Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Ido - Rossana Zago

« Older   Newer »
  Share  
Diana Ecilef
view post Posted on 4/9/2012, 15:09




Il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo!! A parer mio è uno dei migliori in gara! L'idea è davvero originale e Ido è delineato in maniera impeccabile! Pasticcione ma disposto a tutto per far incontrare alle persone l'amore vero e non una banale relazione grigia!
Complimenti!!!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 4/9/2012, 19:17




@Linda2012 @Diana Ecilef
Grazie per i commenti, sono contenta che il racconto sia piaciuto.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 7/9/2012, 05:00




Questo è l'ultimo racconto che mi rimaneva da commentare :P ...

Devo dire che sono felice di essermelo lasciato per la fine: un racconto così grazioso e divertente è il modo migliore per concludere ;)

Ti faccio i miei più grandi complimenti, il tuo è uno dei miei racconti preferiti in gara. :D

Il personaggio di Ido è adorabile ed irriverente insieme in un modo squisito. :P

La narrazione scorre veloce e spensierata e il tuo stile è davvero notevole.

Per quanto concerne il rivolgersi al lettore, in generale a me non dispiace.
Ovviamente non si può usare questa tecnica in modo indiscriminato, ma ci sono certe storie nelle quali sta benissimo: la tua, a mio parere, è una di quelle storie. ;)


Brava!

In bocca al lupo :) !!!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 7/9/2012, 19:51




Sono molto contenta che il racconto ti sia piaciuto. Ti ringrazio per il bel commento e anche per il parere sul fatto di rivolgersi al lettore, non perchè mi hai detto che non ti dispiace, ma perchè sommando i commenti ricevuti sono riuscita a farmi un'idea più precisa dell'effetto che fa.
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 10/9/2012, 20:45




Ciao wyjkz31
Io adoro questa parte del tuo racconto:
CITAZIONE
Mi vergogno a confessare quanti anni mi sono serviti per capire che la cosa fondamentale del mio lavoro non è far innamorare a casaccio due perfetti sconosciuti, ma aiutare le persone a esprimere l’amore che è già dentro di loro.

questa invece, è la mia preferita
CITAZIONE
Che sia tenero, violento, intenso, passionale, casto, bollente, che duri per l’eternità o per il breve tempo di un incontro clandestino, l’importante è non reprimerlo e viverlo senza paura e senza rimpianti.

Idea originale e ricca di spunti che invogliano chi legge a proseguire la lettura.
Mi è piaciuto tantissimo, mi sono subito appassionato.
Mi hai tenuto incollato per tutto il racconto, non c'è stato mai un calo.
Mi sono innamorato di cupido e ho tifato per lui.

Il finale è perfetto!!!
Complimenti davvero in bocca al lupo


Ma 'ste ali poi??? Ma non si puo' fare una raccolta firme????
:D

diamogli un corpo con almeno 10 cm in più!!! Se lo merita!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 12:00
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Solo pochissime indicazioni:

Potrei stare a descrivere tutto quello che non era, e non era molte cose importanti per una donna, ma aveva però due qualità fondamentali: era un ottimo amante ed era invaghito della ragazza; sarebbe stato sufficiente alimentare con misura la passione che già covava dentro di lui per farla divampare in tutta la sua forza.

Ebbi scarsa fortuna: le migliori candidate che riuscii a trovare non avrebbero acceso che un focherello fuocherello in grado di riscaldare a malapena la minestrina in brodo del nonno, mentre il fuoco che avevo in mente io doveva essere in grado di arrostire un elefante.

Ero preoccupato: anche la ragazza stava accompagnando un familiare famigliare e il loro turno sarebbe arrivato fra dopo poco; non ci sarebbe stato tempo a sufficienza sufficiente perché approfondissero la conoscenza, o perché io riuscissi a infondergli una maggiore fiducia in se stessi.

(Direi che si usa familiare come aggettivo, ma non come sostantivo... o no?)

Tutta la sala d’aspetto era scossa da un’agitazione spiegabile solo con la presenza della Morte a fianco dell’uomo appena arrivato in barella.

:)


 
Top
wyjkz31
view post Posted on 17/9/2012, 06:51




Va bene per le modifiche.

Preferirei però mantenere il "focherello", mi piace di più come suona; perchè suggerisci di cambiarlo?

Per "familiare" non mi ero proprio posta il problema aggettivo/sostantivo; il vocabolario dice che si può usare come sostantivo (raro) perciò cambiamo.

 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 13:09
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (wyjkz31 @ 17/9/2012, 07:51) 
Preferirei però mantenere il "focherello", mi piace di più come suona; perchè suggerisci di cambiarlo?

Mah, io credo che il termine italiano sia fuocherello da fuoco, e che focherello sia un termine poetico, arcaico, da foco... o no?


 
Top
wyjkz31
view post Posted on 17/9/2012, 20:28




Questi sono i diminutivi che ho trovato per fuoco:
"Dim. fochétto, fochettino, focherèllo, focherellino, non com. focolino; accr. focóne e focaróne (sono in uso anche, spec. per fuochétto, fuocherèllo, fuocóne, le forme con dittongo)".
Non pare che focherello sia un termine arcaico quindi continuo a essere dell'idea di mantenerlo. Se poi il focherello proprio non ti piace modifica pure: non ho una ragione forte per preferire un termine all'altro, è solo una questione di suono della frase nella mia testa.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 20:45
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


ok, allora vada per focherello :)


 
Top
39 replies since 17/7/2012, 19:54   417 views
  Share