Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Amori&Tradimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 17:02
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bando del concorso letterario Amori&Tradimenti


Al concorso Amori&Tradimenti possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Le opere possono essere di qualsiasi genere letterario, e devono trattare i temi amore e/o tradimento.
I racconti devono essere rivolti a un pubblico generico.
Le opere non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inediti si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 31 agosto 2012.

I migliori racconti verranno riuniti in un ebook dal titolo "Amori&Tradimenti" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso.
Ogni partecipante deve leggere e commentare gli altri racconti partecipanti. I partecipanti che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.

I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 10 settembre.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicare il racconto nell'ebook "Amori&Tradimenti".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 17:53
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ed ecco qui il nuovo concorso che colorerà la nostra estate! Certo il tema non è dei miei preferiti, ma il tempo c'è, l'ispirazione potrebbe colpirmi prima o poi. E poi ho una gran voglia di rimettermi in gioco.

Una domanda: dato che c'è una "&" tra le parole vuol dire che il racconto deve parlare di entrambe le cose, vero? Se usiamo gli operatori operatori booleani nel senso stretto del termine ovviamente sì, ma... boh, era solo per chiarire. Nel frattempo sto meditando un'ideina (forse l'ispirazione ha colpito ancora).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2012, 21:01
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Eh, Romina, stavolta non hai letto con attenzione... :)
nel bando c'è scritto che i racconti "devono trattare i temi amore e/o tradimento"
e/o... nel senso che possono esserci tutti e due ma anche uno solo dei due, almeno uno dei due però sì, speriamo non succeda come per il vento! :D
Spero proprio che parteciperai, aspettiamo il tuo racconto!


 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 21:26
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ops, scusa... mi sono concentrata sul titolo e ho perso di vista una parte della spiegazione. Che figura! Comunque grazie per la risposta. Sono contenta che ci sia un "e/o", altrimenti ci saremmo ritrovati con molti testi simili, temo. Così ci sono molte più possibilità!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2012, 22:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Domandina. per non incappare in " fuori tema"
Amore e/o odio deve essere rivolato solo verso le persone?
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 18:51
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Direi di no, anche in questo caso ci si può ispirare al tema in molti modi diversi...
Scatenate la vostra fantasia :)


 
Top
pleiadi
view post Posted on 2/7/2012, 20:54




"Le opere possono essere di qualsiasi genere letterario, .... I racconti devono essere inediti ..."
Le poesie ci possono stare? Grazie! Pleiadi

 
Top
justadream12
view post Posted on 3/7/2012, 10:27




Anche a me interessa: possono partecipare le poesie?
Il racconto non mi viene originale su questo argomento così usurato. Non è una critica, questione di gusti narrativi, a meno di un'idea brillante fulminea!!
Invece vorrei provare con la poesia questa volta...
grazie J12
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 3/7/2012, 10:43




CITAZIONE
possono partecipare racconti

Forse sono fiscale ma secondo me le poesie sono escluse.
In effetti, già faccio fatica a commentare un racconto e non saprei da dove cominciare per commentare una poesia.
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 13:21
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Nel concorso L'occhio del vento abbiamo ammesso una poesia, ma lì era un'eccezione. Qui non vorrei che diventasse la regola. Magari faremo in seguito un concorso apposito per poesie d'amore. O se volete facciamo una sezione a parte.
Comunque d'accordo che l'argomento non è molto originale ma provate a pensare a visioni alternative, punti di vista diversi, idee impreviste...
A questo proposito mi viene in mente una cosa... Apro una discussione sull'ispirazione in Scrittura creativa.


 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 13:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io ho il problema opposto! Ho già quattro idee e non so quale sviluppare... sto cercando di capire quale sia la più originale o curiosa...
L'idea di un concorso di poesie mi piace... io ho cominciato proprio con quelli e mi piacerebbe "ritornare alle origini"!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2012, 13:33
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ecco, visto?
Chi troppo e chi niente! :D
Spremetevi un po' le meningi e cercate di affrontare il tema in modo originale...
Buon lavoro a tutti!


 
Top
justadream12
view post Posted on 4/7/2012, 11:05




Ciao Abaluth

CITAZIONE
Comunque d'accordo che l'argomento non è molto originale ma provate a pensare a visioni alternative, punti di vista diversi, idee impreviste...
A questo proposito mi viene in mente una cosa... Apro una discussione sull'ispirazione in Scrittura creativa.

mentre vado a vedere nella sezione scrittura creativa, volevo puntualizzare che non penso che questo argomento sia poco originale, anzi! semplicemente penso a tutti i racconti o i film che ho visto su questo argomento e mi scoraggio. Devo veramente spremere le meningi e pensare ad un'angolazione nuova, sarà impegnativo, comunque ci proviamo!

Romina: beata te! sei una fucina di idee!!!
Buona giornata a tutti! J12
 
Top
pleiadi
view post Posted on 6/7/2012, 12:46




Io ho già scritto qualcosa. Lo sto rivedendo, ma non è il mio genere, anche se mi sta divertendo. Comunque non vorrei essere la prima, vorrei capire un po' l'orientamento degli altri. Aspetto con ansia che qualcuno si butti!
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 18:28
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Il problema è sempre trovare il primo che si lanci :)
Non aver paura!
Spero proprio che inaugurerai il concorso...


 
Top
51 replies since 26/6/2012, 17:02   879 views
  Share