Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Un uomo piccolo, piccolo - Raffaella Clementi

« Older   Newer »
  Share  
kjmon
view post Posted on 2/9/2012, 13:14




Sono un po' combattuto...da un lato devo dirti che l'idea mi è piaciuta, è piuttosto originale e anche lo stile è incalzante e piacevole. Il problema è che ho fatto un po' fatica a leggerlo, alcune frasi ho dovuto leggerle più di una volta per capire cosa significassero e ho trovato un uso a volte scorretto della punteggiatura (soprattutto per quanto riguarda le virgole). Per le correzioni Romina e Vivonic hanno già fatto un ottimo lavoro, seguendo le loro indicazioni il tuo racconto migliorerà sicuramente!
In bocca al lupo!!
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 2/9/2012, 21:32




Mi spiace sempre dare un commento negativo perché che non è bello riceverlo ma devo proprio farlo.
L'idea non è originale per niente, la luna umanizzata è stata usata a iosa da poeti e cantautori (es. "La luna" di Branduardi).
Inoltre manca la magia e il fascino che la luna suscita.
Ti chiedo anche scusa se sono così dura ma, purtroppo per te, ho una passione per la luna: ho letto migliaia di cose a riguardo e questo influisce molto sulla mia opinione.
Io lo avrei scritto in prima persona, ci sarebbe più spazio per i sentimenti della luna umanizzata.
 
Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 07:22




Mi è piaciuta l'idea della luna che si innamora e che rendi protagonista del tuo racconto, ma anch'io avrei reso il finale meno tragico. Forse sarebbe stato più coinvolgente: così il lettore non riesce ad immedesimarsi, resta estraneo alla storia, un semplice spettatore.
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 4/9/2012, 15:33




Anch'io mi sono schierata dalla parte dell'uomo piccolo, piccolo. Poverino, lui è solo li a pescare! Mica si aspetta che la Luna si innamori di lui!
Il racconto mi è piaciuto. Brava e buona fortuna!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/9/2012, 06:39




L'idea che sta alla base del tuo racconto è molto carina e originale ed anche il titolo mi è piaciuto :D .

Sebbene tu abbia uno stile davvero interessante, il racconto necessità di un po' di labor limae: certe frasi non scorrono troppo facilmente e ci sono un po' di ripetizioni.

Nonostante ciò, se dovessimi commentare la storia in sé direi che mi è piaciuta abbastanza. :P

Ti consiglio di rileggere il testo e intanto ti segnalo qualcosina di volata:

QUOTE
… senza farsi troppeo domande …

QUOTE
Il tempo l’aveva logorata e l’aveva offesa che, nessuno, sole incluso, si era mai soffermato a chiederle notizie sul suo stato. (Visto che sono personificazioni, io "sole" lo metterei in maiuscolo)

QUOTE
Lei gli sussurrò parole gentili promettendogli giorni indimenticabili, lui si stropicciò l’orecchio infastidito da un sibilo improvviso. (metterei "notti", dopotutto è la Luna la protagonista)

Ecco, invece la mia frase preferita:

QUOTE
Nemmeno quando decise di spegnere la notte e di ritirarsi verso altre galassie riuscì a comprendere che in realtà, il piccolo uomo, tale lo era sempre stato e solo Lei, con i suoi occhi ciechi vi aveva visto dentro cose inesistenti.

Bella metafora dell'amore malriposto. :wub:


 
Top
marcosanti74
view post Posted on 10/9/2012, 14:35




Ciao mammamimmo,
cacchio quanta bella immaginazione!!!
Scorre con un bel ritmo. La prima parte la trovo stupenda.
L'amore non ripagato mi strazia sempre leggerlo, ma tu con questo racconto hai saputo trovare la giusta chiave di lettura.
L'unica cosa che toglierei, forse, dal tuo racconto: è la parola Politici :D
In bocca al lupo
 
Top
20 replies since 19/7/2012, 16:41   283 views
  Share