Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Fido, il cane super atletico

« Older   Newer »
  Share  
Giulieri
view post Posted on 29/4/2012, 22:24




Premessa: questa storia è stata scritta da una bimba di 10 anni. Sono la sua educatrice e scrivo per suo conto perchè aveva piacere di partecipare al concorso.

Fido era un carlino abitudinario. Abitava in una grande città assieme alla sua famiglia: la moglie Samanta, la figlia Diana e i figli Tom e Tim. Ogni giorno si svegliava all'alba, faceva colazione con latte e cereali e andava a prendere il giornale.. per leggerselo! Poi andava a lavorare: era un giornalista sportivo, perchè adorava lo sport almeno quanto odiava i gatti, che erano il suo peggiore incubo. Oltre che parlarne, amava anche praticarlo! Infatti due volte a settimana giocava a tennis con il suo migliore amico, un vecchietto di nome George, al quale raccontava ogni cosa. Inoltre frequentava la palestra perchè amava avere un corpo agile e scattante (nonostante le sue piccole dimensioni) e si dilettava anche con qualche lezione di Zumba (alla quale partecipava anche la moglie, amante del ballo!).
Il suo giorno preferito, però, era la domenica, perchè andava a pranzo con la sua famiglia dai nonni pluricentenari che abitavano a Bobulonia, un piccolo paesino con pochi abitanti, tutti animali, in cui non ci si annoiava mai perchè tutti erano amici e c'era sempre qualcosa di cui parlare. La nonna gli preparava i suoi piatti migliori, e Fido era assai contento perchè era proprio un buongustaio! In particolare apprezzava il tortino di gallina e le rane fritte, fresche fresche dallo stagno dietro casa!
Nel mese di maggio, per la prima volta nella storia di Bobulonia, si organizzarono le "Olimpiadi": chi avrebbe vinto il maggior numero di gare si sarebbe aggiudicato un premio bellissimo che sarebbe stato svelato solo alla fine, e direttamente al vincitore.
Ovviamente Fido colse al volo l'occasione e decise di iscriversi: "Chissà che bel premio per tenerlo nascosto" ripeteva ai familiari " e poi sarà l'occasione per sfoggiare le mie abilità!" Dopo giorni e giorni di durissimo allenamento, finalmente il giorno arrivò.
Le gare erano tre: staffetta con l'osso, pallina-nuoto e maratona.

Nella staffetta, Fido era in squadra con il coniglio Timmy, il topo Gino e l'orso Franky. Le squadre non erano molto equilibrate, ma essendo a Bobulonia tutti amici erano stat fatte in base alla simpatia, e non in base alla prestanza fisica. Purtroppo, inizialmente la squadra di Fido stava perdendo perchè Franky, il penultimo, era molto impacciato nella corsa. Ma al momento del passaggio a Gino lo svantaggio fu subito recuperato per la sua velocità nello sgattaiolare tra un avversario e l'altro: Fido infatti, per accelerarlo, aveva posto un pezzettone di groviera all'arrivo. Ovviamente, vinsero la gara!

In pallina-nuoto, la squadra di Fido era costituita dal cavalluccio marino Paul, la morena Giada ed il gatto Maurizio. Purtroppo, Fido odiava Maurizio e Maurizio odiava lui. Così non fecero gioco di gruppo e gli avversari ne approfittarono. Mentre la gara era nel suo vivo, Maurizio bevve l'acqua ed iniziò ad annaspare: si sa che i gatti non amano particolarmente l'acqua! Fido fu l'unico a soccorrerlo senza lasciarsi prendere dal panico, così il giudice fu costretto a sospendere la gara, e decise di assegnare alla squadra di Fido il punto per il coraggio dimostrato nel salvare un concittadino.

Nella maratona Fido partì in estremo vantaggio: era la sua specialità! Era così avanti rispetto agli altri che si fermò persino ad aspettarli... ma alla fine vinse!!!

Essendo il partecipante col punteggio maggiore, Fido vinse le Olimpiadi e scoprì così che il premio era formato da una coppa e... un viaggio alle Baldives in compagnia del Sindaco di Bobulonia, un gattone persiano molto antipatico!!! Anche se non era troppo contento di questo premio accettò la vacanza, e al suo ritorno nella grande città scoprì che i suoi figli gli avevano preparato una grandiosa sorpresa... lo avevano trasformato in un eroe!!! Tutta la città era in festa, orgogliosa di lui, ed era tappezzata di cartelloni pubblicitari col suo faccione. Nei negozi vendevano prodotti con la marca "Fido": dagli shampii agli spaghetti. Dopo alcuni giorni, fu il compleanno di Fido, ed a Bobulonia organizzarono una festa dal tema "Olimpiadi sulla spiaggia" per acclamarlo. La sua vita cambiò tantissimo per un pò... finchè Fido si stancò di tutta quella gente e di essere un eroe, e tornò a fare il papà, il marito ed il giornalista.
Ora ha 90 anni, fa il nonno, e racconta ogni volta ai suoi nipoti di quel giorno in cui diventò un eroe e anche la pasta portava il suo nome. Ma ogni volta, la storia si conclude dicendo che non c'è giorno più bello di quello passato vicino ai suoi cari.

Giulia F.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 08:52
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Perchè il racconto possa essere accettato al concorso ci sarebbe bisogno del nome completo della bambina e del consenso scritto di un genitore.
Però, Giulia, sono felicissima di aver letto il tuo racconto e devo dire che hai davvero un futuro come scrittrice. Non smettere mai di scrivere e di inseguire i tuoi sogni, ti auguro un mondo di bene!


 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 30/4/2012, 12:26




Questo racconto è molto bello nella sua semplicità. L'ho letto con grande piacere anche per la forma scorrevolissima. Questa bambina-scrittrice è veramente promettente. Complimenti da Lupoalfa
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 30/4/2012, 15:46




Carinissima questa storia! Merita davvero :) Un po' di allegria ed amore per le piccole cose non guastano mai.
 
Top
Atka
view post Posted on 30/4/2012, 19:25




graduated evviva le olimpiadi animaliiii!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 07:08
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


La cosa veramente bella di questo racconto è che l'avrei giudicato nello stesso modo anche senza leggere la premessa. Io faccio parte della giuria di un concorso che ha anche una sezione junior e di solito tendo a essere più buona con i giovani partecipanti, concedendo loro più attenuanti, ma in questo caso non è stato necessario. Ho trovato solo tre piccolissime imprecisioni (manca un puntino a una serie di tre puntini, c'è qualche "d"eufonica* di troppo e manca una e a stat fatte) alle quali non sento di voler dare troppo peso (le ho elencate solo perché non si dica che faccio preferenze!).

Giulia, se coltiverai questa passione, se ci crederai davvero, nulla sarà impossibile. Ti auguro di trovare sempre persone che ti sosterranno e ti insegneranno a credere in te stessa e nelle tue potenzialità. Hai scritto un testo bello e lineare nella sua semplicità con una punta di ironia che non guasta mai. Avrei preferito non sapere che hai solo 10 anni, perché sono certa che le mie parole ti avrebbero resa ancora più felice (se la premessa fosse stata messa alla fine del racconto forse sarebbe stato meglio, ma poi non sarebbe più stata una premessa, no?). Insomma, congratulazioni! Io ti consiglio davvero di partecipare ad altri concorsi, magari anche aventi una sezione per bambini, in ogni caso, credi nei sogni e non smettere mai!


(*) Non ti preoccupare di queste mie parole "tecniche", io scrivo da quando ero più piccola di te e certe cose le ho scoperte solo con il passare del tempo. Lo ripeto, le ho segnalate solo per non usare due pesi e due misure con gli altri patecipanti.
 
Web Contacts  Top
Mirkalla
view post Posted on 1/5/2012, 14:01




Che carina! E' una storia semplice, fresca e ha una bella morale! Complimenti Giulia, spero che tu abbia la possibilità in futuro di coltivare la tua creatività. :D
 
Top
Dorylis
view post Posted on 2/5/2012, 15:47




Veramente brava Giulia, se a solo dieci anni scrivi così bene, quando arriverai all'università sarai già una scrittrice!
Storia originale e simpatica, trasmette bei valori e tanto buonismo. Che eroe Fido!
 
Top
justadream12
view post Posted on 2/5/2012, 16:58




Ciao Giulia,
complimenti per il tuo racconto, fantasioso ma pieno di ottimi messaggi...il buongiorno si vede dal mattino!
Ti saluto caramente augurandoti tanta fortuna, ciao!
 
Top
magic cat
view post Posted on 2/5/2012, 17:24




Ciao Giulia,
complimenti per il bel racconto.
Stai dimostrando che con l'entusiasmo tutto è possibile. Non perderlo mai.
E ricorda: non sempre "più difficile è più bello è".
 
Top
2dipicche
view post Posted on 2/5/2012, 19:41




Ciao! Ho trovato un solo errore, ma te l'ha già segnalato Romina. Un racconto pieno di speranza (un mondo dove tutti vanno d'accordo, dove tutti sono amici) e dove si premiano i valori. L'essere anzichè l'apparire, lo stare con la famiglia anzichè crogiolarsi nella fama e nel successo. Molto semplice, ma d'effetto.Da eterna romantica e sognatrice trovo geniale l'idea di questa bimba di 10 anni!
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 02:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Sempre d'accordo in tutto e per tutto con l'amica Romina, di cui faccio mio il commento.
Sono contento quando trovo dei bambini che si cimentano in un concorso senza sezione speciale perché, l'ho ribadito in altre circostanze, è difficile dire chi ci guadagna di più: se i bambini dai commenti degli adulti o se questi ultimi dalla freschezza dei loro messaggi e dei loro punti di vista.
Grazie della tua partecipazione a questo concorso anche se da quanto ho capito non puoi essere votata. Ma il voto conta poco di fronte a tanti commenti positivi, stanne certa ;)
 
Top
Simonerav
view post Posted on 6/5/2012, 20:49




Complimenti Giulia per il bel racconto.

Oltre al cane Fido hai inserito nel tuo racconto tanti altri simpatici personaggi del mondo animale.

Molto divertente.

Ciao
 
Top
alzy
view post Posted on 7/5/2012, 15:26




BRAVA! UN BEL RACCONTINO MOLTO OTTIMISTA
 
Top
13 replies since 29/4/2012, 22:24   112 views
  Share