Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Posts written by fumoblu

view post Posted: 29/12/2014, 01:05 Talulah - Erika Marzano - Concorso letterario Mistero
Non intendevo dire che non danno emozioni ma che sono controllati, non si lasciano andare, ma magari è anche una caratteristica dei Faraoresi. Per spiegarmi meglio il punto che mi è piaciuto di più è quello in cui Fiona risponde male a Dalen. Si tratta però di gusti squisitamente personali come già specificato.
view post Posted: 29/12/2014, 00:56 VACANZE ROMANE - Concorso letterario Mistero
Più che un racconto a me sembra una lezione sul tema, tenuta addirittura da Martin Mystere, che mi ha distratto dal mistero vero e proprio che si è consumato in poche righe.
Ho fatto scorpacciate di fumetti e confesso che non amo né il genere né tantomeno Mystere e quindi fin da subito ho faticato ad andare avanti.
Ciò premesso, grazie ai profili dei personaggi tracciati all'inizio, è stato facile poi seguire i dialoghi con più soggetti che vi partecipano. dialoghi che ho trovato piacevoli e molto efficaci.
Rileggendolo mi da più l'impressione di una sceneggiatura di uno degli episodi di detto fumetto.
In bocca al lupo per il concorso.
view post Posted: 26/12/2014, 17:25 Talulah - Erika Marzano - Concorso letterario Mistero
Arieccoci! :)
Stavolta comincerei dal tema e, senza dubbio, direi che l'alone di mistero avvolge la storia come la nebbia che avvolge l'isola.
Lo stile è preciso e curato, come al solito. L'incipit fornisce le informazioni necessarie a creare curiosità nel lettore e i dialoghi che seguono lo tengono attaccato alla trama. Particolare la caratterizzazione dei personaggi, istantanee che ce li fanno quasi vedere.
Nel complesso il racconto mi è piaciuto molto.
Unico neo, per i miei gusti personali, è il fatto che i personaggi non lasciano trasparire molto le proprie emozioni, quasi che si adoperino per tenerle nascoste.
Complimenti e in bocca al lupo per il concorso
view post Posted: 18/12/2014, 23:43 Il giornalista tedesco Kurt Kisseler e il caso Konrad - Schauberger - Concorso letterario Mistero
La prima cosa che mi viene da dire è che nei tuoi racconti noto molto spesso citati nomi, vocaboli e istituzioni germaniche e la cosa mi incuriosisce.
Il titolo mi fa pensare a un poliziesco.
L'incipit è buono e crea l'atmosfera anche se, a mio parere, alcuni periodi risultano "lunghi", forse un filino ridondanti, e andrebbero snelliti.
In alcuni tratti gli episodi narrati appaiono poco credibili: mi riferisco ai comportamenti umani e non alla parte finale che, col taglio che gli dai, è, a mio avviso, sostenibile.
L'epilogo, infine, è raccontato più che mostrato.
In bocca a... (azz, sono incorreggibile stavo per svelare qualcosa)... al lupo per il concorso
view post Posted: 18/12/2014, 19:15 Alice Springs - Concorso letterario Mistero
Ho letto con piacere questa storia. Confesso di non aver visto il film e ne sono contento perché non ha influenzato in alcun modo la mia lettura. Trovo lo stile fluido e curato, la trama abbastanza interessante e i vari passaggi molto efficaci. Il tema affiora prepotentemente ed è perfettamente centrato. Un piccolo neo, per i miei gusti personali, è l'uso del presente (accompagna) all'inizio della fine, ma è veramente un'inezia rispetto alla squisitezza del racconto nel suo complesso.
Complimenti, Lupo, e in bocca al te stesso per il concorso :)
view post Posted: 12/12/2014, 17:36 Bolle di sapone- Liliana Tuozzo - Concorso letterario Mistero
Una favola moderna in cui l'atmosfera magica rende meno deprimente un problema sempre più diffuso nella nostra società (devo stare attento a non svelare troppo sennò mi becco un'altra borsettata :) ). Dolcezza e incanto le parole chiave che userei per descriverla.
Personalmente trovo che la linearità della narrazione conferisca molto fluidità alla storia a scapito di un coinvolgimento emotivo più profondo. Avrei preferito qualche cambio di ritmo prima di giungere al finale, ma è una questione di gusto personale.
Il tema è sicuramente centrato col mistero che rimane anche dopo la fine.
Complimenti e in bocca al lupo.
view post Posted: 10/12/2014, 13:43 Un Cielo Giallo Di Ali - Concorso letterario Mistero
Spero di non aver fatto troppi danni.
Generalmente io leggo prima il racconto e poi eventualmente il resto, ma neanche sempre, perciò non mi sono neanche posto il problema. Cartellino giallo? Vabbe'!
view post Posted: 10/12/2014, 01:16 Un Cielo Giallo Di Ali - Concorso letterario Mistero
storia scritta in stile Gioberta, cioè fluida, piacevole, con personaggi ben descritti e coerenti col tessuto narrativo, godibile da adulti e piccini. La curiosità del bambino e la sua indagine sul soggetto indagato mi ha fatto sorridere e ha creato l'alone di mistero necessario per il tema.
Complimenti e in bocca al lupo per il concorso.
Ti segnalo che preso dalla smania il tuo Martino ad un certo punto diventa Marino sacrificando una "t" :)

Sorry :(

Edited by fumoblu - 10/12/2014, 08:13
view post Posted: 8/12/2014, 23:41 Risultati concorso - Concorso letterario Mangiami
Complimenti a tutti i nominati.


CITAZIONE (gioberta @ 8/12/2014, 21:50) 
Evviva! Finalmente ci siamo....però mi dispiace per il racconto di Fumo che avevo votato! Brava Margherita per il primo posto! Complimenti a tutti gli altri. kissskissskisss

Grazie, Giò, per la fiducia. Pazienza, proverò a corrompere i giudici con qualcosa di meno dolce della cioccolata :)
view post Posted: 1/12/2014, 19:53 Bando del concorso letterario Mistero - Concorso letterario Mistero
Azz c'è già un racconto :o: Io ancora devo finire di leggere il bando :(
view post Posted: 26/11/2014, 23:43 Preferenze - Concorso letterario Mangiami
Ecco le mie scelte:

Crepes
Come ali di farfalla
Una dolce stella

complimenti a tutti gli altri.
view post Posted: 24/11/2014, 23:47 Lady Chocolate - Concorso letterario Mangiami
CITAZIONE (theMarchHare @ 24/11/2014, 17:11) 
Una storia molto dolce, in tutti i sensi (: Devo dire che in inverno poi fa bene pensare sia alla cioccolata che alla spiaggia. Mi hai regalato delle belle immagini nel freddo delle mattine novembrine! Il racconto poi è ben scritto, simpatico il (tragico) finale, che ci ricorda che l'amore è più forte del buon senso!

Lieto che ti abbia suscitato immagini ed emozioni. Grazie per i complimenti
view post Posted: 20/11/2014, 00:33 A Pizza ca' pummarola 'ngopp - Concorso letterario Mangiami
Che tenti di cambiare qualcosa, cambiando prima di tutto il proprio pensiero, svolgendo il proprio lavoro con coscienza, moralità ed etica, senza occhiali neri.
Questo il passaggio che apprezzo di più del tuo scritto. Perché è vero che è impossibile svuotare il mare ma se la maggior parte delle gocce d’acqua facesse il proprio dovere forse non ce ne sarebbe neanche bisogno.
Non è un racconto ma è un modo di affrontare il tema in maniera diversa e per me può stare benissimo in concorso.

Detto questo, mi piacerebbe che qualche volta si parlasse delle statistiche sulla percentuale dei tumori nei territori delle mele del trentino (sicuri che “una mela al giorno toglie il medico di torno”?), o delle fabbriche del nord-est, ma forse darebbero un taglio troppo teutonico all’immagine del nostro paese, lontano dal clichè pizza, sole, mandolino, mafia, e potrebbe risultare allora blasfemo intaccare quel modello.
Ma per le mozzarelle blu (Mozzarelle? Mi fa specie chiamarle così. Le vere mozzarelle sono quelle di bufala e vengono da territori inquinati, ma sicuramente non sono blu!) che qualche tempo fa hanno invaso i nostri supermercati e che sicuramente non erano fatte con prodotti della terra dei fuochi? Mah, non si è saputo più nulla, le avranno trattate con la varecchina!

Per concludere direi: per quanto lontano si possa fuggire, paese che vai disastro che trovi, quindi meglio restare in un posto e cominciare a rimuovere le macerie.
view post Posted: 12/11/2014, 23:07 Lady Chocolate - Concorso letterario Mangiami
CITAZIONE (d8_85 @ 10/11/2014, 21:54) 
Ottima l'idea di usare come personaggi la tavoletta di cioccolata e di usare una scrittura un po' "retrò". La cosa cosa che non mi convince è la storia che mi lascia un po' perplessa. Devo ancora capire se mi piace l'idea di un bagnino innamorato di una tavoletta di cioccolata. Forse perchè a me la cioccolata non piace molto. ^_^

Non è solo una tavoletta di cioccolata ^_^
Grazie per aver dedicato qualche minuto a Chocolate nonostante non fosse il tuo tipo :)

CITAZIONE (francesca vernazza @ 11/11/2014, 17:40) 
Ciao il tuo racconto mi è molto piaciuto .
Ho apprezzato il fatto che la cioccolata sia la protagonista della storia
che è anche molto romantica.
Ho trovato il finale buffo.
Il racconto é scritto bene ed è scorrevole da leggere ed l ho letto tutto d un fiato.
Complimenti !!!! E in bocca al lupo per il concorso!!!!

Be' solo complimenti e quindi non posso che ringraziare :rolleyes:
view post Posted: 12/11/2014, 22:55 MELANZANE ALLA PARMIGIANA - Concorso letterario Mangiami
“Moglie vendicativa uccide il marito prendendolo per la gola”: è questo il titolo di giornale che mi sono immaginato per il giorno dopo.
Stile lucido ed immediato che mi piace molto. In questo contesto il passato remoto, a mio avviso, allontana troppo il lettore dalla narrazione, crea una frattura nell’azione: anch’io avrei usato il passato prossimo.
Mi rimane un grandissimo dispiacere per la parmigiana sprecata.
Però ogni tanto diamogliela una chance a questi mariti! Che so, magari era il rossetto della suocera passatogli al momento di farle gli auguri per il compleanno o per l’anniversario!
Complimenti e in bocca al … commissario 
88 replies since 16/2/2014