Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

L'INTERVISTA DEL SECOLO, di Adriana Mura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2012, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Carissima, eccomi qui anche per te :)
Parto dicendoti che odio le innumerevoli ripetizioni di lettere, siiiiiiiii, ohhhhhhhhhh ecc. Ma c'èproprio bisogno? se scrivi che il publico strascicò un sì, nella mia testa da lettore ha lo stesso effetto di scrivere Il pubblico urlò: "Sììììììììììììì"! però io lo leggo meglio e rispettiamo pure ortografia e grammatica :D
Detto questo. quoto il commento di Lupo. L'ambientazione e il personaggio del presentatore sono il punto di forza di questo racconto, e denunciano il delirio di onnipotenza di chi fa televisione, tema a me molto caro e di cui ho trattato anch'io in altri racconti.
Inoltre, mi piace molto come hai usato il tema del concorso per farne il tuo personaggio principale.
Lo stile è fluido e questo permette di divorare il racconto senza annoiarsi. In buona sostanza, un'ottima prova! ;)
 
Top
justadream12
view post Posted on 14/6/2012, 12:22




Ciao vivonic,
mi dispiace che non ti piacciano quelle ripetizioni e so che a livello "ortografico" come dici tu non sono corrette, ma è stato l'unico modo che mi è venuto in mente per rendere l'effetto che volevo.
Ti dico anche che non le cambierò... come già qualcun altro mi ha fatto notare erano troppe e le ho ridotte già, non so se hai notato nella versione modificata.
A me piace la meraviglia del mio "ooohhh" e l'enfasi del mio "sììì"
Quindi ti ringrazio dei complimenti - molto graditi - e della sincerità che in una condivisione è la cosa più importante.
Vada come vada per me è comunque una palestra e ti invio volentieri un "buona fortuna!"
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Però almeno dimmi che se te lo dovessero chiedere in sede di pubblicazione, desisterai... :D
 
Top
justadream12
view post Posted on 14/6/2012, 12:34




vediamo se me lo chiedono!
comunque in quel caso ti riconoscerò il merito di avermelo detto, anche se non sei stato l'unico!
Rileggilo con le correzioni, se hai tempo e... chissà. Fammi sapere. hypo hypo
 
Top
shearlong
view post Posted on 17/6/2012, 10:58




“Sììì” un urlo univoco si levò dalla platea.
A mio parere questa frase non suona molto bene. Univoco indica che una certa cosa ammette una sola interpretazione, senza possibilità di equivoci. Questo potrebbe andare bene per un concetto, una parola, ma secondo me in questo contesto stona.
Io avrei scritto così : "Siii" all'unisono rispose la platea.

“Allora ve lo presento, senz'altri indugi, Signore e Signori, Mesdames et Messieurs, Ladies and Gentlemen, eccolo, è LUI, l’elemento più sconvolgente di questa terra, quello più imprevedibile e dispettoso… Signori e Signore… Miiisster Wiiind!”
Questa frase è un pò confusionaria in quanto presenta diverse ripetizioni. Non a causa della diversità di aggettivi con i quali il presentatore appella il pubblico, ma proprio per il troppo uso che ne fa. Avresti potuto scrivere anche : " Allora ve lo presento, senz'altri indugi: eccolo, è LUI, l’elemento più sconvolgente di questa terra, quello più imprevedibile e dispettoso… Signori e Signore,Madames et Messieurs… Miiisster Wiiind!”
Nel successivo passaggio il termine "paura" che utilizzi mi ha lasciato un pò interdetto. Perchè dovrebbero aver paura? Di cosa? Non capisco il soggetto di questa sensazione! Forse parli del personaggio? E perchè incuterebbe timore? (sono miei dubbi eh, non è una critica ) :P
Adoro l'uso delle metafore ben farcite, questa mi è piaciuta molto
"vestito di raso azzurro luccicante e avvolto in un lungo mantello nero come il buio in una notte senza stelle."

Le tende cominciarono a innalzarsi, gonfiandosi, rosse e amaranto, come vele portate dalla corrente in un mare agitato.
Qui la descrizione delle tende l'avrei fatta prima. "le tende, rosse e amaranto, cominciarono a innalzarsi... "

"di chiudere le finestre spalancate come bocche in attesa di cibo." Anche questa metafora mi è molto piaciuta :)
"... la produzione di gas nocivi e di veleni hanno inciso pesantemente sull’equilibrio originario… Pensate... " Qui al posto dei puntini sospensivi avrei usato un ";" no?

La storia è davvero bella e mi scuso per aver commentato solo ora... ma ti giuro mi era scappato il tuo post :P
Mi è piaciuto, divertito anche, specialmente nel modo in cui hai descritto l'isteria delle donne e l'aplomb degli uomini in un momento simile... due facce di una stessa medaglia :D
Il presentatore, per certi versi, sembrava Chiambretti (non sò se a qualcun altro è parso così )
La tua storia a me è sembrata una morale, una bella morale. Concordo con te ( o comunque con mister Wind) quando dici che è colpa dell'uomo. L'ho sempre pensato anch'io e gli ultimi accadimenti sembrano proprio mettere in luce una natura satura di aberrazioni umane. E' triste come cosa, mette timore...
Complimenti, sei stata bravissima!!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 14:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Questo racconto ha centrato in pieno il tema.
Intervistare Eolo non e' cosa di tutti i giorni.
Lo si legge velocemente perche' molto incalzante e sprona il lettore a corre, come il vento, verso la fine.
Posso farti notare una cosa? Probabilmente ci sarà il suo perchè, ma non lo afferro.

""un giovane uomo alto e ben piazzato, vestito di raso azzurro luccicante e avvolto in un lungo mantello nero come il buio in una notte senza stelle.""

Se è avvolto in un lungo mantello nero, come si fa a vedere il colore celeste dell'abito sotto?

Per il resto a me è piaciuto parecchio.
:D :D :D
 
Top
parenti.eva
view post Posted on 17/6/2012, 20:05




Non mi ha preso per niente, è noioso e non so descriverti altro
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 18/6/2012, 13:22




Mi piace l'idea di sminuire e rendere terreno il contesto TV distruggendolo dall'interno.
Il racconto scorre senza problemi. Appassionante. Avrei voluto poter leggere la morte del conduttore :D, mi stava molto sulle palle!!!
Complimenti, in bocca al lupo
 
Top
justadream12
view post Posted on 19/6/2012, 13:11




Grazie a tutti per i commenti, sia positivi che negativi.
Faccio "autoesame" e accetto di buon grado le critiche: de gustibus...

Solenebbia: si è proprio vero. Cercherò di correggere! Il mantello non può avvolgerlo!

Parenti.eva: mi dispiace che ti abbia annoiato! per fortuna alcuni altri non sono di questo parere! comunque grazie per averlo letto.

marcosanti74: grazie per l'apprezzamento. Be' considera che non è morto fisicamente ma professionalmente si!! Anche a me stava sulle palle!

In bocca al lupo anche a voi tutti!|

Shearlong: la risposta per te è più elaborata!
Andiamo per ordine...

CITAZIONE
“Sììì” un urlo univoco si levò dalla platea.
A mio parere questa frase non suona molto bene. Univoco indica che una certa cosa ammette una sola interpretazione, senza possibilità di equivoci. Questo potrebbe andare bene per un concetto, una parola, ma secondo me in questo contesto stona.
Io avrei scritto così : "Siii" all'unisono rispose la platea.

GIUSTO! adotterò la tua soluzione, grazie per avermelo fatto notare!

CITAZIONE
Nel successivo passaggio il termine "paura" che utilizzi mi ha lasciato un pò interdetto. Perchè dovrebbero aver paura? Di cosa? Non capisco il soggetto di questa sensazione! Forse parli del personaggio? E perchè incuterebbe timore? (sono miei dubbi eh, non è una critica )

Be' io mi sono immedesimata: se avessi partecipato a questo programma avrei avuto anche un po' paura, mista ad eccitazione, per l'incontro con un così importante elemento. Si tratta pur sempre del Vento, con rispetto!

CITAZIONE
Le tende cominciarono a innalzarsi, gonfiandosi, rosse e amaranto, come vele portate dalla corrente in un mare agitato.
Qui la descrizione delle tende l'avrei fatta prima. "le tende, rosse e amaranto, cominciarono a innalzarsi... "

Ok ci penserò.

Il personaggio di Willie è nato da certe immagini di talk-show americani che ho visto in TV e diciamo che mi sono ispirata - solo per l'aspetto - a quel grandissimo attore che è Jim Carrey, sai quando fa lo scemo più scemo??

Infine per gli altri consigli e anche per i complimenti ti ringrazio davvero!
Buona fortuna anche a te, per la tua bellissima poesia.
 
Top
justadream12
view post Posted on 19/6/2012, 13:29




Ah dimenticavo...
la morale, certo l'ho voluta mettere per far pensare ai lettori quanto male ha fatto, fa e farà alla Natura, l'Uomo, quando non pensa alle conseguenze!
Anche io amo le metafore, si vede?

Ciao ciao!
 
Top
DOMENICO MANTOVANI
view post Posted on 22/6/2012, 22:21




É il miglior racconto, tra quelli che ho letto fino a questo momento.
Ho curiosato fra i commenti degli altri, ma non mi trovo d'accordo.
La punteggiatura non puó essere solo un atto convenzionale, ma é opera di creazione, funzionale all'esposizione. É una scrittura televisiva, teatrale? Bene! Gli iiii e gli hhhhh ci stanno! E poi, ti assicuro che ci sono testi a stampa pieni di imprecisioni riguardo alla punteggiatura. Quindi: peccato veniale.
Il lessico é puntuale, l'idea é quasi felliniana, il ritmo incalzante.... E mi fermo.
Volevo vedere come andava finire e mi sono ritrovato lungo la strada a riflettere sull'etica dell'ambiente (che non é morale, in senso povero). Nel tuo racconto c'é spazio per pensare.
Io voto per te, senza riserve.
 
Top
justadream12
view post Posted on 23/6/2012, 16:28




Grazie D.M.
sono lusingata dal tuo commento. Mi fa piacere che tu abbia capito molti degli elementi che ho voluto inserire in questo racconto. Grazie anche per aver colto la riflessione.
Il tuo voto senza riserve poi... davvero sono contenta!
Buona fortuna anche a te!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 28/6/2012, 23:39




Complimenti: davvero un bel racconto.

Lo stile è molto gradevole e ti sei destreggiata davvero bene, mescolando humour e fantasy, cosa non facile.

Concordo con chi mi ha preceduta: il punto forte della narrazione è il personaggio del presentatore Willie.

Sei riuscita, pur proponendo un racconto di fantasia, a parlare di un tema molto importante: quello dei Mass Media e della loro spietata caccia alla notizia.

Diverse parti del racconto le ho proprio trovate esilaranti e alcune frasi e metafore sono davvero molto efficaci e belle.

Ecco le mie frasi preferite:


CITAZIONE
Il corpo di Mister Wind iniziò a perdere contorni, ondeggiando. La sua forma umana cominciò a sgranarsi come un’immagine digitale disturbata. La platea diventò ingestibile. Il brusìo prese corpo vigorosamente, s’innalzò sempre più sordo e martellante fino a trasformarsi in urla. Mister Wind si stava dissolvendo, le mani e i piedi enormi si tramutavano, a tratti, in una specie di sciame d’insetti trasparenti.

CITAZIONE
L’ultima immagine televisiva, nel trambusto generale, fu il faccione idiota di Willie Star che agitava forsennatamente le braccia gridando “Pubblicità, pubblicità!” gli occhi fuori dalle orbite e, finalmente, col sorriso idiota trasfigurato in una smorfia di amara sconfitta. Il suo più grande scoop percorreva una china inesorabile trasformandosi nel suo più illustre fiasco e probabilmente nella fine della sua carriera di presentatore

In bocca al lupo!
 
Top
justadream12
view post Posted on 1/7/2012, 10:40




Grazie slayercetty per i complimenti e i commenti positivi.
Buona fortuna a te!
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 2/7/2012, 08:52




Bonjour Justadream, finalmente ho trovato del tempo per leggere e commentare anche il tuo racconto!

Mi è molto piaciuto il contrasto che si crea tra mondo televisivo e vento (o Mr Wind): il mondo televisivo è quello che tutti conosciamo, artificioso e a volte squallido, sempre forzato. Il Vento, invece, è spontaneo e naturale, gli interessa tutto fuorchè le reazioni del pubblico. Bella la tua idea di rappresentare insieme queste due realtà diverse, mostrando come al giorno d'oggi vi sia ben poco "spazio" per la purezza e semplicità degli elementi naturali.

In quanto allo stile, è molto conciso e, a mio avviso, adatto al tema. Le parole scorrono bene e tutto risulta ben comprensibile. Solo su questo pezzo (o meglio, su quel che lo precede) ho un dubbio: "Nel momento topico, lo scellerato presentatore diede nuovamente la pubblicità". Penso che tra questa frase ed il paragrafo precedente manchi qualcosa, un qualcosa che spieghi che l'intervista viene effettivamente condotta prima della pubblicità e degli straordinari eventi che seguiranno.

Ti faccio i miei complimenti per l'idea originale ed il bel racconto che ne è venuto fuori!
 
Top
51 replies since 11/6/2012, 12:47   396 views
  Share