Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il volo - Romina Tamerici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 23:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


A dimostrazione che il colore non serviva...
Appoggio! :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 07:57
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@theMarchHare: E della prima modifica cosa dici? Nel primo caso ho sostituito ad "aranciognola" una similitudine e nel secondo ho scelto un aggettivo (arcana). Boh... a me piacciono i neologismi però forse in questo caso era meglio non osare... per fortuna ci sei tu a sostenere il gruppo "viva l'aranciognolo"! Comunque ho ancora un po' di tempo per pensarci, grazie!

@slayercetty: Wow! Una new entry! Benvenuta e grazie per il commento. Sono d'accordo con te sul non accentuare i sentimenti del protagonista. Credo che sarà una delle cose segnalate che non cambierò, ma mai dire mai! Grazie ancora e in bocca al lupo. Appena riesco leggo il tuo racconto!

@vivonic: Ed ecco il sostenitore dell'opposta fazione! Bene, almeno qualcuno è contento... probabilmente lascerò il testo così per quanto riguarda il colore, salvo il sopraggiungere di nuove fulminanti ispirazioni. Nella vita continuerò a battermi per rendere "aranciognolo" una parola italiana... Grazie per essere ritornato a dirmi cosa ne pensavi!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2012, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 27/6/2012, 08:57) 
@vivonic: Ed ecco il sostenitore dell'opposta fazione! Bene, almeno qualcuno è contento... probabilmente lascerò il testo così per quanto riguarda il colore, salvo il sopraggiungere di nuove fulminanti ispirazioni. Nella vita continuerò a battermi per rendere "aranciognolo" una parola italiana... Grazie per essere ritornato a dirmi cosa ne pensavi!

Io torno sempre sui racconti che mi piacciono...
PS non sai quante volte l'ho letto, ormai :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 10:37
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Be', grazie mille! Io invece non ho ancora finito di leggere tutti quelli in gara e mi dispiace... in questo periodo sono un po' occupata e leggo i racconti solo di notte, poi voglio fare commenti articolati e quindi mi serve un po' di tempo extra. Mi devo comunque dare una mossa, se non voglio rischiare di venire espulsa! E poi sono proprio curiosa di sapere cosa hanno scritto gli altri e le modifiche che avete apportato. Prima o poi ce la farò, credo!

 
Web Contacts  Top
Lupoalfa
view post Posted on 28/6/2012, 08:35




Cara Romina, eccomi a commentare il tuo racconto. Come ho scritto in altri commenti, io non amo molto i racconti troppo fantasiosi. Sono un uomo con i piedi per terra e forse questo è un mio limite.
Il tuo racconto mi è piaciuto per i sentimenti umani che traspaiono nel personaggio, per la tristezza esistenziale che ci ho trovato. Questo desiderio di volare che diventa desiderio di morire.
Devo dirti però che questa metafora dell'occhio mi ha un po' spiazzato: secondo me non ce n'era bisogno. Ma questo è solo una mia opinione, molto molto opinabile.
Spero di essermi fatto capire.
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 12:22
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


In genere anche i miei racconti sono molto realistici ed era uno dei motivi per cui non volevo postare questo. Tuttavia, ho cercato di agire su un piano allegorico che forse non si è colto. L'occhio infatti mi è stato ispirato dal titolo del concorso, ma anche da altri fattori che forse spiegando renderei banali e scontati, ma che riguardano delle simbologie legate agli occhi e al guardare.
In un certo senso, sono contenta che il racconto non ti sia piaciuto. Tutti non facevano altro che farmi complimenti e darmi ragione e solo con i "pazzi" si adotta questo comportamento. (Era una battuta, ovviamente...).
Grazie per aver fatto la voce fuori dal coro! La tua sincerità da me sarà sempre apprezzata!
 
Web Contacts  Top
Lupoalfa
view post Posted on 28/6/2012, 14:55




In realtà non è vero che il tuo racconto non mi sia piaciuto. Si legge con piacere e con partecipazione. E' che nei racconti di questo concorso ho trovato diavoli, vampiri, venti che parlano, ecc, che alla fine mi son chiesto se questo sfuggire dal reale non nasconda una crisi di ispirazione. In fondo è un po' così anche il mio racconto: sfiora l'inverosimile.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Lupoalfa @ 28/6/2012, 15:55) 
In realtà non è vero che il tuo racconto non mi sia piaciuto. Si legge con piacere e con partecipazione. E' che nei racconti di questo concorso ho trovato diavoli, vampiri, venti che parlano, ecc, che alla fine mi son chiesto se questo sfuggire dal reale non nasconda una crisi di ispirazione. In fondo è un po' così anche il mio racconto: sfiora l'inverosimile.
Ciao!

E non dimenticare i demoni ragazze che scuoiano gli innamorati :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 17:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Lupo Alfa: Ti ho sentito più volte ripetere questa cosa in questo concorso e un po' ti capisco. Tuttavia a volte serve più ispirazione per inventare un mondo fantasy che per riportare un evento reale, non trovi? Aimè è vero anche che i mondi fantasy ormai si assomigliano un po' tutti ed è difficile creare qualcosa di originale. Il mio comunque non voleva essere un racconto fantasy o fantastico. Voleva parlare di vita vera, con un po' di distacco surreale. In ogni caso i gusti non si discutono e la tua coerenza è degna di elogio. Io tendo sempre a votare per le vie di mezzo e per mettere "se" e "ma" ovunque...

@Vivonic: Non preoccuparti, non ce li siamo dimenticati... e poi ho in sospeso una rilettura!
 
Web Contacts  Top
shearlong
view post Posted on 30/6/2012, 14:43




Mi sono ritagliato il tempo per leggere il tuo racconto proprio perchè l'avevo promesso e perchè mi sembrava giusto dopo gli attenti commenti che tu hai rivolto alla mia poesia.

Non farò analisi grammaticali, critiche su termini o quant'altro anche perchè non ne hai bisogno: scrivi davvero bene.
E' un piacere leggerti, dico davvero. E' un piacere leggere il tuo modo di raccontare i tuoi sentimenti ed esporre le tue esperienze (a me è sembrato che tu stessi raccontando un qualcosa che puoi aver vissuto. Non ho letto gli altri commenti, quindi mi sono basato solo sul racconto )

Quando studiavo al liceo e mi toccava fare l'analisi di uno scritto o poesia, spesso andavo a rievocare un tema religioso!
Ti dico questo perchè la prima cosa che mi è balenata in mente è proprio l'astio con cui la religione condanna chi si suicida. Difatti a chi compie tale gesto "deprecabile" e/o "vigliacco" vengono precluse le porte del paradiso. SI dice che addirittura il demonio non accetti l'anima del defunto perchè considerato troppo vigliacco per esser dannato! ( non ricordo dove l'ho sentito... se è una stupidaggine perdonami :P) Ecco questa è la lezione che hai dato a me. Un gesto che oggigiorno si vede spesso tra quelle persone disperate che sentono il peso di una vita troppo fuori dagli schemi, pressante e snervante, tanto da non avere la forza di andare avanti. Il protagonista nella sua condanna(il non morire definitivamente), ha forse dalla vita un ultima lezione... quella più importante: l'importanza di vivere la vita, essendo una !

L'uso delle metafore che fai rende più nitida la descrizione tanto che sembra ti prendano la mano e ti conducano nel racconto. E' geniale davvero il tuo stile e io me ne sono innamorato. Complimenti Romina, ti auguro di vincere!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 14:56
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Sono contenta che tu abbia ritagliato un po' di tempo per me e ti ringrazio per l'analisi dettagliata.

Il mio intento non era condannare i suicidi, anche se la religione in cui credo non vede di buon occhio questa decisione. In ogni caso non bisogna mai giudicare chi commette un gesto, ma il gesto in sé e questo vale ancor di più trattando un tema così delicato. Il protagonista viene punito con il fatto di non poter morire definitivamente, ma, come hai detto tu, solo così scopre il valore della vita e riesce anche a salvare quella di un'altra persona a dimostrazione del suo cambiamento. La sua non morte è il suo riscatto, in fondo. Egli diventa infatti il vento che salva, contrapposto a quello che dà la morte. E la donna vestita di rosso voleva essere un po' allegoria della vita stessa che vuole darsi la morte, ma che forse ha bisogno solo di una seconda possibilità.

Non so nulla su i suicidi non accettati all'inferno. Di certo so che Dante li mette all'inferno nel Canto Tredicesimo della Divina Commedia.

Sono felice che il mio stile ti piaccia e del tuo commento! Grazie per aver trovato un po' di tempo per me.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (shearlong @ 30/6/2012, 15:43) 
SI dice che addirittura il demonio non accetti l'anima del defunto perchè considerato troppo vigliacco per esser dannato! ( non ricordo dove l'ho sentito... se è una stupidaggine perdonami :P)

Peccato che non ti ricordi dove l'hai sentito, sarebbe stato interessante (per me) farci qualche ricercuccia... :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 18:00
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Solo una domanda...
volevi proprio dire

dolce come l’abbraccio del tepore del sole ma anche aspro come arancia ancora acerba

o doveva essere

dolce come l’abbraccio del tepore del sole ma anche aspro come un’arancia ancora acerba

Attendo conferma, ciao


 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:11
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ho omesso volutamente l'articolo indeterminativo, ma, se vuoi aggiungerlo, fai pure. Suona bene anche così! Grazie!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:15
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sì, a me sembra suoni meglio con l'articolo, quindi se non ti dispiace lo aggiungo...


 
Top
45 replies since 22/6/2012, 23:44   297 views
  Share