Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

L'errore creativo - come partecipare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2012, 21:28
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Bene! È tempo di cominciare con il primo esercizio di allenamento. Si tratta dell’errore creativo. Conoscete questa tecnica? È un modo curioso di trovare ispirazione per dei racconti e il suo ideatore è Gianni Rodari. Si tratta, in estrema sintesi, di sfruttare un errore per trasformarlo in uno spunto per un testo. A cosa serve? Questo esercizio aiuta a stimolare il pensiero divergente e a esorcizzare la paura di sbagliare e poi può dare tantissimi suggerimenti per fiabe o altri testi, ma non avevo detto niente lezioni? Infatti, se volete saperne di più, qui troverete i riferimenti teorici.
È un esercizio relativamente semplice, un gioco e come tale va sempre preso sul serio! Ho deciso di partire con questo per fare un po’ di stretching ed evitare strappi all’ispirazione partendo con cose troppo astruse.

Questa però è una palestra, dunque non posso allenarmi io per far crescere i vostri muscoli!
Ora vi spiego come si procede. Potete fare due cose:
- Aprire una discussione con un nuovo errore da rendere creativo.
- Rispondere a discussioni già aperte proponendo soluzioni alternative.

Per essere ancora più chiara, apro io la prima discussione per mostrarvi i due possibili modi di partecipare. Spero presto di vedere la vostra creatività in gioco! E ricordate quello che dice Rodari: “Sbagliando si crea!”.

Edited by Romina Tamerici - 17/6/2012, 22:57
 
Web Contacts  Top
Kinsy
view post Posted on 18/3/2013, 21:02




Sto leggendo in questi giorni un libro di Gianni Rodari, dove insegna a trarre ispirazione da questi errori e da altre "distorsioni". ;-)
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 21:17
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Forse è "La grammatica della fantasia"! Io ho preso lì l'ispirazione per questo esercizio!
 
Web Contacts  Top
2 replies since 17/6/2012, 21:28   287 views
  Share