Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Le prove di Alex, di Marcello Nardo

« Older   Newer »
  Share  
lux1993
view post Posted on 15/6/2012, 14:56




Ahahah! Complimenti! Mi hai fatto ridere di gusto per l'umorismo con cui hai descritto le sensazioni più snervanti e stressanti della vita quotidiana! L'emblema dei ritmi da strapazzo di noi poveri occidentali. :)

ps. Complimenti anche per i Rammstein..concordo sul fatto che sono l'ancora di salvezza della rabbia repressa, specialmente alla guida!
xD
 
Top
slayercetty
view post Posted on 27/6/2012, 13:33




Bel racconto, complimenti davvero per il tuo stile così unico.

La storia in sé non è il punto forte, ma lo stile narrativo è esilarante.

Anche a me,come a chi mi ha preceduta, è piaciuta molto la combinazione di registro moderno e arcaico e ho molto apprezzato l'ironia che serpeggia lungo tutto il testo, contribuendo a rendere la lettura molto scorrevole e la caratterizzazione del protagonista molto verosimile.

L'unico appunto che ti faccio e a proposito dell'espressione "domande inevase" ,magari è una cosa voluta, non saprei, ma mi suona un po' troppo burocratica, a causa dell'aggettivo.

Ps, mi dispiace che il tuo racconto vada fuori tema, per via della mancanza di vento, ma non ti consiglio di modificarlo: se lo fai partecipare ad un altro tipo di concorso, con un leitmotiv più affine, avrai "il vento in poppa"

:P :P :P
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 23:46
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Un bel testo. Un ritmo interessante. Una scena di vita quotidiana, ma descritta in modo originale.
Aimè, niente vento. Concordo con altri che snaturare il testo lo rovinerebbe. Mi è piaciuto anche se troppi riferimenti a parolacce (alcune anche riferite) e bestemmie (per quanto adatte al contesto) mi fanno storcere il naso subito. In ogni caso hai stile e si vede. Bravo.

Io ti segnalo comunque alcune cose.

1. La buona notizia, ora, è che si ritrova il palazzo vuoto, bello e pronto per inserire l'allarme. Che ha una fretta del diavolo.
“Bello e pronto” qui non mi suona. Iniziare con “che” non è proprio un attacco che amo e poi il “ché” andrebbe in questo caso accentato.

2. Ecco, no s’era risposto... o meglio spero di no. […] Prova pure col pulsante blu, che è rotto e si sa ma hai visto mai stasera...
Concordo con altri, queste due frasi sono poco scorrevoli. Forse dovresti scegliere uno stile per i dialoghi e uno per i pensieri per staccarli dal resto.

3. È questo il motivo per cui stasera Alex - come accennato –
Toglierei “come accennato”.

4. Questa è la mia frase preferita e la segnalo perché ho visto che in molti l’hanno citata.
CITAZIONE
La tesi del complotto planetario rompe il guscio dell'assurdo e posa le sudicie zampette sul groviglio torbido dei suoi pensieri;

Tuttavia “sudice”, che io sappia, si scrive senza i.

Un buon testo, peccato per il vento.
 
Web Contacts  Top
DOMENICO MANTOVANI
view post Posted on 2/7/2012, 17:32




Molto bello. Scrittura ironica e fresca.
Il vento purtroppo non c'è... Vedi tu se inserirlo senza stravolgere il racconto.
Divertentissime alcune parti, già citate da altri.
Ci immedesimiamo un po' tutti in Alex, quando non riusciamo ad essere puntuali e leggere questo racconto è una forma di...autoriconoscimento.
Complimenti!
 
Top
Flamer
view post Posted on 8/7/2012, 20:28




Ma gli hanno lanciato veramente il malocchio! Rischia di fare un incidente, si trova i lavori in corso e per finire scopre che deve tornare indietro perchè è saltata la corrente...gli volevi proprio bene a questo Alex :)
A parte questo il racconto mi è piaciuto, come dicono gli altri molto ironico
 
Top
19 replies since 24/5/2012, 09:23   274 views
  Share