Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

"Possiamo coprirli, vero?" - Romina Tamerici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2012, 16:16
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Grazie mille per il commento e i complimenti.

Nessun ritardo! Ho una nipote anch'io e poi altri bambini in famiglia e so quanto sia facile perdersi nella loro innocenza e nella loro allegria.

Sono contenta che il paragone della trota ti sia piaciuto. L'ho pensato per fare una similitudine adatta a una mente maschile, quindi mi conforta che a un uomo non sia sembrata del tutto fuori contesto.

Grazie davvero per il commento molto positivo. Qualcosina comunque la modificherò, si può sempre migliorare...

A presto!
 
Web Contacts  Top
alessandra s.
view post Posted on 19/8/2012, 09:42





Premetto che anche se avevo pensato di fare la super pignola solo per “vendicarmi”, non mi riuscirebbe bene e perciò mi limiterò a fare le prime osservazioni che mi sono balenate nella mente leggendo il tuo racconto. Per prima cosa mi piace l’idea di fondo e il personaggio del ragazzo, che è fatto molto bene e con i suoi pochi interventi rende bene l’ideale dell’innamorato che non pretende altro se non di poter amare. L’attenzione viene subito rapita dagli sfoghi folli di Emma e qui avrei una piccola osservazione ( è una cosa che ho imparato in università e che mi è rimasta impressa, ma la puoi ignorare): il discorso di Emma è fin troppo elaborato per una ragazza che sta affrontando i propri demoni. Ti faccio un esempio:
“Mai parole più insulse e abusate vennero pronunciate in questo mondo, eppure nella storia continuano a ripetersi, in contesti diversi, tra persone diverse, come ancestrali rosari dimenticati. Se parole più insignificanti un giorno verranno inventate, spero che il loro ideatore abbia il tatto di non venire a raccontarmele…”
Una persona in stato confusionale difficilmente riuscirebbe a pensare e dire parole così difficili e inconsuete. Io avrei usato meno poesia e più rabbia. Nonostante da un punto di vista stilistico preferisca un linguaggio non troppo di uso quotidiano, in questa circostanza sarebbe stato l’ideale. Mentre invece quando è il ragazzo a parlare è bello l’uso della similitudine della trota o il suo tono pacato e riflessivo. Mi sono piaciute particolarmente le frasi finali, perché penso che chiunque ci si possa rispecchiare in un modo o nell’altro. Spero di essermi spiegata e di esserti stata utile…
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 10:13
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Alessandra: Mi aspettavo una terrribile vendetta e invece nulla... un po' mi dispiace, perché io spero sempre di trovare qualcuno pignolo almeno quanto me per ricevere consigli e migliorare.

Il tuo discorso sul ragionamento troppo razionale di Emma calza a pennello e probabilmente deriva dalla versione originale di questo testo che aveva una struttura narrativa e stilistica molto diversa. Tuttavia, Emma è Emma, in un certo senso. Non è una "schizzofrenica" in senso stretto. Fa i conti con il suo passato e si rivolge a figure che la tormentano, ma le tratta come vere, fino a che riesce a sopportare lo stress della situazione. Quindi si rivolge a loro con il suo linguaggio un po' aulico e un po' antico. Valuterò comunque la possibilità di fare alcuni tagli. Lo inserisco negli appunti su cui riflettere, messi subito dopo il testo.
Grazie per il commento e, se in futuro vorrai fare la pignola, io accoglierò ogni suggerimento con grandissima gioia!
 
Web Contacts  Top
alessandra s.
view post Posted on 19/8/2012, 10:16




purtroppo fare la pignola ai tuoi livelli non è nel mio stile, però sono felice che la mia osservzione possa tornarti utile, magari per un altro racconto...=)
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 10:18
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Alessandra: Forse abbiamo solo due idee diverse del concetto di "pignoleria". La mia è spesso fastidiosa, magari, ma è fatta per aiutare e richiede anche una grande mole di tempo che sottraggo al mio sonno o ad altre attività. Quindi non lo faccio per cattiveria, fidati. La tua osservazione mi sarà utile per riflettere sul problema e agire di conseguenza, se non qui, in altri racconti. Vedrai che imparerai a sopportarmi, prima o poi!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2012, 03:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Purtroppo il forum mi odia, a proposito di ore sottratte al sonno.
Il mio bel commento è andato perduto nella manutenzione del sito e ora neanche mi ricordo tutto quello che ti avevo scritto, porca paletta!
Di sicuro ok le trote e ok l'incisiva dopo il quando, poi ci sono tre o quattro virgole mancanti ma dovrei rileggere l'intero racconto per ricordarmi dove accipicchia sono :( Proprio nel tuo racconto doveva andare in manutenzione il forum??? :(
Va be' che il tuo racconto è stupendo anche senza il mio editing...


Grazie alla mia abitudine di appuntare tutto su word, ho ritrovato le mie osservazioni. Non ti rifaccio tutto l'editing ma almeno queste te le riscrivo:
- che a lei mi lega perché sto presente?
- So tutte queste cose virgola eppure
- Avevo giurato di non perderti mai e di difenderti virgola poi invece
- So che è difficile crederlo virgola però io

Alla faccia della manutenzione :P
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 09:06
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Vivonic: Il forum porta via molte ore di sonno anche a me, sai? Anche perché leggo i commenti rivolti a tutti, nella speranza di imparare sempre qualcosa di utile! E ho notato che mi hai nominata in quasi tutti i tuoi commenti... non volevo rovinarti l'editing dei testi passando sempre prima di te! Io però non sono andata in vacanza, quindi dovevo pur trovarmi un hobby, no? Ah!

Anche a me è capitata di recente la manutenzione del forum, ma ho imparato a scrivere i commenti lunghi e articolati su word per poi copiarli, perché spesso da me salta la connessione ed è fastidioso quando è un'ora che lavoro alla correzione di un racconto!

Comunque, hai perfettamente ragione sulle virgole. Provvedo subito a sistemarle. Grazie!
Se ti viene in mente altro, sai che io raccolgo ogni critica/consiglio per farne tesoro!

Il prossimo racconto postato lo lascio editare prima a te, ok? Così mi faccio perdonare!
Grazie mille...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2012, 16:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 26/8/2012, 10:06) 
@Vivonic: Il forum porta via molte ore di sonno anche a me, sai? Anche perché leggo i commenti rivolti a tutti, nella speranza di imparare sempre qualcosa di utile! E ho notato che mi hai nominata in quasi tutti i tuoi commenti... non volevo rovinarti l'editing dei testi passando sempre prima di te! Io però non sono andata in vacanza, quindi dovevo pur trovarmi un hobby, no? Ah!

Anche a me è capitata di recente la manutenzione del forum, ma ho imparato a scrivere i commenti lunghi e articolati su word per poi copiarli, perché spesso da me salta la connessione ed è fastidioso quando è un'ora che lavoro alla correzione di un racconto!

Comunque, hai perfettamente ragione sulle virgole. Provvedo subito a sistemarle. Grazie!
Se ti viene in mente altro, sai che io raccolgo ogni critica/consiglio per farne tesoro!

Il prossimo racconto postato lo lascio editare prima a te, ok? Così mi faccio perdonare!
Grazie mille...

ahahahah :woot:
Ma per me è un piacere anche arrivare dopo di te, fa effetto lo stesso :P
Lieto di averti aiutato, per quelle sciocchezze :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 20:38
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
ahahahah
Ma per me è un piacere anche arrivare dopo di te, fa effetto lo stesso
Lieto di averti aiutato, per quelle sciocchezze

Tanto trovi sempre qualcosa che mi sfugge! Bravo. L'aiuto è stato utile, davvero!
 
Web Contacts  Top
nunziadaquale
view post Posted on 31/8/2012, 09:03




...sai qual'è l'unica cosa che non mi convince? Il titolo! Non sono perchè, ma proprio non lo trovo adatto. Dato che è la frase più ricorrente che utilizza la protagonista, mi rimane nella mente appunto come frase e quindi adottata come titolo del racconto non mi piace, ma è solo un parere personale! Riguardo l'uso delle metafore mi hai battuto! Io ne utilizzo tantissime, forse non nel racconto che ho pubblicato per questo concorso, ma soprattutto quando scrivo poesie...ma ho trovato qualcuno che mi supera! Per me, anche se sono veramente tante, stanno bene dove le hai messe. Per il resto, anche il tema che hai affrontato non è di facile gestione e mi sembra appropriato lo stile che hai utilizzato, l'indagine psicologica del personaggio e delle sue paure/ossessioni. Brava
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 10:15
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Grazie mille. Rifletterò sul titolo.

P.S. Mi scuso con tutti per la mia assenza sul forum. Ho problemi di connessione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2012, 16:17
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Il problema di connessione si è risolto. Sono tornata!
 
Web Contacts  Top
slayercetty
view post Posted on 1/9/2012, 23:22




Uno dei miei racconti preferiti, senza dubbio... ;)

Mi piace molto il modo del tutto originale in cui hai sviluppato il tema.

I personaggi sono davvero resi beni: Emma (adoro il nome, tra l'altro) attraverso i suoi monologhi si auto-delinea in tutta la sua fragilità e nell'incapacità di chiedere aiuto o di sottrarsi agli incubi del suo passato che mai si arrendono.

Lui è un personaggio bellissimo, con pochi tratti è venuta fuori una personalità molto dolce e premurosa, bello inoltre, il contrasto tra questa sua personalità altruista e l'impotenza nella quale egli è costretto.

Vincente la metafora del treno come l'espediente degli specchi (Bello il titolo!)

Coinvolgente e commuovente lungo tutta la narrazione, il tuo racconto riesce a rendere partecipe chi legge, sviluppando molto bene sia il tema della "disperazione", della lotta contro se stessi, che quello dell'amore non corrisposto.

Queste sono alcune delle mie frasi preferite:

QUOTE
«… Quando ripenso alla nostra antica amicizia, in realtà, ho ormai poco su cui soffermarmi: ho perdonato tutte le tue colpe e dimenticato tutti i tuoi meriti»

Io avrei voluto gridarle di no: volevo starle vicino. Invece le sorrisi debolmente e tornai in cucina, in esilio dal suo amore.

«… Sei immagine sbiadita che confonde la realtà degli eventi all'immaginazione del sogno e del possibile.»

«… Tu eri la giovane gemma piena di promesse, eri la speranza, eri gioia e ispirazione, amore e illusione. E io ti ho uccisa, pian piano e senza la decenza di toglierti l’ultimo respiro».

I fantasmi del suo passato le mordevano l’anima e io, come sempre, non potevo capire.
Ero presente ma ero meno concreto per lei di quelle oscure presenze.

Ansimava ancora una po’, ma sembrava più calma, come se tutte le sue angosce riposassero ora dietro quel tessuto, ma nei suoi occhi continuavano a combattersi guerre di amicizie tradite, sentimenti disillusi, promesse infrante: dolori insormontabili e cangianti nell’inconsistenza di ricordi troppo nitidi ma che appaiono in attimi fugaci

;)

Ho trovato un piccolo errore di battitura:

QUOTE
quei motivettoi insulsi che una volta sentiti alla radio non ti abbandonano per tutta la giornata.

Bellissimo il finale... :( :wub: :( :wub: :cry: :cry: :cry:



In bocca al lupo! :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 23:33
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io stavo commentato il tuo racconto mentre tu commentavi il mio! Che strana coincidenza.
Grazie per le tue belle parole. Non me le meritavo proprio visto il mio commento al tuo racconto di ieri mattina forse un po' acido... non è da me, giuro. Sono davvero felice che il racconto ti sia piaciuto così tanto e soprattutto che i personaggi ti siano sembrati quasi reali. Insomma, grazie davvero!

L'errore di battitura è comparso in una frase che ho corretto da poco, grazie mille per avermelo segnalato! Ora lo faccio sparire subito!

Grazie per il commento molto positivo.
 
Web Contacts  Top
slayercetty
view post Posted on 2/9/2012, 00:03





QUOTE
Io stavo commentato il tuo racconto mentre tu commentavi il mio! Che strana coincidenza.

:woot: davvero...

QUOTE
Grazie per il commento molto positivo.

;) Di nulla era assolutamente un commento meritato, vista la qualità del racconto.



 
Top
57 replies since 27/7/2012, 15:50   495 views
  Share