Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Era scritto nel vento

« Older   Newer »
  Share  
macchiavelli3
view post Posted on 12/6/2012, 17:46




Scrittura disordinata, caotica...frettolosa, indisciplinata...Mi dispiace, ma devo dirtelo..secondo me non ci siamo..
Buona fortuna...
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Questo racconto è un caos e io onestamente non ci trovo nulla di buono. A cominciare dall'idea, abusata, priva di qualsiasi originalità, con frasi talmente stereotipate da far cadere le braccia. Trama già troppo vista anch'essa: un sogno che si scopre tale al risveglio della protagonista -.-
Stile narrativo pessimo, che non permette di seguire i passaggi, e soprattutto un'innumerevole presenza di refusi di ogni genere. L'uso del tutto errato della punteggiatura non agevola la lettura né la comprensione di un testo troppo buttato via.
Insomma, qui c'è da ricominciare tutto ex novo, ma proprio tutto...
 
Top
lux1993
view post Posted on 18/6/2012, 15:03




Molti passaggi non mi sono chiari, specialmente quando ci sono salti temporali:

“Che mi succede” priva di sensi caddi a terra.
“Dove so... sono”
“Finalmente è un pezzo che aspetto”

Inoltre dovresti rivedere la punteggiatura e l'ortografia. A questo proposito ti segnalo: come fosse entrato non sò: ---> so senza accento!

E' vero che il tema non è dei più originali, ma la cosa più importante nella scrittura è comunicare qualcosa. Vedrai che se riorganizzi il tuo modo di scrivere, sarà più chiaro quello che vuoi comunicare. Perché così, purtroppo, si ha l'impressione che tu non riesca a controllare gli eventi scritti da te...

Buona fortuna
 
Top
pleiadi
view post Posted on 18/6/2012, 22:14




Ciao Dea 700, ho letto finalmente il tuo racconto con attenzione. Premesso che non è il mio genere ( i vampiri non mi attraggono) è comunque un genere praticato e letto da molti, perciò ha dignità di testo. Non so se tu sia pratica di scrittura, o se sei alle prime armi, ma certamente ti sei cimentata con una scrittura dialogata che è di per sé molto impegnativa: raccontare una storia quasi tutta attraverso il dialogo è molto più difficile che stendere un testo narrativo. Forse c'è un certo sbilanciamento fra queste due parti, ci vorrebbe un po' più di narrazione e un po' meno dialoghi, che non sempre sono indispensabili. A meno che tu non voglia diventare una scrittrice di testi teatrali: bellissimi ma difficilissimi. Però, se sei portata, perchè no? La storia comunque è pensata, secondo me vale la pena che tu continui a scrivere, vedrai che ti darà soddisfazione. Ciao!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 21/6/2012, 21:46




Vampiri, mostri, sangue: non è il genere che preferisco. Duro fatica a leggere questo tipo di racconti. Forse sbaglio, ma ho l'impressione che quando ci si rifugia troppo nel fantastico manchi l'ispirazione.
Ma questa è una mia sensazione.
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 00:34
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Il testo non è dei più chiari ma è comprensibile, tutto sommato. Anch’io non sono una fan dei vampiri e il tema mi sembra un po’ abusato come l’escamotage del sogno, che però ho usato anch’io in passato, quindi…
Non ho capito molto il senso del vento nel racconto, ma forse è colpa mia!
Secondo me ci sono grandi potenzialità di miglioramento, ma il testo al momento presenta varie tipologie di errori. Ti segnalo qualcosa per riflettere. Non tutto, ma quasi tutto quello che ho notato.

1. Mi fermai un attimo, girai lo sguardo ma nessuno dietro di me: "è solo suggestione"e continuai la mia corsa verso la scuola.

“ma non c’era nessuno dietro di me”. Qui come altrove le virgolette non sono spaziate correttamente e manca la maiuscola a inizio discorso diretto.

2. Arrivata davanti la cancellata,
“davanti alla”.

3. affascinata,ero
Qui come altrove, errore nella spaziatura della punteggiatura.

4. “Vieni cosa aspetti? Riuky!” disse Mark, un mio compagno di scuola che con passo affrettato si avvicinò prendendomi dal polso e mi tirò con sè.
“Prendendomi per il polso” e soprattutto “sé” con l’accento giusto. Inoltre mancano virgole.

5. La campanella suonò e stranamente quel giovane stavolta lo rividi in classe
Io riformulerei questa frase.

6. 5
I numeri è meglio scriverli in parola in narrativa.

7. “Tu solo lo puoi sapere, tu solo hai un legame con lei, tu solo” rimbomabavano continuamente quelle parole senetite a scuola, mi sembrava di impazzire.
Errori di battitura “rimbombavano” e “sentite”.

8. II vento
Doppia maiuscola.

9. Uso dei puntini di sospensione, a volte superfluo o incoerente, a mio avviso.

10. Mia madre se nè stava seduta con un gomito sopra il tavolo
Niente accento su “ne”.

11. appena mi sentii arrivare si svegliò di botto:

“Sentì”.

12. “Oh scusami Misa”
Il vocativo va separato con virgole.

13. dissi a mia madre che avrei studiato a casa della mia amica e che sarei tornata a casa per cena.
Ripetizione di “casa” che c’è anche poche righe sotto.

14. Dovevo assolutamente chiedere a Misa sulla discussione di stamattina.

Manca qualcosa.

15. “Vedo, sangue d’appertutto, mi sembra di vivere in un incubo e poi all'improvviso è come se qualcuno mi abbia dato un brusco risveglio”
“Dappertutto” si scrive così. La virgola dopo “Vedo” spezza il legame tra verbo transitivo e complemento.

16. “Si” indietreggiai impaurita […] Si, un altro da vampiro:
“Sì” con l’accento.

17. E’
“È” si scrive così.

18. Attenzione agli spazi riferiti alla punteggiatura e mancano anche molti punti finali.

19. come fosse entrato non sò:

Niente accento.

20. assalìi.
Non si scrive così.

21. “Mamma” pensai, ma l'avevo già persa anni addietro senza rendermene conto, ormai ero dentro un'incubo e mi resi conto solo adesso che tutto ciò che avevo vissuto era solo un un brutto, bruttissimo sogno.
“un incubo” senza apostrofo. Ripetizione di “un”. “adesso” non dovrebbe riferirsi al passato.

22. “Certo mia cara” vieni ti aspetta una persona in salone.

Virgolette chiuse prematuramente. Mancano le virgole.

23. non poteva essere, Koleman? Qui?
Toglierei la virgola.

Perdonami se non ho spiegato bene tutto, ma non mi sento molto bene, comunque il senso c’è. Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure.

Edited by Romina Tamerici - 1/7/2012, 10:49
 
Web Contacts  Top
theMarchHare
view post Posted on 25/6/2012, 23:04




Cara Dea700, inizio col dirti che io adoro i vampiri, però continuerò forse deludendoti affermando che i vampiri che mi piacciono sono quelli brutti e cattivi, o molto signorili, come quelli di Stoker o di Anne Rice. Insomma, essendo una purista di vampiri e vedendo che tu appartieni invece evidentemente alla nuova corrente di piccoli vampiri scolari, devo dirti che abbiamo due idee diverse di ciò che è un vampiro.
Ma giustamente a te non te ne fregherà nulla di ciò che io penso dei vampiri :)

Dopo questa premessa, ti dirò che nel tuo racconto individuo molti segnali che indicano che sei alle prime armi con la scrittura. Nulla di male, bisogna pur cominciare! Gli errori grammaticali ti sono già stati segnalati, se ti interessa migliorarti. Mi dispiace che tra di noi ci siano divergenze di vampirità...

Edited by theMarchHare - 2/7/2012, 09:25
 
Top
slayercetty
view post Posted on 26/6/2012, 23:50




Ciao, premetto che, per quanto si sia scritto e riscritto di vampiri e simili, io li adoro comunque, specie quelli della Rice (W Lestat! :P )

Il tuo racconto non è niente male, i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene e i nomi che hai scelto sono molto originali.

La trama mi ha ricordato davvero tantissimo il manga giapponese e anime, Vampire Knight.

Ho riscontrato diverse inesattezze, però e il tuo stile è un po' caotico.

Ti consiglio di rileggere bene il racconto.

Ti riporto alcune delle correzioni che dovresti applicare, scusandomi in anticipo, se qualcuno te le ha già fatte notare.

CITAZIONE
Arrivata davanti la cancellata, (vidi?) un ragazzo dai capelli lunghi e neri, occhi scuri penetranti

CITAZIONE
se ne stava appoggiato a braccia conserte sul contro il portone principale, il vento gli scompigliò i capelli, ne rimasi affascinata,ero troppo imbarazzata.[

La frase che ti ho segnato è scollegata concettualmente dal periodo che la precede, sarebbe meglio approfondire il concetto:

CITAZIONE
se ne stava appoggiato a braccia conserte sul portone principale, il vento gli scompigliò i capelli, ne rimasi affascinata, ma ero troppo imbarazzata per parlargli

CITAZIONE
“Vieni cosa aspetti? Riuky!” disse Mark, un mio compagno di scuola che con passo affrettato si avvicinò prendendomi dal per il polso e mi tirò con sè.

CITAZIONE
“Mi chiamo Koleman”all'improvviso si accasciò a terra, tremava e si contorceva dagli per gli spasmi

CITAZIONE
Dovevo assolutamente chiedere parlare a Misa sulla a proposito della discussione di stamattina.

Spero di esserti stata utile,
in bocca al lupo per il concorso.
 
Top
d70
view post Posted on 1/7/2012, 09:17




no problem, levato, e per chi si sente scaltro... ammazzati
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 09:52
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE (d70 @ 1/7/2012, 10:17) 
no problem, levato, e per chi si sente scaltro... ammazzati

Cosa è successo di preciso? "Dea700" e "D70" sono lo stesso utente? Il racconto è stato ritirato dal concorso? Non ho capito il senso della frase qui citata e non so verso chi sia rivolta... sinceramente non mi interessa, comunque mi dispiace che tu abbia reagito in questo modo ai commenti. Questo forum è un'occasione di crescita solo per chi ha voglia di crescere, evidentemente. Forse dovresti prendere le nostre parole con un altro spirito. In ogni caso, io chiedo scusa per ciò che avrei anche solo potuto dire o pensare di sbagliato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Vedo che oltre che per mp anche qui i tuoi toni sono molto accesi e offensivi.
Non so se verranno presi dei provvedimenti nei tuoi confronti, come auspico.
Quello che so è che con le persone che si dimostrano tanto maleducate quanto te, non perdo neanche tempo a rispondere.
Tu non hai capito nulla ci ciò a cui servono questi concorsi e questo mettersi in discussione; se volevi sentirti dire quanto sei brava dopo aver prodotto un racconto caotico e pieno di errori, hai sbagliato completamente posto.

Non so come si faccia a segnalare un mp, ma vorrei che Abaluth considerasse questo mio commento come una segnalazione di offese gratuite nei miei confronti.
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 16:34
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ciao Tanya mi spiace che tu abbia ritirato il tuo racconto.
Forse qualche commento è stato un po' brusco ma non era il caso di prendersela così.
Spero che cambierai idea e tornerai a partecipare.


 
Top
26 replies since 23/5/2012, 00:09   363 views
  Share