Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Occhi neri - Paolo Dapporto

« Older   Newer »
  Share  
Lupoalfa
view post Posted on 25/7/2012, 19:16




Grazie a tutti per i vostri commenti e i vostri suggerimenti. Ho modificato alcune frasi!
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 26/7/2012, 21:40




Mi è piaciuto il tuo testo. Soprattutto l'importanza che dai alla differenza del colore degli occhi, il nero che contraddistingue i potenti. Molto originale.
Interessante anche l'ambientazione nel passato. Non credevo che un testo impostato in un tempo così lontano mi avrebbe preso così tanto. Complimenti!
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 27/7/2012, 14:49




Devo ammettere che ero partita prevenuta nei confronti del tuo racconto, a causa dell'ambientazione medievale a me poco congeniale, e invece mi hai favorevolmente impressionato. La storia è perfetta, con la giusta dose di colpi di scena e la cura dei particolari. Complimenti. Io ho letto la versione già modificata, ma sicuramente la questione degli occhi neri adesso ha un suo senso anche dal punto di vista scientifico.

Edited by Apollonia Lupinacci - 2/8/2012, 16:50
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 13/8/2012, 23:49




Bella storia e bella l'ambientazione...molto vicino al mio racconto ;)
Ma da lettrice mi è mancato qualcosa,sembrano fatti raccontati e basta,senza approfondire pensieri dubbi sentimenti.
Inoltre, come qualcuno ha già notato, non rispetti abbastanza l'ambientazione: una contadina nel medioevo che prendeva iniziativa in camera da letto con il Conte che voleva infliggerle una sorta di "potere" costringendola a passare con lui la prima notte di nozze, come minimo sarebbe stata additata come strega :P
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 14/8/2012, 18:19




Grazie Caterina! Il tuo devo ancora leggerlo e lo farò quanto prima. In quanto a Hanna, quella è una donna moderna. Lei non lo sa che sta vivendo nel medio evo, per lei quella è l'era moderna e poi è fatta così: strega o no, a lei piace prendersi delle iniziative a letto! Esiste un uomo, in qualunque epoca, che non apprezza questa dote e va a denunciare la donna?
:D :D :D
 
Top
kjmon
view post Posted on 14/8/2012, 19:58




Devo dire che, pur non amando le storie ambientate nel Meidioevo, la tua l'ho letta con piacere forse anche perché contiene anche degli elementi moderni. Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto dell'ironia, Bravo davvero!
L'unico difetto, se posso permettermi, è che, in effetti, il racconto sembra un po' troppo didascalico...forse potresti soffermarti un po' di più sull'amore tra Lukas e Hanna o sullo stato d'animo di lei dopo il primo incontro forzato con il conte! insomma un po' di attenzione per la dimensione psicologica dei personaggi aggiungerebbe sicuramente qualcosa al tuo racconto!!
Ma sono solo mie opinioni!
In bocca al lupo!
 
Top
Dorylis
view post Posted on 20/8/2012, 12:32




Ho notato che da precedenti commenti in questo racconto sembra mancare una dimensione psicologica: invece l'ironia e la modernità denotano una chiara presa di posizione! E l'atteggiamento di Hanna potrebbe essere dettato dal fatto che non è una timida verginella, è una donna che sa cosa vuole... Un gran bel personaggio!
Mi è piaciuto molto, adoro le ambientazioni medievali... Inoltre ci sono punti molto originali, complimenti :)
 
Top
alessandra s.
view post Posted on 20/8/2012, 19:44




La storia è interessante e ben strutturata. I tuoi personaggi mi sono piaciuti e ti dico il perché… il personaggio di Hanna mi ha colpito per la sua ambiguità; all’inizio mi sarei schierata dalla sua parte, mentre alla fine al posto di Lukas l’avrei trafitta con la freccia…=) Wolfang mi ricorda un po’ Geoffrey Baratheon/Lannister de Il trono di Spade, arrogante e arrivista alla massima potenza, odioso, ma che almeno ottiene la giusta punizione. A tenere alta la bandiera dell’amore è sicuramente Lukas, che fino alla fine ama non solo Hanna, risparmiandole la vita, ma soprattutto i bambini, non suoi di sangue, ma che ama come solo un padre può fare e lo si capisce in quelle poche righe, perciò complimenti per aver trasmesso questo sentimento in modo così conciso. Anche se forse avresti potuto mostrare una riluttanza di Lukas nel lasciare che Hanna si concedesse a Wolfang all’inizio. L’unico appunto “stilistico” che mi sento di farti riguarda proprio questo, forse sarebbe stato bello arricchire la narrazione con qualche considerazione di Lukas e non limitare tutto all’azione.

Per voler essere super pignola ti segnalo 3 cose:
1 lo ius primae noctis è un falso storico. Non esistono documentazioni certe su questa usanza, ma molto probabilmente è una di quelle leggende messe in circolo negli anni successivi al Medio Evo per ribadirne la decadenza non solo culturale ma anche morale ( ho sostenuto un esame di storia medievale e quando ho letto l’inizio, mi sono subito tornate alla mente le parole del mio insegnante…)
2 “venivano su pensieri profondi.”, sinceramente non so se in italiano sia corretta come espressione, però a mio avviso suona male
3 “si era presa iniziative”, meglio usare il verbo avere e metterla in forma attiva.

Comunque ribadisco di aver apprezzato idea e personaggi. =)
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 20/8/2012, 20:13




Cara Alessandra, ti ringrazio molto per l'apprezzamento verso il mio racconto. Ho modificato i punti 2 e 3 da te segnalati. In quanto al punto 1, è chiaro che non ho potuto modificarlo. Lo so che hai ragione sullo ius primae noctis che forse non è mai esistito, ma considera questo racconto come una favola.
Per quanto riguarda la tua considerazione sulla mancanza di aspetti psicologici, vorrei farti capire che ho scritto questo racconto più che altro con l'idea di rappresentare una ingiustizia. Ho intenzione di scriverne altri con questo tema che mi interessa molto.
Grazie e in bocca al lupo per il tuo racconto!
 
Top
alessandra s.
view post Posted on 22/8/2012, 17:18




sono felice di non esserti risultata troppo pignola...=) grazie e in bocca al lupo anche a te!!!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 00:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Ho già avuto il piacere di leggere questo racconto, quindi sai già come la penso.
Il personaggio di Hanna è davvero ben delineato e sembra ideato da Ken Loach: fino alla fine non sai da che parte stai :)
Mi piacciono molto i racconti in chiave allegorica, dove c'è spazio per riflettere su determinati problemi sociali anche attuali, nonostante l'ingiustizia di cui parla questo racconto è ormai superata, semmai sia mai esistita.
Dal punto di vista dell'editing, come noterai, niente da segnalare: è scritto perfettamente già così ;)
Insomma, in bocca a te stesso! :D
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 29/8/2012, 13:41




Bellissimo racconto! Mi è piaciuta molto l'ambientazione, la storia e i personaggi. Il finale però me lo sarei aspettato diverso, in coerenza con la reazione del marito. Egli è accecato dalla rabbia e dal risentimento e purtroppo, le cronache odierne ne sono una dimostrazione, in generale una storia di tradimento o di rifiuto da parte della donna genera violenza inaudita che arriva fino all'omcidio. Comunque si tratta di un'interpretazione soggettiva e il finale si presta a più soluzioni.
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 29/8/2012, 15:06




Hai ragione quando scrivi: "in generale". Lukas non è come molti uomini, lui è una persona buona, che vuole bene ai suoi figli anche se non sono proprio suoi.
Quando ho scritto "vestì i suoi bambini" intendevo proprio questo.
Grazie per l'apprezzamento!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 1/9/2012, 18:37




Gran bel racconto!!! :D

La narrazione scivola che è una bellezza! ;)

Non ho alcun appunto da farti, stilisticamente il testo è perfetto.

L'idea di fondo è molto orginale e mi è piaciuto il fatto che nonostante si parli di tradimenti (che non sono mai una cosa carina) tu abbia trovato il modo di inserire note ironiche quà e là che rende il testo "moderno" e fresco, a prescindere dall'ambientazione storica. :)

Da archeologa, ti posso confermare che non sono mai state trovate prove a sostegno dell'esistenza della pratica dello ius primae noctisnerd , ma fare riferimento alla leggenda non è sbagliato, anzì... ;)

Lo si fa anche in BraveHeart! :P


Complimenti per la storia e in bocca al lupo! :D

Ps, bello il titolo e azzeccatissimo il finale... :woot:
 
Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 06:38




Mi è piaciuto molto il tuo racconto, anche perchè ha un bell'intreccio e si sviluppa fluido dall'inizio alla fine: scritto molto bene! Anche i personaggi sono ben delineati, più dalle loro azioni che da una tua descrizione forzata - bello davvero!
 
Top
33 replies since 11/7/2012, 18:38   477 views
  Share