Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Proposte di incipit, In questa discussione potete proporre un incipit per il racconto a staffetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2012, 23:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Solenebbia: Puoi continuare quanto vuoi fino alla scadenza della presentazione degli incipit! Davvero intrigante anche questo!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 19/7/2012, 08:56




Il nome tibetano di quel luogo è Chomolungma: madre dell’universo.
Ricordo che le sommità delle montagne spuntavano come guglie rosee da un mare di nuvole candide che si estendeva infinito, appena sotto il sole.
Seduta/o, con le braccia a stringermi le ginocchia, mi sentivo finalmente in pace.
Lo/a sentii arrivare, ma non mi voltai nemmeno. Non aveva più importanza ormai, tutto stava per […]

Genere dei personaggi a scelta!

Edited by Nauthiz7 - 19/7/2012, 11:41
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Bella l'idea del genere a scelta! E bell'incipit... povera Just, non sarà facile decidere!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 20/7/2012, 13:10




Io ho già scelto. Ho anche già un'idea scritta, ma aspetto di vedere se qualche incipit arriva all'improvviso!
Certo mi sento molto "con gli occhi addosso", mi chiedo se l'autore/autrice dell'incipit che sceglierò mi manderà al diavolo, ho paura di essere banale, so che qualcuno mi bacchetterà...
Qualcos'altro?
Per adesso dormo sonni tranquilli ma il 28 p.v. comincerò ad avere mal di pancia!
Vi prego non siate troppo severi, potreste pregiudicare tutto il mio futuro! Naturalmente scherzo e vi assicuro che ci metterò tutto l'impegno possibile!!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 13:24
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Cara Justadream12, non fati venire l'ansia. Sono sicura che l'autore dell'incipit che hai scelto accetterà di buon grado la tua continuazione. Non aver paura di essere banale, non lo sarai. Tutti a un certo punto avremo paura di rovinare il lavoro altrui, ma non sarà così. Questa attività servirà per metterci in gioco e sperimentare la scrittura collettiva, non per scrivere il best seller dell'anno (se poi capiterà divideremo gli utili! Ah!).
Davvero, non preoccuparti, farai un ottimo lavoro e poi ci saranno anche fasi di revisione e di aiuto reciproco, quindi non ti stiamo abbandonando a reggere il pesante fardello. Forza, non vedo l'ora di leggere la tua parte.


P.S. Ti ricordo che puoi postare la tua parte già dal 23 luglio fino al 29.
 
Web Contacts  Top
theMarchHare
view post Posted on 20/7/2012, 13:31




Ho un incipit! Ho scoperto di avere meno tempo d'estate che durante l'anno, eppure sono riuscita a leggere i vostri suggestivissimi incipit e ora, agli sgoccioli, a scriverne uno io stessa. Sperando che sia altrettanto suggestivo,
eccolo qua:

Guardò il Sole risalire ad Est; sembrava bianco e rosa, come un diamante lasciato ruzzolare in un giardino pieno di fiori. Era bello.
Osservò i raggi caldi trovare il suo viso e le braccia, che passarono dal freddo colore dell’ombra ad un tono saturo di luce. Anche il mare aveva un colore diverso, seppur fosse difficile dire quale.
Ed ora ecco che, mandando bagliori lucenti, la nave appariva nella [...]
nebbia del mattino iniziando a farsi sempre più vicina.
Solo allora si alzò.


Romina dice:
@ThaMarchHare: Come per gli altri sono stata fiscale, quindi ho troncato il tuo incipit a 400 battute precise (inserendo il resto nello spoiler). Troncando gli incipit in questo modi si aumentano gli effetti imprevedibili. Interessante il tuo incipit!
@Just: Non leggere gli spoiler, mi raccomando!


Edited by Romina Tamerici - 20/7/2012, 14:46
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 13:46
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Ho risposto il sede di modifica. Complimenti per il nuovo incipit, chissà se riuscirai a stravolgere i piani di Just!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 20/7/2012, 14:29




Romina: non ho letto gli spoiler.
Questo nuovo incipit è molto interessante... Brava TheMH!!

Mumble mumble
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 15:26
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Brava... così non ti fai influenzare!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 22/7/2012, 10:44




Romina, una domanda:
quando sarò pronta, devo aprire una nuova discussione e riportare l'incipit, incollare il mio pezzo e basta, giusto?
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 11:42
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Sì... scusa, ti avrei spiegato tutto da domani visto che ci sono ancora 11 ore circa per presentare degli incipit, comunque ti basta aprire una discussione in cui indichi il numero della parte e il tuo nickname, quindi nel tuo caso "1° parte - Justadream12", ovviamente devi riportare anche l'incipit scelto (magari scrivilo in grassetto così è ben evidente... ma queste cose posso anche sistemarle io, quindi non preoccuparti). L'importante è che metti la tua parte in una discussione a essa dedicata così gli altri partecipanti possono commentare e lasciare suggerimenti.
Non vedo l'ora di leggere la tua parte!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 22/7/2012, 22:09




Sono quasi pronta... ok, istruzioni recepite! Anche io non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 23:38
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:



Il termine per presentare gli incipit è scaduto.

Siamo entrati ufficialmente nella settimana in cui Justadream12 ci sbalordirà con la prima parte del nostro racconto a staffetta.

@Justadream12: Perfetto! Ora tocca a te. Ti ricordo che devi aprire una nuova discussione con il numero della parte e il tuo nickname e occhio al numero di battute perché tanto io taglierò tutti i caratteri in eccesso! Ah! Non vedo l'ora!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 23/7/2012, 13:55




Brrrr sto tremando! Aiuto! le battute per ora sono regolari, conto anche gli spazi...
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 23/7/2012, 14:02




Cos'è tutta questa agitazione nell'aria?? Ti aspettiamo al varco! hunter
wiggle

ps: in che senso conti gli spazi?
 
Top
37 replies since 14/7/2012, 15:59   297 views
  Share