Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Vento di passione, di Domenico Cuozzo (Shearlong)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2012, 09:38
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ho letto il racconto di Margherita e ho trovato i tuoi commenti al suo testo molto pertinenti e dettagliati: una cosa che apprezzo tantissimo! Allora ho deciso di leggere il tuo testo per secondo. Non mi aspettavo una poesia. Ho aperto questa discussione per vedere la lunghezza del racconto e stabilire quando leggerlo e invece... l'ho letto subito, essendo una poesia. Io ne ho scritte tante (tipo 500, ma non tutte sono di alta qualità, ammesso che ce ne siano di "alta qualità"). Posso solo dirti che prima di analizzare rime o figure retoriche credo che la poesia sia emozione e sentimento e nella tua c'è molto pathos. Questa è la cosa più importante. Avrei voluto correggere con attenzione il tuo testo, ma la struttura della poesia mal si presta alle mie pignolerie, perché ci sono le "licenze poetiche" all'interno delle quali anche la mia pignoleria non vuol mettere il dito. Comunque ti segnalo a livello grafico che:
- I puntini di sospensione devono sempre essere tre.
- I puntini di sospensione devono essere attaccati alla parola che seguono e staccati da quella che precedono.
- La virgola deve essere attaccata alla parola che segue e staccata da quella che precede.
A meno che anche queste non siano "licenze poetiche"... Comunque il testo mi è piaciuto e complimenti per il "coraggio" di aver postato una poesia. Se poi è la tua prima, sei partito proprio bene. In bocca al lupo per il concorso.
 
Web Contacts  Top
shearlong
view post Posted on 6/6/2012, 12:20




Mi inorgoglisce il tuo commento,romina ...te lo dico col cuore. Sapere d'esser riuscito a suscitare una qualche emozione in te,mi rende felice in quanto questo è lo scopo primario di questa poesia.
I miei commenti cercano di esprimere nel dettaglio cosa penso di quel che leggo e sapere di esser riuscito a spiegarmi è fondamentale. TI ringrazio per aver notato queste cose,mi hai fatto felice ,davvero.

Veniamo alla poesia:

-Si, prima poesia che scrivo. Leggendo il tema mi è balenata nella mente di getto, così ho scritto quello che sentivo in quel momento.
-Puntini sospensivi: sono una sorta di mia licenza perchè non staccandoli dalla precedente ma lasciandoli quindi uniti ho voluto creare una sorta di continuità. Volevo legare la forza del vento alla sua gentilezza che talvolta sembra opposta a ciò che può realmente compiere. In oltre, lasciando unito,ho tentato di fornire al lettore una chiave per interpretare la parola successiva(talvolta) offrendogli un modo chiaro per leggere. Nella mia mente,e spero anche in quella di un qualsiasi lettore, metterla in quel modo offre una tonalità differente rispetto alla prima parte,come se fosse più dolce il suono.
Ne ho messi due perchè mi è sfuggito il terzo,quindi su questo ammetto una dimenticanza. XD

Ti ringrazio nuovamente per l'augurio,spero di far bene.^^
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 12:30
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Vedi che era una licenza poetica? Ogni tanto dovrei proprio imparare a starmene zitta. Non conosco questo tipo di uso dei puntini di sospensione, ma immagino si possa fare.
L'unica cosa che mi sento di segnalarti, anche nei commenti, è che fai un uso scorretto della punteggiatura (non nel senso di punto in cui la inserisci ma nella spaziatura) e in alcuni casi credo siano semplici sviste. Niente di grave, ma ci sono persone che subito storcono il naso e partono prevenute, visto che siamo qui per dare consigli, io ti consiglio di prestare attenzione a questi dettagli. Per il resto, ho già detto tutto nel post precedente. Continua così!

Spero di riuscire a finire il racconto in tempo, così potrò ricevere un'interessante critica costruttiva, come ho visto sai fare tu.
 
Web Contacts  Top
shearlong
view post Posted on 6/6/2012, 12:41




Ma non ti permettere proprio di tacere, anzi!
A me queste cose servono anche per migliorare, sopratutto per quello. Se leggi il mio post di presentazione, capirai perchè mostro alcune lacune.

Ti ripeto: grazie per il commento, ho molto apprezzato in special modo la critica sulla punteggiatura.
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 16:56
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Non devi sentirti accusato o criticato. Io non ho colto nessuna lacuna (sono andata a leggere la tua presentazione)... nessuno nasce sapendo tutto e pian piano si impara. Se il tuo problema sono solo gli spazi prima o dopo i segni di interpunzione, direi che non è tragico, no? Se ti può consolare anch'io ho fatto e sto facendo percorsi scolastici totalmente distanti dalla letteratura eppure coltivo questa passione, studio testi quando posso e cerco di confrontarmi su vari forum e sul mio blog con quante più persone possibile. Non lasciare che le mie parole smontino il tuo entusiamo! Mai! Se mai, se vuoi sapere qualcosa, chiedi.
 
Web Contacts  Top
shearlong
view post Posted on 6/6/2012, 17:34




Ma no, non mi sono smontato tutt'altro. I tuoi consigli mi hanno solo fatto puntare l'attenzione sulla cosa e a riguardo cercherò di porvi rimedio XD
Presto posterò la mia poesia modificata, spero in un tuo commento!
A presto
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 7/6/2012, 15:53




Scusami Shearlong, ma non sono adatto a commentare le poesie. Per me è già molto difficile commentare i racconti, nonostante che ne scriva molti. Lo so che non è giusto limitarsi a dire mi piace, ma nel caso della tua poesia è onesto che io mi fermi qui, senza entrare in sentieri che mi sono sconosciuti.
Ecco, mi fermo qui. Mi è piaciuto leggere la tua poesia, ho immaginato una scena di una donna a cui il vento scompigliava i capelli sfiorandone i tratti.
Grazie per l'emozione.
 
Top
shearlong
view post Posted on 7/6/2012, 18:16




Grazie per il tuo commento. Non ricerco commenti tecnici (chi li fa è un di più) ma commenti che mi dicano d'aver suscitato un emozione (qualunque essa sia). Ti ringrazio, di cuore ^^
 
Top
justadream12
view post Posted on 8/6/2012, 09:07




@Lupoalfa hai ragione e mi sembra che @Shearlong sia stato comprensivo nell'accogliere i nostri commenti.
La poesia è immediata, usa licenze che nella prosa non sono permesse, comunque nella correttezza delle parole deve colpire in breve e centrare il suo obbiettivo seppur ermetico!
Credo non si possa insegnare come scrivere una poesia ma sicuramente essa deve saper dire e suscitare un qualcosa, un messaggio, una storia o solo un concetto. Le parole sono di fondamentale importanza e il nostro vocabolario, la nostra lingua è ricca di sfumature e di termini da usare in modo appropriato per trasformare un verso piatto in un verso VIVO.
Per essere la prima poesia che scrive Shearlong io credo che la sua ricerca sia apprezzabile. Anche io ho trovato difficile commentarla, come pure trovo difficile commentare i racconti, perchè ognuno di noi ha una sapienza, un modo di scrivere personale. Mi piace fare questo scambio con voi, è molto produttivo e suscita sicuramente delle riflessioni.

Mi sentivo di dirvi questo!
Aspetto con gioia la poesia modificata per rileggerla e provare ancor più emozioni.
 
Top
macchiavelli3
view post Posted on 12/6/2012, 18:13




Mi hai sorpreso...appena ho visto una poesia sono rimasto un po' così...mi sono detto: ma come, una poesia?
E invece non è propriamente definibile una poesia...è una poesia che starebbe bene anche in prosa...
Buono stile, buona ritmica...
Buona musicalità, ottimo lavoro!
In bocca al lupo :D
 
Top
shearlong
view post Posted on 13/6/2012, 09:55




Grazie Mille
Si fa quel che si può XD
In bocca al lupo anche a te ^^
 
Top
pleiadi
view post Posted on 14/6/2012, 08:09




Mi commuovo sempre di fronte al desiderio di scrivere una poesia. Perché ho la sensazione che i racconti che sono dentro di noi li andiamo a cercare, ne scoviamo le pieghe, e li scriviamo. Ma la poesia sembre uscire da sola, prepotentemente, da un moto dell'animo. Allora sì, ben venga una poesia, e poco importa se sia o non sia in tema o in concorso.
Però... Anche se può sembrare strano, anche la poesia ha le sue regole, anche quella che apparentemente non ne esplicita. Credo che si possa rinunciare a versi, rime, strofe e compagnia bella, ma non al ritmo, all'armonia degli accenti, alla musicalità. Ed è su questo che secondo me devi ancora un po' intervenire. Ti faccio due esempi, ma solo per farti sentire l'efficacia degli accenti:

ne domina i capelli color del rame. (color rame) mi sembra più musicale

il segno di un ricordo atavico che non muore. (atavico ricordo che non muore)

Per questo, a volte, una metafora è più efficace di un paragone, meno adatto ad un testo poetico.
Santo cielo, sto esagerando! Scusa, e continua a scrivere poesia, sono il pane dell'anima. Bravo! Pleiadi
 
Top
lux1993
view post Posted on 14/6/2012, 14:55




Ciao, anch'io in effetti non mi aspettavo di trovare una poesia. Una poesia non puoi leggerla una volta sola, ma se è bella ti farà emozionare ogni volta che la leggi, magari scoprendo significati nuovi...e' quello che mi è successo con la tua poesia, perciò complimenti. :)
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 00:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Sono in grande imbarazzo.
Ammetto che hai deluso le mie aspettative ma allo stesso tempo mi hai sorpreso.
Deluso perché pensavo di leggere uno dei racconti più belli del concorso, come ti ho scritto in Presentazioni.
Sorpreso perché non mi aspettavo una poesia, come tutti; ma d'altronde lo hai chiesto espressamente nella tua presentazione prima di postarla in concorso.
Io non commento mai le poesie per mia libera scelta; non tanto perché non mi senta in grado di farlo, quanto perché ogni componimento poetico fonda il suo successo sul gusto personale di chi lo legge per la quasi totalità.
Un racconto di un genere che non mi piace, se è scritto bene, in modo avvincente e scorrevole, mi cattura e si guadagna il mio pieno apprezzamento.
Una poesia di una tematica che non mi interessa, seppur non povera di immagini e musicale, non mi interessa.
La tua poesia non mi interessa, per cui tutti i commenti che potrei farti partono da questo pregiudizio incolmabile. Pregiudizio, perché questo è, ma mi impedisce di farti un qualsiasi complimento se non per l'originalità con cui hai trattato il tema del vento.
Non so che posto potrà avere questo tuo componimento nella teleologia del concorso a cui partecipi: forse una prima di copertina?...
 
Top
shearlong
view post Posted on 15/6/2012, 11:30




Vivonic il tuo parere è forse quello che apprezzo di più rispetto agli altri, non perchè gli altri non siano stati bravi a commentare, ma perchè se sono stati riluttanti nel leggermi hanno forse lasciato perdere preferendo comunque commentare (il che comunque mi ha fatto piacere). Apprezzo te perchè sei stato sincero. Sei quella parte di pubblico che io tento di stupire, quelli che non si accontentano di una bella rima.

Però vorrei farti presente che una poesia è comunque un racconto, la prosa la rende differente. Non sarebbe giusto avere pregiudizi, ma se ci sono non possiamo farci nulla. In breve versi, con una mia metrica, una mia linea, ho provato a rendere musicale un tema assai ampio che però porta gli scrittori a dire più o meno le stesse cose. La poesia è differente perchè seppur il tema sia ampio e banale (pare un ossimoro) entra in gioco la licenza poetica personale. Considera che una poesia non è mai qualcosa di costruito ma è un qualcosa che ti esce li di getto. Ci ho pensato tanto prima di pubblicarla e seppur mi sia stato dato il consenso, ero comunque riluttante perchè ero conscio di beccarmi qualche fischio. Però a me le sfide piacciono così come rendermi differente dagli altri... è come un mantra il mio U_U

Dunque, ti ringrazio di cuore. Una copertina è già una vittoria... spesso la gente si sofferma a quella per giudicare un libro ;)
 
Top
37 replies since 22/5/2012, 12:32   400 views
  Share