Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Un amore calabro - Davide Conidi

« Older   Newer »
  Share  
caterina.russo
view post Posted on 3/9/2012, 20:39




Tema delicato ma molto attuale. Scrivi molto bene anche se spesso ti perdi nella descrizione dell'ambiente, davvero troppo!
Da ammirare invece la descrizione della scena erotica che rendi molto tenera e romantica.
Infine ottima la scelta della città meridionale... nessuno si sognerebbe mai di ambientarvi una storia omosessuale, sei stato molto coraggioso.
Complimenti!
 
Top
Devil95
view post Posted on 3/9/2012, 21:56




Qualcuno l'ha notato finalmente :D
grazie davvero! (caterina è il mio nome di donna preferito)
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 23:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (caterina.russo @ 3/9/2012, 21:39) 
Infine ottima la scelta della città meridionale... nessuno si sognerebbe mai di ambientarvi una storia omosessuale, sei stato molto coraggioso.

Questa non l'ho capita... Perché? :o:
Anzi, sono spesso ambientate al sud apposta: dà più spunti...
Le mie sono tutte ambientate a Bari :D
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 4/9/2012, 09:03




Perché sono meridionale e so che un bacio tra due omosessuali sul lungomare di Bari, Taranto,Palermo ecc... è ancora visto come un grande scandalo!
 
Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 13:24




Racconto interessante, ma concordo con gli altri commenti sulla lunghezza e sovrabbondanza delle descrizioni - più snello sarebbe stato senz'altro più coinvolgente. Speravo anche in qualche colpo di scena, una svolta nell'intreccio - che non deve necessariamente essere complesso, ma può far risaltare di più la personalità dei tuoi protagonisti.

 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 4/9/2012, 17:14




Hai toccato una tematica molto importante e attuale. Per questo il tuo racconto mi è piaciuto.
Inoltre l'amore del protagonista è reso benissimo, in maniera forte, soprattutto grazie all'ambientazione ben descritta, infatti il suo sguardo perso a guardare il mare fa capire in modo ottimo i suoi sentimenti.
Complimenti!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 5/9/2012, 00:31




Sicuramente hai toccato un tema molto importante e, soprattutto, lo hai fatto come se non fosse tale. ;)

Mi spiego :P : hai parlato dell'amore gay, ma lo hai fatto senza distinguerlo in alcun modo dall'amore etero.

Il che è forse uno dei più grandi meriti del tuo racconto.

Hai ricordato a chi legge che l'amore è sempre amore, che due persone che si amano sono due anime che si amano.

Bravo.

Ho trovato il tuo stile interessante e stimolante e a tratti delicato e poetico.

Le descrizioni ambientali, forse potrebbero essere un po' sfoltite, ma solo di poco, perché mi rendo conto del fatto che il mare ha un ruolo centrale nello sbocciare della storia d'amore.

Insomma, un modo davvero originale di affrontare il tema del concorso: L'innamoramento e l'amore per la terra natia....

Questa è la mia frase preferita:

QUOTE
Tra le piccole dune una lunga scia di vetri di bottiglia e di lattine accartocciate riposava al sole come un enorme serpente dalle squame luccicanti

WOW :woot:


Complimenti... :D
 
Top
Devil95
view post Posted on 5/9/2012, 10:08




Che bella critica Cettina grazie! E grazie anche a linda e diana, ovvio! :D
 
Top
kjmon
view post Posted on 5/9/2012, 20:10




Considerando che questo è il primo dei tuoi racconti, non posso far altro che aggiungermi ai complimenti! Dividerei in due parti il commento: una per quanto riguarda il contenuto e una per lo stile.

E' vero che non sono presenti colpi di scena, però è altrettanto vero che la storia è così piena dell'amore tra i due protagonisti che non c'è bisogno di una trama complicata! La cosa che mi ha apprezzato di più è la spensieratezza che hai saputo rendere molto bene!

Sullo stile, invece, avrei qualcosa da dire. Di certo sei molto bravo nelle scene descrittive, ma a volte risultano troppo articolate e un po' pesanti; il rischio è la lettura diventa a tratti difficile.

Ti faccio un esempio. Questa frase: l’elemento più fluido si agitava furioso e scagliava tutto sé stesso contro ogni rilievo a lui avverso mi sembra più adatta per una poesia e non per un racconto: il mio consiglio è quello di semplificare, dove puoi (e vuoi, soprattutto!)

Comunque, vedrai che con il passare del tempo troverai un tuo stile personale!

In bocca al lupo!
 
Top
Devil95
view post Posted on 5/9/2012, 22:12




CREPI! Grazie tante (la lezione l'ho imparata a forza di ripetizioni; il prossimo racconto vi renderà fieri della mia capacita' di comprensione ahah) :D
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 10/9/2012, 14:17




Ciao Devil,
sorvolo sulle descrizioni :)
Quello che mi arriva dal tuo racconto è solo amore, l'amore che nasce dall'empatia e dalla passione e dal desiderio di dare amore, segnali a mio avviso molto importanti.
La delicatezza delle tuo parole mi hanno fatto provare calore nel cuore.

Complimenti e in bocca al lupo
 
Top
Devil95
view post Posted on 10/9/2012, 14:37




Crepi il lupo! (Mi fa piacere :) )
 
Top
41 replies since 23/7/2012, 11:36   473 views
  Share