo racconto facile da leggere ma diretto nel descrivere situazioni e sentimenti.
Anche io sono dell'idea che le similitudini siano troppo in un racconto così breve. Lascerei solo quella dell'uovo :)
Complimenti ancora e in bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 22:54
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Caterina Russo: Sì, mi piacciono le similitudini, lo confesso. Sulla razionalità di Emma in questi momenti ho già discusso, ma immagino che tu non abbia letto tutti i commenti (e del resto, sono pur sempre tre pagine, quindi ti capisco). Non ho l'ansia di usare termini aulici, mai avuta. Scrivo come parlo, in realtà. Ed evito le parolacce nella vita e negli scritti. Forse avrei potuto far arrabbiare Emma, ma è una persona spaventata e non la vedo arrabbiata. Grazie per il commento, hai messo in luce alcune delle cose che temevo sarebbero emerse. Diciamo che questo testo è stato un po' una sfida e non potevo vincere con tutti. Grazie per la sincerità e per i bellissimi spunti di riflessione.

@Marco Santi: Una lei?! Ecco, questo proprio non me lo aspettavo... non so se ridere o piangere! Uomini dolci in effetti non se ne incontrano tanti e sono io la prima a pensarlo, ma quei pochi che ho conosciuto mi hanno insegnato che non si può generalizzare. E te lo dice una persona che non va molto d'accordo con gli uomini, in genere! Forse dunque questo mi sta simpatico perché sembra una "lei"? Ah ah ah! Se scopri cosa ti ha indotto a immaginare "lui" come una "lei", fammi sapere, per favore. Evidentemente ho sbagliato qualcosa senza rendermene conto! Grazie per il commento che apre tutto un nuovo mondo su questo racconto!
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 4/9/2012, 23:13




ahahahahahahhaa scusa se ti ho mandato in confusione! :)
Tu non hai sbagliato nulla e credo che il problema sia più il mio!
Si soffre in egual modo, donna che uomo. oltretutto ti posso assicurare, abbandonandomi al fatto che fosse una lei, comunque l'emozioni forti da te descritte mi sono arrivate tutte.
Non so darti ancora una spiegazione precisa, ci rifletteró e ti faró sapere. :)
Ma comunque non lo vedo come un grosso problema, il tuo racconto mi è piaciuto molto.
Questo è un bel mondo :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 23:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Marco Santi: Oh, non preoccuparti! Ci vuole pochissimo per mandarmi in confusione! E poi mi piace mettermi in discussione, quindi cercherò di imparare qualcosa anche da questo fatto. Sono felice però che le emozioni siano arrivate comunque! Questa è la cosa importante. E poi a me piace scrivere racconti con elementi indeterminati, forse ho esagerato e mi sono ritrovata con un "lui" che sembra una "lei"... rischi del mestiere insomma!
Grazie per le precisazioni!

 
Web Contacts  Top
caterina.russo
view post Posted on 5/9/2012, 09:23




Sì che ho letto i commenti precedenti!
Ma non potevo non ribadire la cosa e visto che non sono l'unica ad averlo tirato fuori, fossi in te ci ripenserei.
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 16:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
Sì che ho letto i commenti precedenti!
Ma non potevo non ribadire la cosa e visto che non sono l'unica ad averlo tirato fuori, fossi in te ci ripenserei.

Non volevo dire che di certo non avevi letto i commenti, ma avresti anche potuto non farlo! Hai fatto bene a esprimere di nuovo una cosa già detta, se sentivi il bisogno di ribadirla.
Io mi riferivo solo al fatto che non volevo tornare sul problema avendo già risposto nei precedenti commenti. E ti assicuro che ci ho pensato molto e ancora molto ci penserò, ma il personaggio di Emma non mi sembra troppo razionale per la sua condizione. Non è in preda a delle strane visioni demoniache o mostruose, vede persone che conosce e con cui deve confrontarsi anche se in realtà sono proiezioni della sua mente. Per questo mi sembra logico che Emma si esprima con il linguaggio che adotterebbe confrontandosi con quelle persone se fossero lì realmente. Ecco tutto. Spero ora di aver chiarito cosa intendo, comunque ci penserò ancora e farò tesoro di quanto hai detto in un altro testo a cui sto lavorando che potrebbe andare in contro alla stessa questione. Quindi, grazie!
 
Web Contacts  Top
kjmon
view post Posted on 6/9/2012, 21:41




Bel racconto, mi è piaciuta l'attenzione che hai rivolto alla psicologia dei personaggi e, forse ancora di più, l'amore non corrisposto ma incrollabile che prova il ragazzo.

Detto questo, devo dirti che anche io ho trovato un po' eccessive le tue similitudini e mi permetto di darti questi due consigli:

tutto scivolerà fuori come l’albume da un guscio d’uovo rotto, prima titubante e poi in fuga senza sosta.

Io qui non spiegherei il paragone ma metterei un punto dopo il “rotto”;

Le trote possono sopportare sanguinanti ami nella pelle senza morire, riescono a inglobarli fino a corroderli, ma non possono sopportare che qualcuno le sfiori fuori dall’acqua. Emma è esattamente come una trota: può sopravvivere al male del mondo, ma lo incamera in sé e non accetta di essere sfiorata.

Qui toglierei il riferimento alla trota in particolare, magari la sostituirei con un “alcuni pesci”...

Per il resto non ho nient'altro da dire, a parte che l'ultima parte è davvero bella!

In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 23:33
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Kimon: Sì, lo so, le similitudini sono tante, ma è il mio modo di descrivere le cose. Non mi piacciono le descrizioni e allora uso le similitudini. A volte non spiegarle è rischioso.
L'idea di usare "alcuni pesci" al posto di "trote" non è male. Devo pensarci, anche perché tu metti in crisi la mia bella teoria di genere sulle similitudini! Ah ah ah!
Grazie mille per il commento.

Gli altri cosa ne pensano?
 
Web Contacts  Top
57 replies since 27/7/2012, 15:50   495 views
  Share