Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario L'occhio del vento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2012, 13:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ma siete davvero convinti che io corregga bene? No, voglio dire, sapete quanti ogni giorno correggono me? Tanti, fidatevi. Non sono proprio una persona che ama fare la maestrina saccente, anche se a volte può sembrarlo. Io penso solo che il poco che so lo devo a chi me l'ha insegnato e, dato che diventerò insegnante, credo di avere l'obbligo morale di aiutare gli altri per quanto possibile a esprimere il loro potenziale. Con ciò penso di avere ancora moltissima strada da fare e, come Socrate, "so di non sapere".

Io partecipo a questi concorsi non con l'intento di segnalare gli errori altrui con gioia nel cuore! Non c'è niente di sadico nei miei commenti. Lo faccio sperando che qualcuno mi aiuti a migliorare e intanto cerco di fare anch'io la mia parte. Quindi non prendetevela se vi faccio una correzione in 25 punti e non siate troppo felici se i punti sono solo 3. Insomma, quello che penso sul vostro testo non lo inserisco nelle correzioni ma prima o dopo ed è quello su cui dovete basarvi per sapere cosa ne penso del vostro scritto. Il resto è un aiuto extra, spesso gradito, a volte coperti di insulti. Capita tutto a questo mondo!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 5/7/2012, 15:20




Romina
ho passato una vita ad essere corretta, anche nelle lettere che scrivevo in ufficio, anche se credo di avere una discreta preparazione scolastica e modo di esprimermi.
Io non prendo le correzioni come atti di superbia ma cerco di trarne vantaggio, vado a documentarmi e verifico quali sono le regole. Il vocabolario è un mio amico da tanto tempo.
Ci facevo insieme la settimana enigmistica da ragazzina: devo ringraziare mio padre di questa curiosità e il fatto che amo la nostra lingua meravigliosa.
Io apprezzo lo sforzo di chi insegna, per me è una missione, come anche fare il medico.
Mi hai insegnato tante cose e non ti sto adulando, intendo solo apprezzare la tua serietà, senza secondi fini.
J12
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:38
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Grazie Justadream12... non volevo dire che avevi secondi fini. Tu hai sempre accettato bene i consigli, con intelligenza e umiltà.

Ho scritto quel commento solo perché a volte mi sembra che tutti mi vedano come una persona migliore di quello che sono. Non vorrei poi deludervi.
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 6/7/2012, 12:35




Lo so, Romina, che lo sai!
Perchè hai paura di deludere? Solo per il fatto che cerchi il meglio non puoi mai deludere. Semmai non devi aspettarti sempre riconoscenza, questo mi ha insegnato la mia esperienza: sei tu che in questo caso rimarresti delusa.
Ti auguro ogni cosa bella, come a tutti gli altri! (oggi sono di buon umore? noooo, è solo buon senso!)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 5/7/2012, 14:45) 
Ma siete davvero convinti che io corregga bene? No, voglio dire, sapete quanti ogni giorno correggono me? Tanti, fidatevi. Non sono proprio una persona che ama fare la maestrina saccente, anche se a volte può sembrarlo. Io penso solo che il poco che so lo devo a chi me l'ha insegnato e, dato che diventerò insegnante, credo di avere l'obbligo morale di aiutare gli altri per quanto possibile a esprimere il loro potenziale. Con ciò penso di avere ancora moltissima strada da fare e, come Socrate, "so di non sapere".

Io partecipo a questi concorsi non con l'intento di segnalare gli errori altrui con gioia nel cuore! Non c'è niente di sadico nei miei commenti. Lo faccio sperando che qualcuno mi aiuti a migliorare e intanto cerco di fare anch'io la mia parte. Quindi non prendetevela se vi faccio una correzione in 25 punti e non siate troppo felici se i punti sono solo 3. Insomma, quello che penso sul vostro testo non lo inserisco nelle correzioni ma prima o dopo ed è quello su cui dovete basarvi per sapere cosa ne penso del vostro scritto. Il resto è un aiuto extra, spesso gradito, a volte coperti di insulti. Capita tutto a questo mondo!

Concordo e sottoscrivo :wub:
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 19:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Justadream12: Grazie... sei troppo gentile"

@Vivonic: Troppo facile sottoscrivere i miei farfugliamenti! [Scherzo ovviamente]
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2012, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 6/7/2012, 20:27) 
@Vivonic: Troppo facile sottoscrivere i miei farfugliamenti! [Scherzo ovviamente]

Evito di tediare i lettori dei commenti ripetendo un commento già scritto :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 23:19
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Già... hai ragione! Dovrei imparare anch'io a non tediare i lettori! Hai qualche corso da suggerirmi?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2012, 23:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 7/7/2012, 00:19) 
Già... hai ragione! Dovrei imparare anch'io a non tediare i lettori! Hai qualche corso da suggerirmi?

Per non tediare i lettori?
Facile, per te! Sii Romina Tamerici!
:wub:
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 17:51
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Il concorso è concluso, grazie a tutti i partecipanti :)
è in corso la valutazione dei racconti per la scelta di quelli che verranno inclusi nell'ebook L'occhio del vento, appena possibile i risultati...


 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:40
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Pubblicati i risultati del concorso, li trovate qui: https://abaluth.forumfree.it/?t=62377416


 
Top
85 replies since 21/4/2012, 15:31   1455 views
  Share