Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

1^ parte - Justadream12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 14:08
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Justadream12: Appena posso rileggo e ti dico come mi sembra la nuova versione. Intanto grazie per la rapidità. Penso proprio che tu possa modificare l'incipit, anche perché Nauthiz non può modificare il messaggio di apertura dato che l'hai scritto tu (ogni messaggio può essere modificato solo dal suo autore o dal moderatore della discussione, che in questo caso sono io). Se vuoi, aspetta il suo consenso. In ogni caso nell'ultima fase del progetto revisioneremo il racconto nella sua interezza, quindi non terremo più conto in maniera rigida di chi ha scritto cosa, quindi non preoccuparti.
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 25/7/2012, 14:16




Ok Romina, facciamo tutto in sede finale.
Vorrei ritoccare la frase delle absidi perchè non mi piace: infatti prima dico che ci sono i mattoncini, poi che c'è l'intonaco. qualcosa non va! La cambierò appena mi viene un'idea valida.
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 14:31
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


No, no... revisiona pure tutto ciò che vuoi adesso e senza timore! Io mi riferivo alle questioni in sospeso come l'imperfezione nell'incipit o a errori nella narrazione a più mani (se alla quarta parte uno scrive che i capelli di tizio sono verdi non possono diventare rossi nella quinta senza motivo). Vai tranquilla.
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 25/7/2012, 16:11




mi riferivo all'incipit. Io ho già fatto le correzioni che pensavo utili: mi rimane solo la frase delle absidi... almeno per il momento! ciao
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 16:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Ho letto la versione revisionata e mi sembra migliorata! Insomma, hai seguito i consigli di tutti mi pare (anche se c'è ancora uno spazio di troppo qui: un’ “abitazione”). Inoltre potrai sempre modificarla in seguito quando anche altri partecipanti ti segneranno le loro impressioni, magari più avanti. Per ora mi piace molto e non vedo l'ora di sapere quale misteriosa scritta salterà fuori nella seconda parte!


P.S. Se hai scelto di usare i corsivi al posto delle virgolette (cosa che io approvo), devi sostituire la formattazione anche negli altri punti del brano... io ti avevo segnalato solo due voci per rendere l'idea...
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 25/7/2012, 16:36




Tanto per aumentare i tuoi dubbi: la frase degli absidi mi piaceva di più nella prima versione.
 
Top
justadream12
view post Posted on 26/7/2012, 12:56




Grazie, ma avevo già pensato di rimetterla come prima, con l'aggiunta di qualche parola che facesse girare meglio il tutto. Anche a me piaceva prima ma i mattoncini con l'intonato liscio non vanno d'accordo!
Uffi....
Ho anche cambiato la formattazione di tutte le parole tra virgolette.

La scritta misteriosa... Mammamimmo se ci sei batti un colpo!
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 13:21
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Vedrai che troverai il giusto compromesso!

Mammamimmo è in vacanza, ma ci manderà la sua parte per tempo, me l'ha promesso.
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 26/7/2012, 14:02




ah beata lei! Per il compromesso ci sto pensando.
ho tempo no?
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 16:04
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Per modificare la frase degli absidi hai tempo fino alla fine del progetto (quindi mesi interi)! Tanto non è una modifica che influisce sul lavoro degli scrittori successivi. Tranquilla...
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 26/7/2012, 17:22




Per quanto riguarda le absidi, io ho immaginato che il muro fosse scrostato: in alcune parti si vedevano i mattoni nudi e in altre resisteva ancora l'intonaco.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 31/7/2012, 09:58




mi viene un dubbio: trattandosi di un pozzo l'interno non dovrebbe essere vuoto e i gradini essere attaccati alle pareti lasciando una tromba nel mezzo? dalla descrizione sembra più una torre con all'interno una scala, o ho capito male io?
scusa, ho bisogno di chiarire come la immagini tu perchè è un particolare che mi serve per la mia parte: a un certo punto dico che Cora guarda verso la fine del pozzo, ma credo non sia possibile, vero?
 
Top
justadream12
view post Posted on 31/7/2012, 16:32




Allora, io ho immaginato qualcosa come il Pozzo di San Patrizio di Orvieto dove le scale scendevano e salivano intersecandosi, è difficile da spiegare se non ci sei stata...
dunque la larghezza del pozzo è ampia e c'è lo spazio per la rampa che scende - seguendo il muro - ed è delimitata da un muro che forma un cilindro centrale; questo cilindro arriva fino al fondo dove c'è l'acqua, quindi si può guadare giù e vedere il fondo tramite dei finestroni ad arco. La rampa che sale passa tra lo spazio che lascia la rampa che scende, intersecandosi al contrario ed allo stesso modo segue il muro ed è delimitata dal cilindro centrale, dove ci si può affacciare.

Su Wikipedia viene descritto cosi: L'accesso all'acqua, capolavoro di ingegneria, è fornito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare con i muli l'acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle.

Insomma una cosa del genere...

Io ci sono stata ed è una costruzione pazzesca, proprio per la genialità di non far incontrare le due scale, salita e discesa. Non so se va bene per la tua descrizione, ti consiglio di guardare le immagini su Google e poi mi dici. Ciao J12
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 1/8/2012, 10:16




Grazie! davvero bella come idea
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 13/8/2012, 09:45




Eccomi!!!! Scusate ancora una volta le mie lunghe assenze... Non vi ho affatto dimenticati, anzi i miei pensieri sono andati spessissimo a voi e alla staffetta. E ora eccomi qui, pronta a leggere tutto!

Iniziando con ordine, ovviamente... Justadream, innanzitutto devo dire che sono molto soddisfatta della scelta di questo incipit. è un incipit aperto, che probabilmente porterà nella nostra staffetta un bel po' di mistero. Bello anche il modo in cui hai iniziato a svilupparlo, caratterizzando i personaggi che erano, ovviamente, appena accennati. Inoltre, amo la strampalata invenzione dell'"Angeologia".
Ora vado a leggere il resto! Sono curiosa...
 
Top
29 replies since 24/7/2012, 11:31   236 views
  Share